Cosa vedere a Paros: le migliori cose da fare e attrazioni
State per partire per il vostro viaggio in Grecia e avete intenzione di visitare Paros (o Paros)? Vi state chiedendo cosa visitare a Paros?
Ottima idea!
Grazie alla sua posizione centrale, Paros è facilmente accessibile dalle isole più famose delle Cicladi, rendendola un’ottima scelta per il vostro itinerario tra le Isole Cicladi.
Per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno, ho preparato per voi questa guida sulle migliori 10 cose da vedere a Paros.
Oltre alle attrazioni da non perdere e alle attività da svolgere sull’isola, vi darò anche alcuni itinerari per visitare Paros in 1, 2, 3 giorni o più ed anche la mia selezione dei migliori posti dove dormire a Paros a seconda del vostro budget.
E come sempre, in questa guida di viaggio troverete tutti i miei migliori consigli per sfruttare al massimo il vostro viaggio a Paros.
Quindi, quali sono i migliori posti da visitare a Paros? Dove dormire?
Sommaire
- Cosa vedere a Paros: le migliori cose da fare e attrazioni
- Visitare Paros: I più importanti luoghi di interesse
- Cosa vedere a Paros e dintorni? Le migliori altre Isole Greche da visitare
- Quanti giorni a Paros?
- 1 giorno a Paros
- 2 giorni a Paros
- 3 giorni a Paros
- Dove dormire a Paros
- Come arrivare a Paros?
- Noleggiare un’auto a Paros
- Noleggiare una barca a Paros
- Mappa turistica di Paros
Visitare Paros: I più importanti luoghi di interesse
1. Parikia
Parikia è la prima città che visiterete durante le vostre vacanze a Paros, in quanto è il porto principale dell’isola. Se prendete il traghetto da Atene o da un’altra isola greca, arriverete direttamente a Parikia.
La capitale di Paros è anche una delle principali attrazioni turistiche dell’isola. Qui troverete diversi bar e ristoranti e alcuni negozietti di artigianato (principalmente di gioielli).
I migliori luoghi da visitare a Parikia sono:
- La città antica e i suoi pittoreschi vicoli lastricati
- Il Kastro: costruito nel 1260 dal Duca Veneziano di Naxos. Venne costruito sui resti di un tempio dedicato ad Atena, utilizzando le pietre degli altri antichi edifici di Paros. Ha una struttura circolare e una torre rettangolare.
- La chiesa di Panagia Ekatontapyliani: uno dei principali monumenti bizantini in Grecia. Costruita nel 4° secolo, viene anche chiamata “La chiesa delle 100 porte”.
- Il Museo bizantino, con la sua collezione di icone, accessibile dal cortile della chiesa.
- Il Museo Archeologico di Paros, dove è possibile vedere una serie di resti rinvenuti sull’isola.
- L’antico cimitero e le sue tombe dell’8° secolo a.C.
Da Parikia, è possibile camminare per 15 minuti fino a raggiungere la spiaggia di Livadia, a nord del porto. È spesso molto affollato, in quanto è la spiaggia più vicina alla città. È ancora il posto migliore in cui rilassarsi in spiaggia se soggiornate a Parikia e non disponete di un’auto!
2. Naoussa
Naoussa rappresenta l’elegante località balneare di Paros. È nota come il miglior posto sull’isola per fare shopping e godersi i più bei ristoranti.
Quando l’isola cominciò a diventare più turistica, questo antico villaggio di pescatori approfittò della sua posizione ideale sul mare per diventare il luogo alla moda di Paros.
A Naoussa, troverete molte boutique e ristoranti di lusso, soprattutto sul lungomare. Poiché nel villaggio non vi sono monumenti iconici, potrete passeggiare tra suoi vicoli per ammirare la tipica architettura cicladica.
Vicino Naoussa, ci sono anche molte bellissime spiagge (di cui vi darò un elenco dettagliato più avanti) e alcuni dei migliori hotel di Paros. Li troverete alla fine di in questa guida turistica su Paros!
3. Lefkes
Costruita su un anfiteatro naturale sulle pendici del Monte Agios Pantes (la montagna più alta dell’isola), Lefkes è uno dei migliori punti di interesse di Paros. È considerato uno dei villaggi più belli dell’isola!
L’antica capitale di Paros si trova a soli 10 km da Parikia, nel centro dell’isola.
