Cosa vedere a Bordeaux: le migliori cose da fare e attrazioni
Avete intenzione di visitare Bordeaux durante il vostro prossimo viaggio in Francia e state cercando le migliori cose da fare?
Siete nel posto giusto! Conosciuto per il suoi vini di classe mondiale e l’architettura straordinaria, Bordeaux è una città che vi affascinerà senza dubbio.
Per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno, ho preparato per voi questa guida sulle 33 cose da vedere a Bordeaux, con tutte le attrazioni e i luoghi di interesse da non perdere.
Alla fine dell’articolo troverete anche gli itinerari per visitare Bordeaux in 1, 2, 3, 4 o 5 giorni (o più!) e i miei suggerimenti sui migliori hotel in base al vostro budget.
Quali sono i migliori luoghi da visitare a Bordeaux? Dove dormire?
Scopriamolo insieme!
Sommaire
- Cosa vedere a Bordeaux: le migliori cose da fare e attrazioni
- 1.Visitate la Cité du Vin
- 2. Place de la Bourse e il Miroir d’eau
- 3. Scalate la torre Pey-Berland
- 4. Base Sottomarina di Bordeaux – Bassins des Lumières
- 5. La Porta Cailhau
- 6. Crociera fluviale sulla Garonna
- 7. Visita al Palais Rohan, il municipio di Bordeaux
- 8. Negozi in Rue Sainte-Catherine
- 9. La Grosse Cloche
- 10. Esplorate la Basilica di San Michele
- 11. Le migliori esperienze di degustazione di vino a Bordeaux
- 12. Jardin Public
- 13. Grande Cattedrale di Bordeaux
- 14. Grand Théâtre de Bordeaux
- 15. Place des Quinconces e il Monumento ai Girondini
- 16. Château Pape Clément – Azienda Vinicola
- 17. Scoprite la cucina locale al Marché des Capucins
- 18. I famosi Canelés di Bordeaux
- 19. Il Musée du Vin et du Négoce (Museo del Vino e del Commercio)
- 20. Esplorate il Distretto di Les Chartrons
- 21. Un’immersione nella storia di Bordeaux al Musee d’Aquitaine
- 22. Giardino Botanico di Bordeaux
- 23. Il Museo del Mare e della Marina
- 24. 6 Altri Musei a Bordeaux
- 25. Visita alla Distilleria Moon Harbour
- 26. Esplorate l’Ecosistema Darwin
- Le migliori cose da fare nei dintorni di Bordeaux
- Cosa visitare a Bordeaux con i vostri bambini
- Cosa vedere a Bordeaux di Sera
- Quanti giorni a Bordeaux?
- Dove dormire a Bordeaux?
- Dove mangiare a Bordeaux?
- Mappa turistica di Bordeaux
Se avete intenzione di visitare Bordeaux, dovreste acquistare il Bordeaux City Pass. È il modo migliore per risparmiare tempo e denaro!
Il Bordeaux Pass è valido per 48 o 72 ore e consente di accedere alle migliori attrazioni turistiche di Bordeaux. Include:
- Ingresso della Cité du Vin (prima di mezzogiorno)
- L’ingressodei Bassins de lumières (“piscine di luci”)
- Ingresso gratuito a 15 musei e monumenti
- Una visita guidata a scelta: il treno turistico, l’autobus scoperto o la visita guidata a piedi
- Pass per i trasporti pubblici, che consente l’accesso illimitato a tram, autobus e alla navetta fluviale.
Per acquistare il Bordeaux Pass, è sufficiente cliccare sul pulsante verde qui sotto:
1.Visitate la Cité du Vin
La Cité du Vin è una visita obbligata per ogni amante del vino che fa un viaggio a Bordeaux e rappresenta il modo migliore per iniziare la visita della città.
Questo edificio moderno, a forma di decanter di vino, è una struttura culturale unica nel suo genere, dove il vino prende vita attraverso un approccio immersivo e sensoriale, il tutto inserito all’interno di un design architettonico davvero suggestivo.
Scoprite la storia del vino, esplorate le diverse culture vinicole di tutto il mondo e terminate la vostra visita con una degustazione al Belvedere, che offre una vista a 360 gradi di Bordeaux.
La Cité du Vin è aperta tutti i giorni e dovreste mettere in conto almeno 3 ore per la visita.
