Corte: Cosa vedere? Le migliori cose da fare e posti da visitare
Avete intenzione di fare un viaggio in Corsica e visitare Corte?
Ottima idea!
Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, ho preparato per voi questa guida con le 20 cose da vedere a Corte, con tutti i luoghi di interesse e le attrazioni più importanti.
Posta nel centro della Corsica, Corte rappresenta anche il punto di partenza ideale per visitare altri famosi luoghi che si trovano nei dintorni come le Gole della Restonica, Bastia o Calvi.
Oltre a questo elenco di cose da fare e attività da provare, vi consiglierò anche alcuni itinerari per visitare Corte in 1, 2, 3, 4 o 5 giorni, oltre alla mia selezione dei migliori alloggi dove dormire a Corte in base al vostro budget.
Quindi, cosa vedere a Corte? Dove dormire?
Scopriamolo insieme!
Sommaire
- Corte: Cosa vedere? Le migliori cose da fare e posti da visitare
- Visitare Corte: I più importanti luoghi di interesse
- 1. La Cittadella
- 2. Il Musée de la Corse, o Museo Regionale di Antropologia
- 3. Il Belvedere
- 4. Piazza Gaffory
- 5. La Fontana dei Quattro Cannoni
- 6. Il Cours Paoli
- 7. La Chapelle Sainte-Croix
- 8. Il negozio di alimentari Ghionga
- 9. Il Sentiero del Patrimonio
- 10. Scoprite le specialità migliori della Corsica
- 11. Le migliori attività all’aperto da fare nei dintorni di Corte
- Le 9 cose da vedere nei dintorni di Corte
- Quanti giorni a Corte?
- Visitare Corte in 1 giorno
- Visitare Corte e dintorni in 2 giorni
- Visitare Corte in 3, 4, 5 giorni o 1 settimana
- Dove dormire a Corte
- Dove mangiare a Corte
- Come arrivare a Corte?
- Mappa turistica di Corte
- Visitare Corte: I più importanti luoghi di interesse
Visitare Corte: I più importanti luoghi di interesse
1. La Cittadella
Iniziamo questa guida turistica su Corte con la Cittadella, la principale attrazione della città.
Esistono 6 cittadelle in Corsica (le altre 5 sono quelle di Bastia, Bonifacio, Ajaccio, Saint-Florent e Calvi), ma la cittadella di Corte è l’unica situata nel cuore dell’isola.
La sua costruzione venne ordinata nel 1419 dal re d’Aragona, Vicentello d’Istria, e supervisionata dal viceré di Corsica.
Il castello, costruito nello stesso periodo e arroccato sul suo promontorio roccioso, viene soprannominato “nido d’aquila”. La cittadella venne modificata e migliorata più volte nel corso dei secoli, poiché venne successivamente occupata da signori corsi, genovesi e francesi.
Gli edifici militari della Cittadella vennero usati come caserme, ma anche come prigioni, soprattutto durante il corso della seconda guerra mondiale. Durante l’occupazione italiana e tedesca della Corsica, molti combattenti della Resistenza locale vennero imprigionati qui.
Oggi, la Cittadella è elencata come Monumento Storico. Ospita il “Musée de la Corse”, noto anche come Museo Regionale di Antropologia. Ve ne parlerò meglio un po’ più avanti.
L’ ufficio turistico di Corte si trova nella Cittadella. Qui, potrete ottenere una mappa della città o acquistare delle mappe che descrivono in dettaglio i numerosi sentieri intorno a Corte.
Se desiderate saperne di più sulla storia di Corte, potrete seguire le indicazioni del “sentiero del patrimonio” per scoprire i più importanti edifici storici della città. Potrete anche optare per una visita guidata della città vecchia.
E se non avete troppa voglia di camminare, potrete fare una visita commentata di 40 minuti della città vecchia con il trenino turistico, che parte dall’ufficio turistico.
2. Il Musée de la Corse, o Museo Regionale di Antropologia
Il Musée de la Corse è senza ombra di dubbio una delle attrazioni di Corte da non perdere assolutamente.
Questo museo si trova nella Caserne Serrurier, una delle antiche caserme militari della Cittadella.
Qui troverete 3 diverse esposizioni:
- La galleria di Doazan, che espone una collezione di quasi 3000 oggetti tradizionali della Corsica. Durante la vostra visita, imparerete di più sul modo di vivere degli abitanti nella metà del 20° secolo.
