Cosa vedere ad Andros: le migliori cose da fare e attrazioni
Avete in mente di visitare Andros durante il vostro prossimo viaggio in Grecia? Volete assolutamente sapere tutto sui migliori luoghi da visitare ad Andros?
Siete nel posto giusto!
Autentica e pacifica, protetta dal turismo di massa, la seconda isola più grande delle Cicladi è anche la più fertile e verde grazie alle sue numerose sorgenti e torrenti. È un vero paradiso per gli escursionisti.
Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, ho preparato per voi questa guida che vi aiuterà a scoprire le 7 cose da vedere ad Andros, con tutti i luoghi di interesse e le attrazioni da non mancare.
Oltre a questo elenco di cose da fare e attività, vi darò anche degli itinerari per visitare Andros in 1, 2, 3 giorni o più e anche la mia selezione dei migliori posti dove dormire ad Andros a seconda del vostro budget.
E come sempre, in questa guida di viaggio troverete tutti i miei migliori consigli per sfruttare al meglio le vostre vacanze in Grecia.
Allora, cosa fare ad Andros? Dove dormire?
Sommaire
- Cosa vedere ad Andros: le migliori cose da fare e attrazioni
- Visitare Andros: le 7 Attrazioni Da Non Mancare
- Posti da visitare vicino Andros: Le altre migliori isole
- Quanti giorni ad Andros?
- 1 giorno ad Andros
- 2 giorni ad Andros
- 3 giorni ad Andros o più
- Dove dormire ad Andros
- Come arrivare ad Andros?
- Noleggiare un’auto ad Andros
- Noleggiare una barca ad Andros
- Mappa turistica di Andros
Visitare Andros: le 7 Attrazioni Da Non Mancare
1. Gavrio
Gavrio è il primo posto che visiterete durante le vostre vacanze ad Andros. Se prendete il traghetto da Atene o da un’altra isola greca, arriverete a Gavrio, poiché è il porto principale dell’isola.
Quando visiterete questo tipico porto delle Cicladi, troverete una serie di ristoranti e taverne, negozi di souvenir, banche, agenzie di noleggio auto e persino un supermercato.
Gavrio è davvero un villaggio piacevole e calmo, anche se diventa un po’ più affollato ogni volta che arriva un traghetto!
2. Batsi
Batsi è la destinazione turistica più popolare di Andros.
Questa località balneare si trova a 7 km a Sud di Gavrio, sulle pendici di una collina e sopra una graziosa baia. Dato che la maggior parte dei turisti che visitano Andros soggiornano a Batsi, qui troverete molti ristoranti, negozi e hotel.
Vi consiglio di fare una passeggiata sul bellissimo lungomare di Batsi: adorerete questo affascinante porto di pescatori.
Proprio accanto al villaggio, troverete una bella spiaggia di sabbia. Lì, potrete noleggiare delle sedie a sdraio e degli ombrelloni. È il posto perfetto per fare un tuffo dopo una giornata trascorsa esplorando l’isola!
Da Batsi, percorrete la strada costiera fino a Paleopolis (un’antica Acropoli risalente al Neolitico). Questa strada offre delle splendide viste sul Mar Egeo.
3. Andros o Hora
Hora (chiamata anche “Andros”, come l’isola) è la capitale dell’isola. È senza ombra di dubbio il villaggio che dovrete visitare durante il vostro viaggio ad Andros!
A differenza della maggior parte dei villaggi delle Cicladi, qui non troverete le tipiche casette bianche con le persiane blu. A Hora, la maggior parte delle case sono state costruite secondo un’architettura neoclassica con tetti fatti in tegole rosse. Queste case erano di proprietà di ricchi armatori greci che si recavano ad Andros per la sua calma.
Quando visitate Hora, girate liberamente per la strada principale, partendo dalla città alta. Su questa strada pedonale lastricata di marmo, potrete godere di una serie di negozi e tipiche taverne greche. Non mancate assolutamente Piazza Kairi, una bella piazza ombreggiata con una grande fontana in marmo del periodo ottomano. È il posto perfetto per sorseggiare un drink in una terrazza.
Seguite la strada principale per arrivare al mare. Lì, scoprirete i resti di un antico castello veneziano del 13° secolo, costruito su una piccola roccia. Con il suo piccolo ponte in pietra spezzata, è un posto incantevole in cui scattare delle foto.