Poiché la Cité du Vin è l’attrazione più turistica di Bordeaux, è necessario prenotare i biglietti in anticipo cliccando qui:
Se siete degli amanti del vino e desiderate visitare una (o più!) cantine nei pressi di Bordeaux, troverete tutte le cantine che offrono tour e degustazioni sul sito web di Rue des vignerons.
È il modo più semplice per prenotare i vostri tour del vino!
PS: Alcuni tour sono addirittura gratuiti, quindi approfittatene! 😎
2. Place de la Bourse e il Miroir d’eau
La Place de la Bourse, con la sua splendida architettura del 18° secolo, è una delle icone di Bordeaux. Ma ciò che la rende ancora più impressionante è il Miroir d’eau (Apecchio d’Acqua) situato proprio di fronte.
Questa vasta lastra di granito ricoperta d’acqua riflette la splendida Place de la Bourse, creando un effetto davvero magico. Che si cammini attraverso la nebbia o che ci si goda semplicemente il riflesso, questo è uno spettacolo da non perdere quando si visita Bordeaux.
E se avete deciso di visitare Bordeaux con i vostri bambini, non potranno fare a meno di bagnarsi un po’ camminandoci sopra!
Dove parcheggiare a Bordeaux?
Situato nei sotterranei, il parcheggio di Place de la Bourse è un luogo sicuro dove parcheggiare l’auto.
Non solo è vicino a Place de la Bourse e al Miroir d’eau, ma è anche a pochi passi dalla maggior parte delle altre migliori attrazioni di Bordeaux. Questo lo rende un punto di partenza perfetto per la vostra giornata di esplorazione.
3. Scalate la torre Pey-Berland
Per godere di una vista impareggiabile su Bordeaux, dovreste salire sulla Torre Pey-Berland.
Questo campanile indipendente, adiacente alla Cattedrale di Bordeaux e costruito nel 15° secolo, offre l’opportunità di vedere la città da una prospettiva unica a 50 metri di altezza.
Dopo aver scalato i 231 gradini, sarete ricompensati con una vista panoramica dello skyline di Bordeaux. È un luogo ideale per gli appassionati di fotografia o per chi vuole semplicemente apprezzare la bellezza della città dall’alto.
L’ingresso alla Torre Pey-Berland è incluso nel pass per Bordeaux.
4. Base Sottomarina di Bordeaux – Bassins des Lumières
Il vostro itinerario di Bordeaux dovrebbe includere anche una visita alla Base Sottomarina di Bordeaux, sede dei Bassins des Lumières.
Questo vasto bunker sottomarino risalente alla Seconda Guerra Mondiale ospita oggi un centro d’arte digitale dove è possibile assistere a mostre immersive di luci e suoni.
Questi display dinamici proiettano le opere d’arte sulle enormi pareti di cemento, creando uno spettacolo impressionante che dovreste ammirare di persona.
Durante la mia visita ho potuto assistere a due mostre: una dedicata a Dalì e l’altra a Gaudì. Ci vorrà circa 1 ora per guardare le 2 proiezioni. Questa è una delle migliori cose da vedere a Bordeaux!
Non dimenticate di prenotare in anticipo il biglietto per i Bassins des Lumières, soprattutto durante l’alta stagione turistica. Basta cliccare qui:
Se avete il Bordeaux Pass, non c’è bisogno di acquistare un altro biglietto, l’ingresso è già incluso.
5. La Porta Cailhau
Quando passeggiate per Bordeaux, assicuratevi di passare davanti alla Porta Cailhau. Questa storica porta, un tempo parte delle mura medievali della città, offre uno spaccato del ricco passato di Bordeaux.
È possibile salire in cima alla porta per godere di una fantastica vista sul fiume Garonna e sul Pont de Pierre. È un luogo ideale per catturare alcune foto memorabili delle vostre vacanze a Bordeaux.
La Porta di Cailhau è visitabile gratuitamente con il Bordeaux City Pass (o a 5€ se non lo si possiede) e offre un’eccellente opportunità di conoscere la storia di Bordeaux godendo di panorami mozzafiato.
Stai andando a Bordeaux?
Probabilmente lo sai: la parte più difficile dell’organizzazione del viaggio è trovare un hotel con un buon rapporto qualità-prezzo!