- La galleria “Musée en train de se faire” (Museo in divenire) incentrata sugli aspetti sociali, economici e culturali della Corsica odierna. I temi principali sono il turismo di massa e l’industrializzazione dell’isola.
- L’area espositiva temporanea, che ogni anno ospita una mostra diversa.
Se desiderate maggiori informazioni su questo museo, potrete visitare il sito ufficiale.
Con il vostro biglietto d’ingresso per il museo, potrete anche visitare la cittadella di Corte e il nido dell’aquila. Da qui, sarete in grado di ammirare una splendida vista di Corte e dei suoi dintorni. Non potrete accedere al nido dell’aquila senza visitare il museo!
C’è un parcheggio a pagamento proprio accanto al museo.
3. Il Belvedere
Il Belvedere è un altro dei luoghi che dovreste visitare durante il vostro viaggio a Corte.
Questo promontorio che si affaccia sulla Cittadella e che domina la città offre la migliore vista sul nido dell’aquila. Da qui, godrete anche di un magnifico panorama a 360° delle valli della Restonica e del Tavignano!
4. Piazza Gaffory
È tempo di continuare con il nostro viaggio a Corte con piazza Gaffory (o “Place Gaffory” in francese), anch’essa situata nella città alta
Qui, potrete scoprire la casa natale di Jean-Pierre Gaffory, il leader del governo nazionalista della Corsica a metà del 18° secolo, il quale guidò con successo una rivoluzione contro i genovesi prima di essere assassinato.
Sulla facciata della sua casa, potrete vedere una moltitudine di fori, dovuti a dei proiettili sparati durante la rivoluzione. Davanti alla casa, potrete anche trovare una statua di Gaffory, costruita per onorare la sua memoria.
Sulla piazza, troverete scoprire alcuni bar e ristoranti e la Chiesa dell’Annunziata. Venne costruita nel 15° secolo ed è caratterizzata da un enorme campanile che domina l’intera città.
Troverete anche altri 2 luoghi di interesse situati nei pressi di piazza Gaffory:
- Il Palazzo Nazionale: l’antica sede del governo centrale della Corsica e la residenza di Pascal Paoli, il successore di Gaffory. Qui vengono a volte ospitate delle mostre sulla città.
- La casa degli Arrighi de Casanova, una nobile famiglia di Corte. I genitori di Bonaparte, Charles e Laetitia, vissero in questa casa per alcuni anni.
5. La Fontana dei Quattro Cannoni
La Fontana dei Quattro Canonni si trova nei pressi di piazza Gaffory, sulla Rampa del Comandante Ignace Mantei.
Questa fontana in stile piramidale venne costruita contemporaneamente alle mura della cittadella.
L’unico motivo per il quale l’ho inserita in questo elenco con le 20 cose da vedere a Corte è che viene menzionata nel sentiero del patrimonio e in tutte le guide di viaggio su Corte.
Se volete proprio saperlo, secondo me questa fontana non né particolarmente suggestiva né interessante!
Stai andando a Corte?
Probabilmente lo sai: la parte più difficile dell’organizzazione del viaggio è trovare un hotel con un buon rapporto qualità-prezzo!
Più si avvicinano le date del viaggio, più sarà difficile trovare un buon affare. Molte persone visiteranno Corte nelle tue stesse date, quindi puoi stare certo che le offerte migliori verranno prenotate molto rapidamente!
C’è una soluzione abbastanza semplice a questo problema: fai come me e prenota il tuo hotel il prima possibile!
Quindi, il mio consiglio migliore è di prendersi 5 minuti (fallo ora) per dare un’occhiata all’elenco degli hotel preferiti dai viaggiatori a Corte.
E se trovi una buona offerta, prenotala subito!
La maggior parte degli hotel offre la cancellazione gratuita, quindi è veloce, facile ed eviterai l’inconveniente di trovare solo camere mediocri a prezzi esorbitanti.
Per verificare le migliori offerte attuali per il tuo hotel a Corte, clicca semplicemente sul pulsante verde qui sotto 😎:
Una volta prenotato l’hotel, potrai continuare a leggere questa guida e scoprire le migliori cose da fare a Corte!
6. Il Cours Paoli
Durante le vostre vacanze a Corte, scoprirete anche Cours Paoli.
In questa principale via dello shopping di Corte, troverete diversi ristoranti, negozi, caffetterie e panetterie.