Se desiderate visitare Lefkes, dovreste parcheggiare l’auto presso uno dei parcheggi gratuiti sopra il villaggio. Camminate tra i suoi vicoli per raggiungere la Chiesa di Agia Triada. Questa cattedrale è davvero impressionante, con i suoi 2 campanili costruiti su entrambi i lati dell’edificio principale.
Da Lefkes, potrete fare un’escursione presso molti bellissimi sentieri di montagna. Il più famoso è il sentiero bizantino che collega Lefkes a Prodromos. Ci vorrà circa 1 ora per percorrerlo ed è chiaramente una delle migliori cose da fare durante il vostro viaggio a Paros.
Stai andando Paros?
Probabilmente lo sai: la parte più difficile dell’organizzazione del viaggio è trovare un hotel con un buon rapporto qualità-prezzo!
Più si avvicinano le date del viaggio, più sarà difficile trovare un buon affare. Molte persone visiteranno Paros nelle tue stesse date, quindi puoi stare certo che le offerte migliori verranno prenotate molto rapidamente!
C’è una soluzione abbastanza semplice a questo problema: fai come me e prenota il tuo hotel il prima possibile!
Quindi, il mio consiglio migliore è di prendersi 5 minuti (fallo ora) per dare un’occhiata all’elenco degli hotel preferiti dai viaggiatori Paros.
E se trovi una buona offerta, prenotala subito!
La maggior parte degli hotel offre la cancellazione gratuita, quindi è veloce, facile ed eviterai l’inconveniente di trovare solo camere mediocri a prezzi esorbitanti.
Per verificare le migliori offerte attuali per il tuo hotel Paros, clicca semplicemente sul pulsante verde qui sotto 😎:
Una volta prenotato l’hotel, potrai continuare a leggere questa guida e scoprire le migliori cose da fare Paros!
4. Piso Livadi
L’incantevole porticciolo di Piso Livadi si trova sulla costa orientale di Paros, vicino a molte belle spiagge.
Il villaggio non è chic e alla moda come Parikia e Naoussa, quindi Piso Livadi rappresenterà un posto perfetto se desiderate godervi un’atmosfera familiare e tranquilla. È la destinazione migliore per una vacanza in famiglia a Paros!
Durante il vostro viaggio a Paros, dovreste fermarvi almeno una volta a Piso Livadi per la vostra pausa pranzo. Qui, potrete mangiare il miglior pesce fresco alla griglia di tutta l’isola.
5. Le migliori spiagge di Paros
Continuiamo con questa guida sui migliori luoghi da visitare a Paros con una lista delle spiagge di sabbia dell’isola.
Ecco quali sono i posti migliori se desiderate fare un tuffo a Paros:
- La Spiaggia di Kolymbithres, con le sue enormi rocce. Ricorda un po’ le Seychelles!
- La Spiaggia di Lageri, una spiaggia calma con sabbia fine e acque trasparenti
- Monastiri, nel Parco di Paros: qui, troverete un ristorante e potrete godervi delle attività nautiche
- La Spiaggia di Naoussa, la più vicina alla località balneare di Naoussa
- La Spiaggia di Santa Maria, una spiaggia molto lunga, con una parte privata. Il luogo migliore se desiderate fare windsurf!
- La spiaggia di Piso Livadi e la sua atmosfera familiare
- La Spiaggia di Logaras, perfetta se siete con dei bambini
- Punda, e il suo beach club. Un ottimo posto se desiderate fare festa.
- Messada, frequentata dai naturisti
- La Spiaggia Dorata, una delle spiagge più grandi di Paros. Qui viene organizzato il Paros Wind Odyssey, una competizione internazionale di windsurf.
- La Nuova Spiaggia Dorata, se vi piace il surf e il windsurf.
- La Spiaggia di Faragas, una bella spiaggia semi-privata con acque poco profonde. Il posto è spesso molto affollato.
- La Spiaggia di Lividia, la spiaggia più vicina a Parikia
- Parasporos, dove è possibile noleggiare delle sdraio e degli ombrelloni.
- Agia Irini, una spiaggia tranquilla, poiché è accessibile solo attraverso un sentiero.
- Pounta: non è il posto migliore in cui nuotare, ma è il paradiso del Kitesurf.
Se desiderate provare degli sport acquatici come il windsurf ad esempio, dovreste prenotare da qui:
- Prima immersione
- Immersioni esplorative per subacquei certificati
- Corsi di Kitesurf e stage sulla spiaggia di Pounda
- Lezioni di Windsurf.