A Hora, potrete anche visitare 2 grandi musei:
- Il Museo Archeologico e la sua collezione di oggetti antichi scoperti sull’isola, principalmente a Zagora e Paleopolis.
- Il Museo di Arte Contemporanea, o MOCA: qui potrete ammirare delle sculture moderne di famosi artisti Greci e grandi mostre di pittura.
Stai andando Andros?
Probabilmente lo sai: la parte più difficile dell’organizzazione del viaggio è trovare un hotel con un buon rapporto qualità-prezzo!
Più si avvicinano le date del viaggio, più sarà difficile trovare un buon affare. Molte persone visiteranno Andros nelle tue stesse date, quindi puoi stare certo che le offerte migliori verranno prenotate molto rapidamente!
C’è una soluzione abbastanza semplice a questo problema: fai come me e prenota il tuo hotel il prima possibile!
Quindi, il mio consiglio migliore è di prendersi 5 minuti (fallo ora) per dare un’occhiata all’elenco degli hotel preferiti dai viaggiatori Andros.
E se trovi una buona offerta, prenotala subito!
La maggior parte degli hotel offre la cancellazione gratuita, quindi è veloce, facile ed eviterai l’inconveniente di trovare solo camere mediocri a prezzi esorbitanti.
Per verificare le migliori offerte attuali per il tuo hotel Andros, clicca semplicemente sul pulsante verde qui sotto 😎:
Una volta prenotato l’hotel, potrai continuare a leggere questa guida e scoprire le migliori cose da fare Andros!
4. Le migliori spiagge di Andros
Quali sono i posti migliori se desiderate fare un tuffo durante il vostro viaggio ad Andros?
Ecco una lista delle migliori spiagge di Andros:
- Ci sono numerose e splendide spiagge di sabbia tra Gavrio e Batsi. Lì, potrete godere di calma e noleggiare delle sdraio e degli ombrelloni. Le migliori sono Agios Petros, Chrissi Ammos, Kipri o Agios Kyprianos.
- La Spiaggia di Batsi, nella baia del villaggio
- Tis Grias a Pidima e la sua roccia alta 15 metri, che uno scenario veramente unico
- Piso Giala, una bella spiaggia tra Hora e Stenies. Abbastanza nota, con molte taverne.
- Fellos, una grande spiaggia di ciottoli tra le rocce. Molto tranquilla e graziosa!
- Spiaggia di Neimporio, nei pressi di Hora
- Paraporti: potrete visitare questa spiaggia dalla strada, poco prima di arrivare a Hora.
Una nota importante: alcune delle migliori spiagge di Andros sono accessibili solamente con mezzi a 4 ruote motrici, a piedi o in barca. Ad esempio, le spiagge di Achla, Vori, Vitali o Zorkos, situate a nord est di Hora, non sono raggiungibili in auto.
5. Escursioni ad Andros
Se siete degli amanti delle escursioni, Andros è l’isola perfetta per voi.
Troverete 18 sentieri segnalati sull’isola, per oltre 100 km di percorsi. Andros è stata premiata come destinazione “Leading quality Trails – Best of Europe”, il che significa che è uno dei migliori luoghi in Europa per fare delle escursioni.
Potrete percorrere moltissimi sentieri di varie lunghezze (da 30 minuti a 6 ore) e livelli di difficoltà (facile o moderato, il più delle volte). Tutto è ben indicato sul sito web e sui cartelli durante le vostre passeggiate.
Troverete numerosi itinerari che potrete seguire durante le vostre escursioni ad Andros. Ecco alcune delle migliori escursioni dell’isola:
- Hora – Lamyria – Menites – Monastero di Panachrantos: durante questa escursione, scoprirete uno dei monasteri più belli dell’isola.
- Hora – Apikia – Vourkoti – Una passeggiata di 6.8 km, della durata di circa 2h30.
- Hora – Sineti – Dipotama – Kohylou – Korthi: godetevi la rigogliosa vegetazione delle gole del Dipotama!
- Vourkoti – Moni Agios Nikolaos – Achla Beach, una splendida escursione: vedrete un bellissimo monastero e terminerete la vostra passeggiata presso una delle migliori spiagge di Andros.