Questa strada collega Place du Duc de Padoue e Place Paoli, nella quale troverete una statua di Pascal Paoli.
Questo eroe dell’indipendenza della Corsica è un emblematico personaggio storico: infatti, durante il vostro itinerario della Corsica incontrerete molto spesso il suo nome. È soprannominato “il padre della nazione” e quasi ogni villaggio ha una piazza o una strada che porta il suo nome.
Viene anche considerato il precursore della democrazia in Europa, dato che ha lottato soprattutto per dare il potere al popolo.
Ha anche fondato l’Università di Corte, che esiste tutt’oggi ed è l’unica università della Corsica.
7. La Chapelle Sainte-Croix
Durante il vostro viaggio a Corte, probabilmente passereste davanti a questa chiesa senza neanche notarla, dato che la Chapelle Sainte-Croix ha un esterno davvero semplice.
Tuttavia, l’interno di questa cappella del 17° secolo merita sicuramente di essere visitato, dato che ospita uno splendido altare barocco e diversi dipinti interessanti sul suo soffitto.
È stato recentemente restaurato ed è elencato come Monumento Storico.
8. Il negozio di alimentari Ghionga
A Corte, potrete anche scoprire uno dei negozi di alimentari più antichi d’Europa.
Il negozio di alimentari Ghionga risale al 1769 ed è certamente il negozio più famoso di Corte! Qui potrete trovare tutti i migliori prodotti tipici della Corsica: formaggi, salumi, liquori, marmellate…
Si trova a 9 rue du Vieux Marché. Con la sua facciata arancione brillante e la vetrina verde, non potrete assolutamente non notarlo durante la vostra visita a Corte!
9. Il Sentiero del Patrimonio
I sentieri del patrimonio sono un’iniziativa dell’Ufficio dell’Ambiente della Corsica, al fine di promuovere il patrimonio dell’isola e le sue tradizioni.
Se avete voglia di scoprire il sentiero del patrimonio di Corte, dovrete prima recarvi nella frazione di Baliri.
Da qui, seguite il sentiero segnato lungo il fiume Tavignanu e attraverso le antiche colture, gli orti e i mulini. Fatto ciò, attraversate il vecchio ponte genovese e proseguite verso il centro storico e il Belvedere.
Questa passeggiata di 2 km dura circa 1 ora ed è adatta a tutti.
10. Scoprite le specialità migliori della Corsica
Se vi state chiedendo cosa fare a Corte, dovreste assolutamente assaggiare alcune delle deliziose specialità Corse.
In questa città, scoprirete diversi ottimi forni e pasticcerie:
- La pasticceria Casanova, famosa per i suoi fantastici fondenti di castagne e le torte di verdure
- Il negozio di dolci Grimaldi, famoso per i suoi cioccolatini e i gelati artigianali
- Fritelle Curtinese, se desiderate scoprire le deliziose ciambelle di brocciu o i Canistrelli, i biscotti tipici della Corsica
- Il negozio Marie e Jean-Luc Delair, dove si possono gustare dei succulenti tortini di brocciu (le falculelle) e gli amaretti.
11. Le migliori attività all’aperto da fare nei dintorni di Corte
Grazie alla sua eccezionale posizione nel cuore della Corsica, Corte è in grado di offrire degli incredibili paesaggi naturali. È il luogo perfetto per godersi una vasta scelta di attività all’aperto!
Ecco un elenco di attività che potrete fare a Corte e nei suoi dintorni:
- Canyoning nella gola di Verghellu, Coriscia o Vecchio – Cliccate qui per prenotare!
- Un’introduzione all’arrampicata oppure un tour di arrampicata con guida su una delle migliori vie ferrate della Corsica.
- Biciclette elettriche
- Arrampicata sugli Alberi: in questo parco avventura, potrete arrampicarvi da un albero all’altro e sperimentare emozionanti zip line
- Escursioni nella gola della Restonica o a Vizzavona: ve ne parlerò meglio un po’ più sotto!
- Speleologia, se state cercando un’attività originale da fare
- Equitazione.
Le 9 cose da vedere nei dintorni di Corte
Adesso che avete visitato Corte, dovreste continuare il vostro viaggio in Corsica visitando i suoi dintorni.
12. La Gola della Restonica
Se siete degli amanti delle escursioni, allora dovreste davvero andare alla scoperta della Gola della Restonica, situata a soli 16 km da Corte. È uno dei sentieri più famosi della Corsica!