6. Il Parco di Paros
Cosa fare a Paros? Anche se l’isola è principalmente rinomata per le sue spiagge, ci sono molte altre attività da svolgere qui.
Ad esempio, dovreste fare un’escursione nel Parco di Paros.
Questo parco di 80 ettari si trova a nord dell’isola e ad ovest di Naoussa. Qui, potrete fare un’escursione su 3 sentieri segnalati sulla riva dell’isola.
Il modo migliore per scoprire il Parco di Paros è passeggiare su questi 3 percorsi uno dopo l’altro. Il tour completo dura circa 2 ore e non è assolutamente difficile: godrete di una splendida vista della costa e del faro di Korakas.
Dopo l’escursione, rilassatavi e fate un tuffo nella spiaggia di Monastiri, situata vicino l’ingresso del parco. È davvero un bel posto con acque poco profonde. Lì potrete anche noleggiare delle sdraio e degli ombrelloni.
Troverete una mappa dei sentieri sul sito ufficiale del Parco di Paros.
7. Gli altri migliori villaggi da visitare a Paros
Oltre a Lefkes, ci sono molti altri bellissimi villaggi da visitare a Paros.
I 3 più famosi sono Prodromos, Marmara e Marpissa.
Adorerete questi tipici villaggi delle Cicladi, con i loro vicoli lastricati e le deliziose casette bianche decorate con fiori. Le loro strade pedonali sono davvero molto tranquille e rilassanti.
Qui troverete diversi piccoli caffè e ristoranti: perfetti se desiderate provare i piatti locali.
Potrete accedere a questi 3 villaggi in auto, oppure potrete camminare sul Sentiero Bizantino che ho menzionato sopra. Questo sentiero collega Lefkes a Prodromos e Marpissa.
8. La Valle delle Farfalle
La Valle delle Farfalle è un altro luogo che potrete visitare durante le vostre vacanze a Paros. Non confondetelo con l’altra (e ben più nota) Valle delle Farfalle situata anch’essa in Grecia, ma nell’isola del Dodecaneso di Rodi.
La valle si trova tra Parikia e Pounda, vicino al Monastero di Christo Dasous, nel luogo chiamato “Petaloudes”.
Come avrete sicuramente immaginato, questo luogo è famoso per le sue numerose farfalle. Devo comunque avvisarvi: qui non vedrete magnifiche farfalle di ogni dimensione, forma e colore. È infatti presente solamente una specie in questa valle: la callimorpha.
La valle possiede un biotopo davvero unico: qui ammirerete platani, allori, ulivi e alberi da frutto. Le farfalle arrivano a valle tra maggio e luglio, per la riproduzione. Quindi, abbandonano il luogo ad agosto e ritornano a settembre. È il momento migliore per osservarle!
Il sito è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19:30. Il biglietto costa 2.50€ a persona.
Dovreste andarci solamente se avete già visitato tutti gli altri luoghi di interesse di Paros.
9. Antiparos
Antiparos è una piccola isola di fronte Paros.
Un traghetto collega il porto di Pounda e l’isola ogni 30 minuti. Bastano solamente 10 minuti per raggiungere Antiparos e, se lo desiderate, potrete portare la vostra auto a noleggio direttamente sul traghetto.
In estate, potrete anche prendere delle piccole imbarcazioni da Parikia per recarvi ad Antiparos (solo per i pedoni – niente auto).
Ad Antiparos, sbarcherete nel villaggio principale dell’isola. Potrete passeggiare lungo il mare per scoprire i suoi numerosi negozi e ristoranti.
Avete indovinato, dato che è il luogo in cui arrivano le imbarcazioni, è la zona più turistica dell’isola: il resto è molto più tranquillo. Quindi prendete la vostra auto e fate un salto per visitare l’isola!
Se non disponete di un’auto, potrete prendere l’autobus per scoprire le spiagge e le calette di Antiparos.
Su alcune spiagge è possibile fare attività nautiche:
- Sessione di wakeboard
- Lezione di yoga su paddle + tour in paddle
- Tour di stand up paddle con guida
- Esperienza di immersioni subacquee.
È inoltre possibile visitare la Grotta di Antiparos, a 10 km dal porto (raggiungibile in autobus). Le stalattiti e le stalagmiti (anche se alcune sono stati rubate) sono davvero incredibili e la grotta è tra le più famose della Grecia!
Alla punta più estrema dell’isola, ad Agios Georgios, potrete intraprendere una crociera di mezza giornata sull’isola di Despotiko. Qui, potrete visitare un sito archeologico e rilassarvi su una bellissima spiaggia.