- Gavrio – Ano Agios Petros – Pyrgos – Agios Petros Beach, un bel sentiero che vi porterà direttamente in spiaggia dal porto di Gavrio.
Se desiderate un elenco dettagliato di tutti i sentieri escursionistici di Andros, potete dare uno sguardo al sito web di Andros Route. Lì, troverete tutti gli itinerari dettagliati con tanto di lunghezza e durata.
6. Cosa visitare ad Andros? Gli altri villaggi più interessanti
Ci sono diversi posti da visitare ad Andros. Durante il vostro viaggio, potrete ad esempio visitare alcuni dei borghi più belli di Andros. Ecco i miei preferiti:
- Stenies, nei pressi di Hora. Lì, ammirerete molte case neoclassiche.
- Apikia: dove troverete la sorgente di Sariza (l’acqua minerale di Andros, che viene venduta in tutta l’isola).
- Mesaria, un grazioso villaggio medievale
- Livadia
- Menites, un villaggio di montagna, famoso per le sue sorgenti
- Korthi (Ormos Korthiou), e la sua vista sulla baia di Mylos. Il villaggio è famoso per le sue competizioni di windsurf.
- Aidonia, costruita su una roccia
- Sineti, alla fine delle gole del Dipotama. Non perdetevi i suoi tantissimi mulini ad acqua!
7. Gite in barca intorno ad Andros
Cosa fare ad Andros? Le gite in barca sono indubbiamente una delle migliori cose da fare durante il vostro viaggio in Grecia.
La maggior parte delle crociere partono da Batsi e durano dalle 2 alle 4 ore. È senza dubbio il modo migliore per accedere alle spiagge più remote che non è possibile raggiungere in auto, fare snorkeling e godersi lo splendido paesaggio dell’isola!
Il pranzo e le bevande analcoliche sono inclusi nel prezzo.
Durante questa crociera, potrete scoprire l’isola e le sue numerose spiagge. Potrete anche scegliere una crociera di 2 ore durante il tramonto, per ammirarlo dalla barca.
Le crociere ad Andros hanno un prezzo che va dai 20€ ai 60€ a persona, a seconda di quella che sceglierete.
E se desiderate maggiori informazioni, potete dare uno sguardo a questo sito, o a quest’altro.
Posti da visitare vicino Andros: Le altre migliori isole
Avete trascorso diverso tempo ad Andros e desiderate scoprire le altre Isole Cicladi? Vorreste intraprendere un tour delle Cicladi?
Ecco le migliori isole situate nelle vicinanze:
- Tinos è l’isola più vicina ad Andros. Il posto è meno turistico di Mykonos o Santorini ed è ancora autentico con molti villaggi pittoreschi.
- Siro, una delle più piccole isole greche, ma anche la più popolata.
- Naxos, un posto fantastico se vuoi scoprire belle spiagge e remoti villaggi di montagna.
- Mykonos, se vuoi festeggiare con i migliori DJ del mondo!
Troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per scoprire le isole Greche nel mio articolo: Le 15 migliori isole delle Cicladi.
Potrete anche pianificare i vostri viaggi in traghetto tra Andros e le altre isole tramite il sito di Ferries in Grecia.
Quanti giorni ad Andros?
Se desiderate solamente vedere, ad Andros, i luoghi di interesse principali e fare un viaggio intorno all’isola, allora vi basteranno solamente 2 giorni ad Andros.
Ma se venite ad Andros con l’idea di fare escursioni e godervi i suoi numerosi sentieri segnati, potrete naturalmente rimanere più a lungo!
1 giorno ad Andros
Se desiderate visitare Andros in 1 giorno, ecco il mio itinerario consigliato (vi servirà un’auto):
- Iniziate la vostra giornata a Gavrio o a Batsi, a seconda di dove vi trovate
- Guidate lungo la strada sulla costa tra Batsi e Paleopolis, per godetevi i numerosi punti panoramici
- Scoprite i villaggi di Menites, Messaria e Livada.
- Visitate Hora, la capitale dell’isola
- Quindi, seguite la strada per raggiungere Stenies
- Terminate la giornata con una visita ad Apikia e Vourkoti, quindi tornate a Batsi.