Iniziate la vostra escursione alle “Bergeries de Grotelle” (Grotelle ovile) e camminate fino al lago Melo, a 1,711 metri di altitudine. Se non siete stanchi, potrete continuare a fare altre escursioni fino al Lago Capitello, a 1,930 metri.
Il viaggio di andata e ritorno per il lago Melo ha una durata di 3 ore mentre quello per il lago Capitello circa 4.5 ore.
Dopo la vostra escursione, non dimenticate di fare un tuffo in una delle tante piscine naturali nella gola!
13. Valle del Tavignano
La Valle del Tavignano si trova ai piedi della cittadella di Corte. Prende il nome da uno dei fiumi più grandi della Corsica, il Tavignano, che ha origine nel Lago di Nino.
La valle è accessibile solamente a piedi. Camminate sul sentiero segnato che corre lungo il fiume per raggiungere la passerella di Rossulinu. Qui troverete delle bellissime piscine naturali, perfette se desiderate godervi una nuotata rinfrescante durante la vostra escursione!
Il viaggio di andata e ritorno dura circa 4 ore.
Potrete anche scegliere di fare il “Giro delle 2 valli”.
Durante questa escursione di 2 giorni, scoprirete sia la valle del Tavignano che la gola della Restonica. Per fare ciò, dovrete solamente continuare la vostra passeggiata dal ponte pedonale di Rossulinu per raggiungere il rifugio di montagna Sega dove trascorrerete la notte (5 ore a piedi da Corte).
Il giorno seguente, camminate per circa 1h30 per raggiungere l’altopiano di Alzu e i suoi ovili, quindi continuate per un’altra 1h30.
Arriverete nel ponte di Frasseta e nella gola della Restonica. Da qui, camminate lungo la strada per 8 chilometri per far ritorno a Corte.
14. La valle dell’Asco e il Monte Cinto
La valle dell’Asco è un altro degli splendidi luoghi da visitare durante le vostre vacanze a Corte.
Da Corte, guidate verso nord sulla strada T20, quindi prendete la strada D147 e seguite la gola per circa 10 km. Troverete diversi splendidi punti in cui fare un bagno lungo il fiume!
Uno dei posti migliori in cui fare un tuffo nella valle dell’Asco è l’antico ponte genovese, sotto il villaggio di Asco. Qui scoprirete una grande e splendida piscina naturale.
È inoltre possibile continuare il percorso fino alla stazione sciistica di Haut-Asco. Da qui, potrete scalare il Monte Cinto, alto 2,706 metri, la vetta più alta della Corsica. Questo sentiero molto ripido è riservato agli escursionisti esperti.
La Valle dell’Asco è anche un ottimo posto per la Via Ferrata o per il canyoning.
Per avere maggiori informazioni su queste attività e per prenotare cliccate sui link sottostanti:
- Vie Ferrate della Valle dell’Asco – Diversi sentieri per tutti i livelli, con grandissime zip-line!
- 5 corsi di canyoning dal livello principiante al livello intermedio.
- Rafting sul fiume Golo, il più grande fiume costiero della Corsica.
E in inverno potrete anche fare un’escursione con le ciaspole con una guida nella Valle del Niolo (Haute-Corse).
15. La foresta di Vizzavona
Situata a 40 minuti di auto da Corte, la foresta di Vizzavona è il luogo ideale se desiderate fare un’escursione in uno splendido ambiente e fare un tuffo rinfrescante in un fiume cristallino.
Troverete diversi sentieri segnalati nella foresta e la maggior parte di questi percorre in maniera alternata le due rive del fiume. Il mio preferito è il sentiero “Cascade des Anglais” (cascata degli Inglesi), è senza dubbio uno dei più belli!
Seguite il sentiero nella foresta ombrosa per scoprire uno scenario magnifico: il fiume offre diverse piccole cascate e una serie di piscine naturali. La vostra piscina a sfioro con vista mozzafiato sulle montagne vi sta aspettando!
Se desiderate raggiungere la Cascade des Anglais, avrete 2 opzioni:
- Seguite il sentiero segnato in bianco e rosso dalla stazione ferroviaria di Vizzavona. Questa escursione di 3 km ha una durata di circa 45 minuti. È perfetta se siete con dei bambini.
- Dal parcheggio del Colle di Vizzavona, camminate per 30 minuti per raggiungere le cascate. Il percorso è più difficile e più roccioso rispetto a quello della stazione ferroviaria, quindi non dimenticate le scarpe da trekking!