Il biglietto è di circa 25€ a persona. E se desiderate maggiori informazioni, basta cliccare proprio qui.
10. Crociere intorno a Paros e Antiparos
Durante le vostre vacanze in Grecia, che ne dite di concedervi una bella crociera di un giorno intorno a Paros e Antiparos?
Ci sono numerose compagnie nautiche a Parikia e Pounda, che offrono crociere di mezza giornata o di un’intera giornata su diversi tipi di imbarcazioni: potrete scegliere tra barche a vela, catamarani o barche a motore, dipende solamente da ciò che desiderate!
Durante questo tour, navigherete intorno a Paros e Antiparos per scoprire le spiagge più remote delle isole. Avrete, ovviamente, tutto il tempo per fare un tuffo.
Scoprirete:
- La Laguna Blu di Tigani
- Le Grotte Marine di Antiparos
- L’Isola di Despotiko e la barriera corallina di Saint Spyridon.
I biglietti partono da 40€ a persona, incluso il pranzo e le bevande analcoliche. Se desiderate una crociera semi-privata, ne troverete una a circa 100€ a persona.
Ecco la mia selezione delle migliori gite in barca nei dintorni di Paro (cliccate sui link per maggiori informazioni e per prenotare):
- Gita in barca di mezza giornata per fare snorkeling
- Crociera in barca a vela intorno alle piccole Cicladi – adorerete sicuramente questa gita in barca! Attrezzatura per lo snorkeling, pranzo e bevande incluse.
Da Paro, potrete anche optare per una gita in barca per visitare 2 isole: Delo e il suo sito archeologico patrimonio mondiale dell’UNESCO e Mykonos. Insieme a Santorini, quest’ultima è sicuramente una delle isole più iconiche delle Cicladi!
Vi verranno a prendere davanti al vostro hotel a Paro + trasferimento in barca + 3 ore di tempo libero su ciascuna isola. Dovreste prenotare questa escursione da Paro cliccando qui!
Cosa vedere a Paros e dintorni? Le migliori altre Isole Greche da visitare
Se avete già visitato la maggior parte di Paros, dovreste visitare le altre Isole greche situate nelle vicinanze:
- Naxos, l’isola più vicina a Paros. È il posto migliore se desiderate fare escursioni e rilassarvi in spiaggia!
- Mykonos se desiderate far festa tutto il giorno e tutta la notte.
- Io, rinomata anch’essa per la sua vita notturna
- Siro, il centro amministrativo dell’arcipelago delle Cicladi, e anche l’isola più popolata
- Tinos e i suoi graziosi villaggi pittoreschi
- Santorini, l’isola greca più iconica!
- Amorgos, la destinazione perfetta per gli amanti delle escursioni.
Se desiderate maggiori dettagli sulle altre isole intorno a Paros, dovreste leggere il mio articolo dettagliato: Le 15 isole più belle delle Cicladi.
Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio tra le isole Greche, ho scritto 3 itinerari dettagliati, a seconda della durata del vostro soggiorno:
- Itinerario: 1 settimana nelle Cicladi – Come visitare le Cicladi in 6, 7 o 8 giorni
- Itinerario: 10 giorni nelle Isole Cicladi – La guida definitiva per visitare le Cicladi in 10 giorni!
- Itinerario: percorso di 2 settimane tra le Isole Cicladi – Il miglior itinerario di 14-15 giorni per visitare le Cicladi
Potrete anche visitare questo sito per controllare le tariffe, gli orari dei traghetti e prenotarli.
Quanti giorni a Paros?
2 giorni sono più che sufficienti per scoprire tutti i migliori luoghi da visitare a Paros, soprattutto se noleggiate un’auto. Certo, potrete trascorrere più tempo sull’isola se desiderate rilassarvi e godervi le spiagge!
1 giorno a Paros
Durante il vostro primo giorno di vacanze a Paros, concentratevi sulla parte settentrionale dell’isola.
Iniziate con Parikia, la capitale (il punto in cui arrivano i traghetti), e guidate in direzione nord verso il Parco di Paros. Lì, potrete fare un’escursione su 3 sentieri segnalati.
Fatto ciò, recatevi a Naoussa e pranzate presso uno dei suoi tanti ristoranti. Trascorrete il vostro pomeriggio in una delle spiagge situate nelle vicinanze: troverete le spiagge Siparos, Stefano, Lageri, Santa Maria o Kolymbithres.