2 giorni ad Andros
Se volete visitare Andros in 2 giorni, oltre a quanto detto per il 1° giorno sopra descritto, potrete:
- Fare un’escursione su uno dei tanti sentieri dell’isola
- Trascorrere il resto della giornata in spiaggia o fare una gita in barca.
3 giorni ad Andros o più
Cosa vedere ad Andros in 3 giorni? Avrete tutto il tempo per fare escursioni e scoprire i tanti sentieri segnalati dell’isola!
Dove dormire ad Andros
Se siete alla ricerca di un posto dove dormire ad Andros, potrete scegliere tra 3 villaggi:
- Gavrio, il porto principale dell’isola. È l’opzione più comoda se arrivate in tardo orario o se dovete partire di primo mattino.
- Batsi: adorerete questa vivace località balneare.
- Hora, la capitale. Lì, potrete trovare molti negozi e ristoranti.
Ecco una selezione dei migliori alloggi dove dormire ad Andros:
I migliori hotel a Gavrio
- Ostria Hotel & Apartments: Situato a 300 metri dal porto. Le camere doppie o gli appartamenti con balcone e vista mare partono da 40€ a notte, con colazione a 7€. I suoi punti forti: il personale gentile, posizionato vicino al porto, le camere ampie.
- Kymothoi Rooms & Pool Bar: Situato a 1 km sopra il porto. Apprezzerete le camere doppie luminose e spaziose a partire da 45€ a notte, con colazione inclusa. I suoi punti forti: la piscina, la vista sulla baia, il parcheggio privato.
- Villa Maniati Studios: Situato a 1 minuto dalla spiaggia e a 2 km dal porto. I monolocali, con piccola cucina e vista mare, partono da 80€, colazione inclusa. Ciò che ho apprezzato: la posizione proprio accanto alla spiaggia, il parcheggio privato. Una scelta eccellente per una fuga romantica ad Andros. Il rapporto qualità-prezzo è eccezionale!
I migliori hotel a Batsi
- Amorani Studios Apartment: Situato sulla collina sopra Batsi. Le camere doppie o i monolocali con vista giardino o mare partono da 35€. I suoi punti forti: i proprietari gentilissimi, la vista, la pulizia.
- Chryssi Akti: Situato nel centro della città, vicino alle caffetterie. Le moderne e accoglienti camere doppie partono da 60€ a notte con colazione inclusa. Ciò che ho apprezzato: la piscina, il comfort, la spiaggia privata, la posizione. Per me è la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo a Batsi!
- Paradise Design Apartments: Situato sul mare. Le camere doppie sono confortevoli e ben arredate. A partire da 60€. I suoi punti forti: la splendida vista, il personale gentile, la posizione perfetta.
- Mare Vista Hotel – Epaminondas: Situato a 200 metri dalla spiaggia principale di Batsi. Le confortevoli camere doppie, con una vista mozzafiato sulla baia, partono da 80€ a notte, con colazione inclusa. Punti forti: l’ottima colazione, la piscina, il personale gentile.
I migliori hotel a Hora
- Camara Homes Apartment: Situato nel cuore del villaggio. Gli studi o gli accoglienti appartamenti, con soggiorno e piccola cucina partono da 65€ a notte. Punti forti: la posizione, i consigli del proprietario, la dotazione nuova di zecca!
- Paradise Art Hotel: Situato a 800 m dal centro di Hora. Le camere doppie piacevoli e confortevoli partono da 80€ a notte, colazione inclusa. Ciò che ho apprezzato: la piscina e il giardino, l’abbondante colazione, la vista sul mare. Questa è la scelta migliore a Hora per il suo eccezionale rapporto qualità-prezzo!
- Micra Anglia: Questo hotel a 5 stelle si trova nel centro di Hora, a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Questo hotel di lusso offre delle camere doppie, eleganti e ben arredate a partire da 140€ a notte, colazione inclusa. Ciò che ho apprezzato: la piscina, il comfort, l’ottima colazione e il ristorante, il fascino del luogo. È l’hotel che vi suggerisco per un soggiorno di lusso ad Andros!
Come arrivare ad Andros?
Se desiderate visitare Andros, la scelta è una sola: dovrete prendere un traghetto!
A differenza delle altre isole greche come Naxos, Paros o Santorini, Andros non dispone di un aeroporto.