16. Lago di Nino
Cosa vedere a Corte e dintorni? Il lago di Nino è sicuramente un altro splendido posto che dovreste scoprire.
Da Corte, dovrete guidare fino alla casa nella foresta di Popaghja (1h20). Da qui, seguite il sentiero segnalato per raggiungere il Lago di Nino – Il viaggio dura tra le 4h30 e le 5 ore.
La prima ora non sarà molto difficile, ma una volta raggiunta la Bergerie de Colga, il percorso diventa molto più ripido. Fate attenzione, poiché è molto roccioso! Dovrete anche fare un po’ di arrampicata abbastanza semplice.
Sarete però ricompensati dalla splendida vista sul lago di Nino, il secondo lago più grande della Corsica. Situato a 1,743 metri di altitudine, questo lago è circondato dalle cosiddette “Pozzines”, delle tipiche pozze d’acqua sull’erba che potrete trovare sulle montagne della Corsica.
Il fiume Tavignano, che scorre ai piedi della cittadella di Corte, di origina in questo luogo.
Non dimenticate di portare sia le vostre scarpe da trekking che diverse bottiglie d’acqua. Questa escursione è riservata agli escursionisti più esperti e non è consigliabile se siete con dei bambini piccoli.
17. Bastia
Bastia è la seconda città della Corsica. Si trova a 1h20 di distanza in auto da Corte.
I migliori luoghi da visitare a Bastia sono:
- Piazza San Nicola, ideale per un drink in terrazza!
- Via Napoleone, se siete degli amanti dello shopping
- La piazza del mercato per scoprire i migliori prodotti locali
- La chiesa di San Giovanni Battista
- Il Porto Vecchio
- La cittadella di Bastia
- Il Museo Storico di Bastia, nell’antico Palazzo dei Governatori
Troverete tutte le informazioni per visitare Bastia nel mio articolo: Le 17 cose da vedere a bastia.
18. Ajaccio
Cosa vedere nei dintorni di Corte se desiderate fare una fantastica gita di una giornata durante il vostro itinerario in Corsica? Senza ombra di dubbio dovreste assolutamente visitare Ajaccio. La città di Bonaparte si trova a solamente 1h30 di auto da Corte.
Durante la vostra visita, potrete passeggiare per la città vecchia, scoprire la casa natale di Napoleone Bonaparte e guidare fino alla Punta della Parata.
Da qui, scoprirete una magnifica vista delle Isole Sanguinarie. Potrete passeggiare lungo il mare o fare una mini-crociera alla scoperta delle isole.
Il posto è davvero magico, soprattutto durante il tramonto!
Per scoprire tutti i migliori posti da visitare ad Ajaccio, dovreste dare un’occhiata al mio articolo: Visitare Ajaccio: la guida definitiva.
19. Calvi
Continuiamo questa guida dei migliori luoghi da visitare nei dintorni di Corte con Calvi.
Da Corte, dovrete guidare per circa 1h30 per arrivare nella città di Calvi.
Durante la vostra visita, scoprirete la Cittadella, la città vecchia e il Quai Landry. Potrete anche scegliere di passare un pomeriggio in totale relax nella spiaggia di Calvi, una splendida spiaggia sabbiosa lunga 4.5 kg delimitata da una foresta di pini.
Se desiderate saperne di più su cosa fare a Calvi, leggete il mio articolo: Le 15 cose da vedere a Calvi.
20. Saint-Florent
Siamo arrivati al momento di concludere questa lista dei 20 migliori posti da visitare vicino Corte con la piccola città di mare di Saint-Florent, distante 1h20 in auto.
Saint-Florent è nota soprattutto come punto di partenza per una serie di gite in barca verso il Deserto delle Agriate.
Durante la vostra crociera, scoprirete le 2 magnifiche spiagge di Saleccia e Lotu.
Le loro acque turchesi e la sabbia bianca, le rendono dei luoghi perfetti in cui trascorrere una giornata di relax al mare tra sole e nuotate!
Nel mio articolo troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per sapere cosa vedere a Saint-Florent e nel deserto delle Agriate: Visitare Saint Florent: la guida definitiva.
Quanti giorni a Corte?
Se desiderate visitare solamente la città di Corte, non avrete bisogno di più di un giorno.