Più si avvicinano le date del viaggio, più sarà difficile trovare un buon affare. Molte persone visiteranno Bordeaux nelle tue stesse date, quindi puoi stare certo che le offerte migliori verranno prenotate molto rapidamente!
C’è una soluzione abbastanza semplice a questo problema: fai come me e prenota il tuo hotel il prima possibile!
Quindi, il mio consiglio migliore è di prendersi 5 minuti (fallo ora) per dare un’occhiata all’elenco degli hotel preferiti dai viaggiatori a Bordeaux.
E se trovi una buona offerta, prenotala subito!
La maggior parte degli hotel offre la cancellazione gratuita, quindi è veloce, facile ed eviterai l’inconveniente di trovare solo camere mediocri a prezzi esorbitanti.
Per verificare le migliori offerte attuali per il tuo hotel a Bordeaux, clicca semplicemente sul pulsante verde qui sotto 😎:
Una volta prenotato l’hotel, potrai continuare a leggere questa guida e scoprire le migliori cose da fare a Bordeaux!
6. Crociera fluviale sulla Garonna
Per una pausa rilassante dalle visite turistiche, dovreste prendere in considerazione una crociera fluviale sulla Garonna.
Il fiume si snoda nel cuore di Bordeaux, offrendo una prospettiva diversa dei punti di riferimento della città. Potrete godervi la vista dell’architettura storica del fiume, tra cui Place de la Bourse e la Cattedrale di Saint-André, comodamente seduti su un battello.
Sono disponibili diversi tipi di crociere, ma ce ne sono due che consiglio particolarmente:
- La classica crociera di 1h30
A bordo troverete una guida che vi narrerà della storia di Bordeaux e degli edifici che vedrete. La crociera comprende anche un bicchiere di vino e un cannelé (il famoso pasticcino di Bordeaux di cui vi parlerò più avanti!).
Per prenotare la vostra crociera sulla Garonna, cliccate qui:
- Crociera in yacht con brunch incluso
Potrete gustare un delizioso buffet dolce e salato fatto in casa ammirando la splendida vista.
Si svolge solamente la domenica.
Dovrete prenotare la vostra crociera in yacht cliccando sul pulsante qui sotto:
7. Visita al Palais Rohan, il municipio di Bordeaux
Il Palais Rohan (da non confondere con il Palais Rohan di Strasburgo!), noto anche come Municipio di Bordeaux, è una tappa obbligata.
Questo magnifico palazzo del 18° secolo è un gioiello architettonico che racconta la ricca storia di Bordeaux. È possibile esplorare le sue grandiose sale e ammirare gli splendidi interni.
È possibile visitare il Palazzo Rohan solamente attraverso una visita guidata. Si svolgono due giorni alla settimana e sono solamente in francese.
Potrete ottenere maggiori informazioni e prenotare il vostro tour presso l’ufficio turistico di Bordeaux.
Ecco le migliori:
- Una visita guidata a piedi di 2 ore nel centro storico della città
- Un tour guidato in bicicletta di 3 ore
- Un tour in sidecar
- Un tour privato con autista in 2CV.
Se si è acquistato il Bordeaux City Pass (click qui), una visita guidata è già inclusa!
8. Negozi in Rue Sainte-Catherine
Per gli amanti dello shopping, Rue Sainte-Catherine è letteralmente un paradiso.
La via pedonale dello shopping più lunga d’Europa offre una vasta scelta di negozi e boutique. Dai marchi di fascia alta agli stravaganti negozi locali, qui troverete di tutto!
9. La Grosse Cloche
Mentre esplorate Bordeaux, vi consiglio di visitare anche la Grosse Cloche.
Questo storico campanile, noto per la sua grande campana, è uno dei più antichi di Francia. La Grosse Cloche è un simbolo di Bordeaux e offre una visione del passato medievale della città.
Per godere al massimo della visita, salite sulla torre per godere di una vista panoramica di Bordeaux: un’ottima occasione per gli appassionati di fotografia.
Come per il Palais Rohan, la visita alla Grosse Cloche è solamente possibile con una guida e deve essere prenotata in anticipo presso l’ufficio turistico. Le visite si svolgono solamente 2 giorni alla settimana.
10. Esplorate la Basilica di San Michele
Durante le vostre vacanze a Bordeaux, dovreste visitare la Basilica di San Michele.