2 giorni a Paros
Per il vostro secondo giorno a Paros, vi godrete il sud dell’isola.
- Per iniziare la giornata, visitate i villaggi di Lefkes, Prodromos e Marpissa.
- Quindi dirigetevi al porto di Piso Livadi per la vostra pausa pranzo.
- Terminate la giornata in una delle bellissime spiagge: La Spiaggia Dorata, Logaras o Faragas!
Potrete anche scegliere di visitare Antiparos, per ammirare il suo villaggio principale e scoprire la Grotta di Antiparos.
3 giorni a Paros
Cosa vedere a Paros in 3 giorni? Sicuramente dovreste fare una gita in barca intorno all’isola stessa e ad Antiparos. È il modo ideale per scoprire Paros da un’altra angolazione!
Dove dormire a Paros
A Paros, la maggior parte degli alberghi si trovano nei dintorni di Parikia (è comodo, perché è il punto in cui arrivano i traghetti), oppure a Naoussa, la principale stazione balneare dell’isola.
Qui troverete una selezione dei migliori posti dove dormire a Parikia e Naoussa.
- Margarita: Situato a soli 300m dalla chiesa di Parikia e 400m dalla spiaggia. Le camere doppie con balcone partono da 37€ a notte. I suoi punti di forza: la gentilezza e i consigli dei proprietari, la calda accoglienza.
- Nostos Studios: Situato a solamente un minuto a piedi dalla spiaggia e a 1km dal porto. Gli studi per 2-4 persone, con splendida vista sul mare, partono da 70€ a notte. I suoi punti di forza: la terrazza per ammirare il tramonto, la calda accoglienza.
- Sunset View Hotel: Situato a soli 10 minuti dal porto. Le confortevoli camere con balcone partono da 80€ colazione inclusa. Ciò che ho apprezzato: la piscina, la navetta gratuita dal porto, il parcheggio privato. È il migliore per rapporto qualità-prezzo a Paros!
- Hotel Akrotiri: Situato a 2 km dal porto di Parikia. Le camere doppie pulite e confortevoli con vista mare partono da 100€ a notte, con colazione inclusa. Punti di forza: la piscina, la vista, l’ottima colazione, il personale gentile.
I migliori hotel a Naoussa
- Surfing Beach Village Paros: Situato proprio sulla spiaggia di Santa Maria, a 5 minuti di auto da Naoussa. I graziosi bungalow, decorati in stile cicladico, partono da 30€ a notte, colazione inclusa. Punti forti: la piscina, il trasferimento gratuito al porto, la posizione, le sdraio gratuite sulla spiaggia.
- Hotel Senia: Situato a 200m dal centro di Naoussa, in riva al mare. Le camere e le suite con balcone privato e splendida vista partono da 105€, con colazione inclusa. Ciò che mi è piaciuto: le 2 piscine, il parcheggio gratuito, l’ottima colazione. È il migliore per rapporto qualità-prezzo a Naoussa!
- Paliomylos Spa Hotel: Situato a 800m da Naoussa. Le camere doppie ampie e luminose partono da 110€ a notte, colazione inclusa. Punti forti: la piscina, la spa con i massaggi, la decorazione, la colazione completa e varia.
- Villa Bellonia: Situato a 12 minuti dalla spiaggia e 1km da Naoussa. Le graziose camere con balcone o terrazza privata partono da 120€ a notte, con colazione inclusa. Ciò che mi è piaciuto: la piscina, il comfort, la fantastica colazione. È la scelta migliore per una fuga romantica a Paros!
- Saint Andrea Resort Hotel: Situato a 1.5 km da Naoussa, questo hotel offre sistemazioni di lusso con terrazza privata e vista sul giardino e sul mare, a partire da 200€ a notte. Punti forti: la posizione di fronte al mare, il personale gentile, la grossa piscina. È l’hotel che consiglio per un soggiorno di lusso a Paros!
Come arrivare a Paros?
In aereo
Paros dispone di un aeroporto nazionale. Ci sono tra i 2 e i 4 voli da Atene ogni giorno, a seconda della stagione. Ci vorranno solamente 35 minuti! L’aeroporto di Paros si trova a sud dell’isola, a soli 10 km da Parikia.
Se desiderate controllare le tariffe e gli orari, potrete utilizzare il nostro comparatore di voli, in collaborazione con Skyscanner.