Tuttavia, la posizione centrale di Corte è davvero interessante se desiderate scoprire i dintorni della città e godervi magari anche le escursioni più famose della Corsica.
In questo caso, dovreste trascorrere almeno 2 o 3 giorni a Corte per sfruttare al massimo questa parte delle vostre vacanze in Corsica.
Ecco i miei migliori consigli per organizzare il vostro itinerario a Corte e nei suoi dintorni:
Visitare Corte in 1 giorno
Se potete trascorrere solamente 1 giorno a Corte, non c’è assolutamente nessun problema! Ecco l’itinerario migliore per scoprire le attrazioni di Corte più interessanti:
- Parcheggiate nel grande parcheggio situato a rue du Donjon, proprio accanto al “Musée de la Corse”.
- Fate una breve sosta presso l’ufficio turistico, prendete una mappa della città o salite sul trenino turistico
- Visitate il Museo della Corsica e la Cittadella
- Recatevi presso il Belvedere per ammirare un magnifico panorama su Corte e le montagne
- Scoprire il negozio di alimentari Ghionga
- Passeggiate per Piazza Gaffory
- Salite sulle scale del Commandant Ignace Mantei per vedere la Fontana dei 4 Cannoni
- Scoprite l’interno della Chapelle Sainte-Croix
- Fate una passeggiata lungo Cours Paoli e acquistare dei dolci tipici presso una delle panetterie
- Concludete la giornata con una passeggiata di 2 ore nel Sentiero del Patrimonio.
Visitare Corte e dintorni in 2 giorni
Se desiderate trascorrere 2 giorni a Corte, oltre quanto detto per il primo giorno, potrete aggiungere una delle seguenti escursioni:
- Gola Restonica
- Valle del Tavignano
- Lago di Nino
- La foresta di Vizzavona e la “Cascade des Anglais”.
Visitare Corte in 3, 4, 5 giorni o 1 settimana
Se state pianificando di trascorrere 3, 4, 5 giorni o anche una settimana a Corte, allora avrete abbastanza tempo per godervi una serie di escursioni e scoprire le altre città della Corsica come Bastia, Ajaccio o Calvi.
Troverete davvero tantissime cose fantastiche da fare, tant’è che potrete persino trascorrere 10 giorni a Corte!
Dove dormire a Corte
- San Giovanni House: Situato a 3 km dal centro di Corte. Le camere doppie graziose e pulite partono da 60€ a notte, colazione inclusa. Punti forti: il personale grandioso, la buona colazione a base di prodotti freschi, la calma. Un’ottima scelta a Corte per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo!
- U Passa Tempu: Situato nel centro di Corte, proprio accanto alla Chapelle Sainte-Croix. I monolocali e gli appartamenti ben attrezzati con una piccola cucina partono da 90€ a notte. Cosa ho apprezzato: la posizione centrale, la calma, il parcheggio privato, l’accoglienza calorosa.
- Hotel Si Mea: Situato a 15 minuti a piedi dal centro. Questo hotel offre delle camere doppie spaziose e accoglienti a partire da 120€ a notte. Punti forti: la piscina, la ricca colazione a base di prodotti locali, la splendida posizione.
- Casa di a Restonica: Situato a 1 km dal centro. Le camere doppie moderne e confortevoli partono da 140€, con colazione a 14€. Punti forti: la piscina, la camera confortevole, la calma.
- Hotel Dominique Colonna: Questo hotel 4 stelle si trova a 1 km da Corte, sulle rive del fiume. Apprezzerete moltissimo le loro splendide camere doppie a partire da 400€, colazione inclusa. Cosa ho apprezzato: la splendida piscina, la terrazza sull’acqua, l’ambiente idilliaco, il personale gentile. È l’hotel che raccomando per un soggiorno di lusso a Corte!
Dove mangiare a Corte
- Ristorante La rivière des Vins: Situato a 5 Rampe Sainte-Croix. Questo ristorante offre delle eccellenti carni cotte nel forno a legna, accompagnate da patatine fritte fatte in casa. Il loro hamburger fatto in casa è davvero spettacolare! Tutti i piatti sono deliziosi e generosi, ad un prezzo molto ragionevole. Anche i dolci fatti in casa sono molto buoni e abbondanti. Il tiramisù è semplicemente incredibile! È senza dubbio il miglior ristorante che ho scoperto durante il mio itinerario in Corsica. Non dimenticate di prenotare il vostro tavolo in anticipo!