Questa splendida chiesa gotica, con la sua imponente guglia, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Qui potrete ammirare le intricate vetrate e le affascinanti sculture.
Non perdete l’occasione di salire sul campanile per godere di una vista mozzafiato sulla città di Bordeaux.
Inoltre, se è nelle vostre corde, vi consiglio di partecipare ad una funzione per vivere un’esperienza davvero immersiva.
11. Le migliori esperienze di degustazione di vino a Bordeaux
Un viaggio a Bordeaux non sarebbe completo senza una degustazione di vini.
Bordeaux è famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccezionali. Potrete visitare una delle tante enoteche o cantine della città per assaggiare diverse varietà e conoscere meglio la produzione di vino.
E se preferite optare per una visita guidata con una guida locale, ecco i 3 migliori tour del vino a Bordeaux (Per maggiori informazioni e per prenotare, basta cliccare sui link arancioni):
- Una degustazione di 3 vini accompagnati da formaggi locali
- Laboratorio Introduttivo di Degustazione dei Vini di Bordeaux, dove imparerete l’arte della degustazione dei vini con un enologo.
- Un tour gastronomico con degustazione di vini: visiterete anche una selezione di ristoranti gourmet per provare le prelibatezze e i prodotti locali!
Sono disponibili diversi tour del vino che possono guidarvi in questa esperienza. Comprendono visite a vigneti e cantine, seguite da una sessione di degustazione. È un’esperienza da non perdere per tutti gli amanti del vino.
Potete trovarli tutti su questa pagina (click qui) e troverete maggiori informazioni su queste visite nella sezione “Le migliori cose da fare nei dintorni di Bordeaux” (più in basso nell’articolo).
12. Jardin Public
Per un momento di tranquillità dalla frenesia della città, fate un salto al Jardin Public, un bellissimo parco pubblico nel cuore di Bordeaux.
Qui troverete un grande stagno, ampi prati, belle statue e persino il museo di storia naturale di Bordeaux.
Durante la vostra visita a Bordeaux, dovreste assolutamente prendervi del tempo per rilassarvi in questo ambiente sereno, leggere un libro o semplicemente godervi i dintorni. Anche i bambini apprezzeranno il parco giochi e la giostra.
13. Grande Cattedrale di Bordeaux
Un’altra attrazione da non perdere durante il vostro viaggio a Bordeaux è la Grande Cattedrale di Bordeaux o Cathédrale Saint-André de Bordeaux.
È uno dei punti di riferimento più iconici della città nonché un importante sito religioso.
Dall’esterno, la cattedrale colpisce per la sua architettura gotica e per le sue dimensioni. All’interno potrete ammirare le splendide vetrate e i dettagli intricati.
L’ingresso alla Cattedrale è gratuito.
14. Grand Théâtre de Bordeaux
Cosa fare a Bordeaux? Se siete degli amanti dell’opera, del balletto o della musica classica, una visita al Grand Théâtre de Bordeaux dovrebbe essere assolutamente sulla vostra lista delle cose da fare durante il vostro viaggio.
Questo teatro del 18° secolo non è solo un importante luogo di cultura, ma anche un bellissimo gioiello architettonico. La sua facciata neoclassica è decorata da 12 colonne corinzie e dalle statue delle nove muse e delle tre dee.
Controllate in anticipo il programma del teatro e prendete in considerazione la possibilità di prenotare i biglietti per uno spettacolo. È un’opportunità meravigliosa per sperimentare la cultura locale e vedere il bellissimo auditorium dall’interno.
La prenotazione per un’opera o per qualunque altro spettacolo deve essere fatta sul sito web ufficiale.
Anche se non avete intenzione di assistere ad uno spettacolo, potrete comunque ammirare l’esterno dell’edificio.
15. Place des Quinconces e il Monumento ai Girondini
La Place des Quinconces è una delle piazze più grandi d’Europa.
Situata nel cuore della città, è un ottimo punto di partenza per esplorare le zone circostanti!
La piazza ospita il Monument aux Girondins, una grande fontana e una colonna eretta in memoria dei Girondins che fecero parte della Rivoluzione Francese. Le statue di bronzo e le fontane a cascata del monumento lo rendono un luogo popolare per le foto.
Assicuratevi di visitare la piazza durante il giorno e anche di notte. Il monumento è splendidamente illuminato dopo il tramonto, e vi offrirà una prospettiva diversa.