In traghetto
Potrete anche prendere il traghetto per Paros, dal porto di Rafina o dal porto del Pireo (vicino ad Atene). Esistono diverse connessioni giornaliere tra i 2 porti e l’isola. Ci vorranno tra le 2 e le 6 ore per raggiungere Paros, a seconda del porto di partenza e delle dimensioni della nave.
Se vi trovate già nelle Isole Cicladi, potrete recarvi a Paros da Naxos, Mykonos, Santorini, Amorgos, Andros e così via.
Se desiderate pianificare i vostri viaggi in traghetto in Grecia, dovrete prenotare i biglietti in anticipo, specialmente durante l’alta stagione!
Noleggiare un’auto a Paros
Durante il vostro viaggio a Paros, dovreste sicuramente noleggiare un’auto. È senza dubbio il modo migliore per scoprire ogni angolo dell’isola!
Che mi trovi in Grecia, in Italia o in Spagna, prenoto sempre le mie auto a noleggio su Booking.com Cars. Questo sito web è semplice da utilizzare e consente di:
- Confrontare i prezzi tra tutte le compagnie di noleggio auto di Paros. Potrete scegliere la più economica o quella con le migliori recensioni dei clienti
- Scegliere la loro “Assicurazione di Protezione Completa” e ricevere un rimborso completo in caso di incidente o furto (testata e approvata, mi hanno rimborsato più di 1200 euro!)
- Annullare o modificare la vostra prenotazione gratuitamente, con un solo clic.
Noleggiare una barca a Paros
Se desiderate noleggiare una barca per trascorrere una bella giornata all’insegna del mare durante il vostro viaggio in Grecia, dovreste prenotarne una con Samboat.
Motoscafi, barche a vela, yacht, piccole imbarcazioni senza patente, con o senza skipper: semplicemente troverete l’offerta più completa per le vostre barche a noleggio!
Allora, cosa aspettate a prenotare la vostra barca durante le vostre vacanze in Grecia? 😊
Mappa turistica di Paros
Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, ho ha creato per voi una mappa turistica di Paros, con tutti i migliori posti da visitare e tutti i punti di interesse. Potrete visualizzare la legenda della mappa facendo clic sul pulsante in alto a sinistra (quello con una piccola freccia).
E voi, cosa pensate di visitare durante il vostro viaggio a Paros?
🚗 Noleggia un’auto
🗽 Prenotare biglietti d’ingresso e visite guidate
🏄 Prenota le tue attività sportive
🚤 Prenota la tua barca a noleggio
🌍 Prendere un’assicurazione di viaggio
🙎 Prenota il tuo viaggio organizzato
⛴️ Prenota i tuoi tragheti in Grecia
🚅 Prenota il tuo biglietto del treno
✈️ Prenota il tuo volo
State per visitare la Grecia? Questi articoli possono aiutarvi!
Esplora tutti i miei articoli sulla Grecia: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio in Grecia si trovano qui.
- Cosa vedere in Grecia? Le 20 migliori posti da visitare
- Peloponneso: cosa vedere? Le 15 posti da non perdere
- Itinerario: 1 settimana in Grecia – Il miglior itinerario per visitare Atene + Santorini!
- Itinerario: 6, 7 o 8 giorni in Grecia – La guida definitiva per visitare Atene + Peloponneso in una settimana
- Itinerario: 10 giorni in Grecia – La guida definitiva per visitare la Grecia centrale in 9-10 giorni
- Itinerario: 2 settimane in Grecia – Il miglior itinerario per visitare Atene + Grecia Centrale + Cicladi (Santorini)
- Itinerario: 3 settimane in Grecia – Il miglior itinerario per visitare Atene + Grecia Centrale + Grecia Centrale + ancora più isole Cicladi!
- Itinerario: 1 mese in Grecia – La guida definitiva per visitare la Grecia in un mese!
Isole Cicladi
Le 15 più belle isole delle Cicladi – Cosa vedere?
- Itinerario: 1 settimana in Isole Greche – Come visitare le isole Cicladi in 6, 7 o 8 giorni
- Itinerario: 10 giorni in Isole Greche – La guida definitiva per visitare le isole Cicladi in 9-10 giorni
- Itinerario: 2 settimane in Isole Greche – ll miglior itinerario di 14, 15 o 16 giorni per visitare le isole Cicladi
- Amorgos: 8 posti da non perdere
- Andros: le migliori 7 cose da vedere
- Naxos: le migliori 10 cose da fare
- Santorini: Le migliori 12 cose da vedere
- Tinos: 10 posti da non perdere
Dodecaneso
Usate Pinterest? Ecco l’immagine da condividere!