Da Atene, il traghetto collega il porto di Rafina e Andros in circa 2 ore. Ci sono collegamenti regolari tra l’aeroporto di Atene e il porto.
Se siete già nelle isole Greche, ci sono collegamenti in traghetto tra Andros e Kea, Citno, Mykonos, Naxos, Siro e Tinos. Ci vorrà solamente 1h30 per raggiungere Andros da Tinos, l’isola più vicina.
Se desiderate pianificare il vostro tour delle isole Greche, sarà necessario controllare gli orari e prenotare i biglietti del traghetto online.
Noleggiare un’auto ad Andros
Se desiderate visitare Andros, dovreste noleggiare un’auto. È il modo migliore per esplorare ogni angolo dell’isola. Direi anche che è sicuramente necessaria, dato che Andros è un’isola decisamente grande.
Personalmente utilizzo sempre il sito web di Booking.com Cars quando noleggiamo un’auto all’estero, ma sfortunatamente non ci sono compagnie affiliate ad Andros.
Potrete noleggiare la vostra auto direttamente presso il porto di Gavrio. Ho affittato la mia da “Tsaos Rent a Car”, ed erano davvero ottime!
I prezzi partono da almeno 25€ al giorno.
Noleggiare una barca ad Andros
Se desiderate noleggiare una barca per trascorrere una bella giornata all’insegna del mare durante il vostro viaggio in Grecia, dovreste prenotarne una con Samboat.
Motoscafi, barche a vela, yacht, piccole imbarcazioni senza patente, con o senza skipper: semplicemente troverete l’offerta più completa per le vostre barche a noleggio!
Allora, cosa aspettate a prenotare la vostra barca durante le vostre vacanze in Grecia? 😊
Mappa turistica di Andros
Ho creato per voi una mappa turistica di Andros, così da aiutarvi a comprendere meglio l’isola e farvi un idea di dove si trovano i migliori luoghi da visitare. È possibile visualizzare la leggenda della mappa cliccando sul tasto in alto a sinistra (quello con una piccola freccia).
E voi, cosa avete intenzione di visitare ad Andros?
🚗 Noleggia un’auto
🗽 Prenotare biglietti d’ingresso e visite guidate
🏄 Prenota le tue attività sportive
🚤 Prenota la tua barca a noleggio
🌍 Prendere un’assicurazione di viaggio
🙎 Prenota il tuo viaggio organizzato
⛴️ Prenota i tuoi tragheti in Grecia
🚅 Prenota il tuo biglietto del treno
✈️ Prenota il tuo volo
State per visitare la Grecia? Questi articoli possono aiutarvi!
Esplora tutti i miei articoli sulla Grecia: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio in Grecia si trovano qui.
- Cosa vedere in Grecia? Le 20 migliori posti da visitare
- Peloponneso: cosa vedere? Le 15 posti da non perdere
- Itinerario: 1 settimana in Grecia – Il miglior itinerario per visitare Atene + Santorini!
- Itinerario: 6, 7 o 8 giorni in Grecia – La guida definitiva per visitare Atene + Peloponneso in una settimana
- Itinerario: 10 giorni in Grecia – La guida definitiva per visitare la Grecia centrale in 9-10 giorni
- Itinerario: 2 settimane in Grecia – Il miglior itinerario per visitare Atene + Grecia Centrale + Cicladi (Santorini)
- Itinerario: 3 settimane in Grecia – Il miglior itinerario per visitare Atene + Grecia Centrale + Grecia Centrale + ancora più isole Cicladi!
- Itinerario: 1 mese in Grecia – La guida definitiva per visitare la Grecia in un mese!
Isole Cicladi
Le 15 più belle isole delle Cicladi – Cosa vedere?
- Itinerario: 1 settimana in Isole Greche – Come visitare le isole Cicladi in 6, 7 o 8 giorni
- Itinerario: 10 giorni in Isole Greche – La guida definitiva per visitare le isole Cicladi in 9-10 giorni
- Itinerario: 2 settimane in Isole Greche – ll miglior itinerario di 14, 15 o 16 giorni per visitare le isole Cicladi
- Amorgos: 8 posti da non perdere
- Naxos: le migliori 10 cose da fare
- Paros: 10 posti da non perdere
- Santorini: Le migliori 12 cose da vedere
- Tinos: 10 posti da non perdere