16. Château Pape Clément – Azienda Vinicola
Durante il vostro viaggio a Bordeaux, dovreste assolutamente visitare un vigneto locale.
Uno dei migliori è lo Château Pape Clément, a Pessac, appena fuori Bordeaux.
Qui sarà possibile passeggiare tra i vigneti, visitare le cantine e, naturalmente, degustare alcuni dei migliori vini della tenuta. Essendo una delle più antiche tenute vinicole di Bordeaux, offre una visione unica della storia e della tradizione vinicola della regione.
È un’esperienza da non perdere durante le vostre vazanze a Bordeaux!
Potete prenotare il vostro tour di degustazione di vini a Château Pape Clément cliccando sul pulsante qui sotto:
Per un’attività davvero originale da fare a Bordeaux, Château Pape Clément offre anche un laboratorio in cui sarà possibile creare il proprio vino. Poche cantine offrono questa opportunità, quindi approfittatene durante il vostro soggiorno a Bordeaux e prenotate cliccando qui!
Se non avete un’auto e non volete optare per una gita organizzata, Chateau Pape Clément è una delle migliori cantine da visitare a Bordeaux perché è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
17. Scoprite la cucina locale al Marché des Capucins
Per un vero assaggio di Bordeaux, fate un salto al Marché des Capucins.
Questo vivace mercato è il luogo in cui la gente del posto viene a comprare prodotti freschi, formaggi, carne e frutti di mare. È anche un luogo ideale per assaggiare alcune prelibatezze locali.
Qui si possono assaggiare le famose ostriche di Bordeaux, il formaggio e, naturalmente, il vino. Ci sono anche diversi caffè e ristoranti dove è possibile godersi un pasto.
18. I famosi Canelés di Bordeaux
Tra una visita turistica e un’altra, dovreste trovare il tempo di provare i famosi canelés di Bordeaux.
Questi piccoli dolci sono i preferiti tra la gente del luogo e sono assolutamente da provare per tutti i buongustai che visitano Bordeaux.
Sono preparati con crema all’uovo, vaniglia e rhum e cotti al forno fino a quando l’esterno diventa caramellato, mentre l’interno rimane morbido. È un delizioso contrasto tra consistenze e sapori che vorrete provare ancora e ancora!
Baillardran è particolarmente rinomato per i suoi canelé, ma visto il prezzo (3,10€ per cannelé), vi consiglio di acquistarli a La Toque Cuivrée. Un cannelé costa solamente 70 centesimi ed è altrettanto buono!
19. Il Musée du Vin et du Négoce (Museo del Vino e del Commercio)
Se volete saperne di più sulla storia del vino di Bordeaux, dovete assolutamente visitare il Musée du Vin et du Négoce.
Questo museo offre uno sguardo approfondito sul commercio del vino che ha plasmato Bordeaux per secoli.
Il museo illustra le varie fasi della produzione del vino, dalla vendemmia all’imbottigliamento, ed esplora anche il commercio e la spedizione dei vini di Bordeaux nel mondo.
E naturalmente, una visita non sarebbe completa senza una degustazione di vini alla fine del tour.
È necessario prenotare i biglietti in anticipo qui:
Se si possiede il Bordeaux City Pass, l’ingresso al museo è gratuito.
20. Esplorate il Distretto di Les Chartrons
Il quartiere di Les Chartrons è una zona affascinante e alla moda di Bordeaux che vale la pena di esplorare.
È nota per i suoi negozi di antiquariato, le boutique e i commercianti di vini, che la rendono un luogo ideale per trascorrere un pomeriggio piacevole.
Il quartiere ospita anche il Museo d’Arte Contemporanea CAPC e il Museo del Vino e del Commercio di Bordeaux, che offrono numerose attrazioni culturali. E quando vorrete fare una pausa, potrete fermarvi in uno dei tanti caffè o ristoranti per un boccone o un bicchiere del miglior vino di Bordeaux.
Non perdete Rue Notre Dame, una strada vivace fiancheggiata da negozi e ristoranti. È il luogo ideale per una passeggiata rilassante.
21. Un’immersione nella storia di Bordeaux al Musee d’Aquitaine
Per comprendere veramente la storia di Bordeaux, è necessario visitare il Musee d’Aquitaine.