- La Trattoria: Situato a 6 cours Paoli. Questo ristorante davvero carino offre una cucina raffinata (pasta, carne, gastronomia corsa). Il servizio è veloce e i camerieri sono molto gentili.
- U Campanile: Situato a Place de l’Eglise. Il ristorante propone degli ottimi piatti locali, con un piccolo tocco di originalità. Tutti i piatti sono fatti in casa con prodotti freschi. Anche il personale è molto efficiente e gentile!
Come arrivare a Corte?
Dato che Corte si trova nel bel mezzo della Corsica e non dispone di un aeroporto, l’unico modo per arrivare a Corte è in auto.
Dovrete arrivare a Bastia, Calvi o Ajaccio e poi guidare fino a Corte.
Se state prendendo un volo per la Corsica, potrete scegliere di atterrare a Bastia, Calvi o Ajaccio.
Come sempre, sarà necessario prenotare i biglietti aerei il prima possibile, dato che i prezzi dei voli per la Corsica possono variare molto durante il corso dell’anno!
Utilizzate il nostro comparatore di voli, in collaborazione con Skyscanner, per verificare tariffe e orari. È un ottimo modo per ottenere i migliori prezzi dei voli.
Dalla Francia, potrete anche prendere un traghetto per Bastia, L’Île Rousse o Ajaccio.
In ogni caso, avrete sempre bisogno di noleggiare un’auto in Corsica.
Per ottenere il prezzo migliore sulla vostra auto a noleggio, dovreste utilizzare il sito web di Booking.com Cars. Questo sito web estremamente comodo vi permette di confrontare i prezzi tra tutte le società di autonoleggio in Corsica e anche di dare un’occhiata alle recensioni dei clienti.
È il modo più semplice per trovare l’offerta migliore!
Fate clic sul pulsante qui sotto per verificare i prezzi delle auto a noleggio in Corsica:
Mappa turistica di Corte
Ho creato per voi una mappa turistica di Corte e della Corsica, nella quale troverete elencate tutte le attrazioni da vedere a Corte con i luoghi di interesse di cui ho parlato in questo articolo. È possibile visualizzare la leggenda della mappa facendo clic sul pulsante in alto a sinistra, quello con la piccola freccia.
E voi, cosa avete intenzione di vedere durante il vostro viaggio a Corte e nei suoi dintorni?
Se avete domande per organizzare il vostro tour della Corsica, non esitate a scrivermi un commento qui sotto!
🚗 Noleggia un’auto
🗽 Prenotare biglietti d’ingresso e visite guidate
🏄 Prenota le tue attività sportive
🚤 Prenota la tua barca a noleggio
🌍 Prendere un’assicurazione di viaggio
🙎 Prenota il tuo viaggio organizzato
🚅 Prenota il tuo biglietto del treno
✈️ Prenota il tuo volo
State per visitare la Corsica? Questi articoli possono aiutarvi!
Esplora tutti i miei articoli sulla Corsica: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio in Corsica si trovano qui.
- Cosa vedere in Corsica? Le 30 migliori posti da visitare
- Itinerario: 2, 3, 4 o 5 giorni in Corsica – L’itinerario perfetto per un breve soggiorno in Corsica
- Itinerario: 1 settimana in Corsica – Il miglior itinerario per visitare la Corsica del Sud
- Itinerario: 6, 7 o 8 giorni in Corsica – La guida definitiva per visitare la Corsica del Nord in 1 settimana
- Itinerario: 10 giorni in Corsica – Il miglior itinerario di 10 giorni in Corsica
- Itinerario: 2 settimane in Corsica – Come visitare la Corsica in 14, 15 o 16 giorni.
- Ajaccio: le migliori 20 cose da fare e vedere
- Bastia: 17 posti da non perdere
- Bonifacio: le migliori 20 cose da fare
- Calvi: 15 posti da non perdere
- Cap Corse: le migliori 15 cose da vedere
- Porto (Corsica): le migliori 12 cose da fare
- Porto-Vecchio: 17 posti da non perdere
- Saint-Florent: le migliori 12 cose da fare e vedere
- Deserto delle Agriates – La guida definitiva
- Calanchi di Piana – Come visitare le Calanchi di Piana in barca, in auto e a piedi
- Isole di Lavezzi – Organizza il tuo viaggio sull’isola Lavezzi facilmente!
- Riserva Naturale di Scandola – Tutti i miei migliori consigli per visitare Scandola