Questo museo ospita una collezione di manufatti e reperti che raccontano la storia di Bordeaux e della regione dell’Aquitania dalla preistoria ai giorni nostri.
Dalle antiche statue romane alle mostre sulla tratta degli schiavi nell’Atlantico, questo museo offre un’esplorazione completa del passato della regione.
Come tutti i musei da vedere durante il vostro viaggio a Bordeaux, l’ingresso al Musée d’Aquitaine è incluso nel Bordeaux Pass.
22. Giardino Botanico di Bordeaux
Per una boccata d’aria fresca, potete fare un salto al Giardino Botanico di Bordeaux.
Questo splendido spazio verde ospita un’ampia varietà di specie vegetali provenienti da tutto il mondo, tra cui alcune rare e a rischio di estinzione.
Il giardino è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali presenta piante provenienti da una particolare regione o ambiente.
Dal giardino mediterraneo al giardino asiatico, ogni area offre un ambiente unico e tranquillo per una piacevole passeggiata.
L’ingresso al giardino botanico di Bordeaux costa 5€.
23. Il Museo del Mare e della Marina
Se siete appassionati di tutto ciò che è nautico, dovreste visitare il Museo del Mare e della Marina.
Situato nel quartiere di Bacalan, questo museo offre un affascinante viaggio nella storia dell’esplorazione marittima.
La collezione del museo comprende tutto, da antiche mappe e strumenti di navigazione a modelli di navi famose. È una visita obbligata per chiunque sia interessato alla storia della navigazione e al ruolo che essa ha avuto nel plasmare il nostro mondo.
Gratuito con il Bordeaux Pass.
24. 6 Altri Musei a Bordeaux
A Bordeaux, oltre alla Cité du Vin e al Museo del Mare e della Marina, ci sono molti altri grandi musei da esplorare.
Ecco i miei preferiti:
- Musée des Beaux-Arts: Ospita una vasta collezione di opere d’arte dal Rinascimento ai giorni nostri.
- Museo d’Arte Contemporanea CAPC: Presenta l’arte contemporanea internazionale in un magazzino riconvertito.
- Museo Nazionale delle Dogane: Esplora la storia dei costumi e delle tradizioni in Francia.
- Museo di Storia Marittima: Si concentra sulla ricca storia marittima di Bordeaux e della regione dell’Aquitania.
- Cap Sciences: Un luogo ideale per i bambini, con mostre interattive su scienza e tecnologia.
- MECA: Un centro per le arti creative, che ospita compagnie di spettacolo, studi d’artista e spazi espositivi.
Se avete intenzione di visitare più musei, dovreste acquistare il Bordeaux City Pass. Come ho già detto, offre l’accesso gratuito a diversi musei e altre attrazioni, oltre che ai trasporti pubblici.
È davvero super conveniente!
25. Visita alla Distilleria Moon Harbour
Se siete interessati agli alcolici, la distilleria Moon Harbour sarà sicuramente uno dei migliori posti da visitare a Bordeaux.
Situata proprio in città, questa distilleria produce whisky utilizzando metodi tradizionali e ingredienti di provenienza locale.
Durante la visita guidata, imparerete a conoscere il processo di distillazione, vedrete le cantine di invecchiamento e, naturalmente, avrete l’opportunità di assaggiare i loro prodotti.
26. Esplorate l’Ecosistema Darwin
L’Ecosistema Darwin è uno spazio unico nonché uno dei migliori posti da vedere a Bordeaux e che dovreste assolutamente esplorare.
Le vecchie caserme militari sono state trasformate in un polo innovativo per lo sviluppo sostenibile. Qui troverete installazioni artistiche, mercati di cibo biologico e persino uno skate park.
È un luogo alla moda, dove c’è sempre qualcosa di interessante.
Prima di partire, controllate il calendario degli eventi sul sito ufficiale. Potreste assistere ad un concerto, ad una mostra d’arte o ad un mercato agricolo durante le vostre vacanze a Bordeaux!
Le migliori cose da fare nei dintorni di Bordeaux
Cosa vedere nei dintorni di Bordeaux? La posizione di questa città, nel cuore della regione dell’Aquitania, la rende una base eccellente per esplorare anche le aree circostanti.
Quali sono i migliori luoghi da visitare nei dintorni di Bordeaux?
Ecco la mia selezione delle migliori escursioni giornaliere!
27. Visita alla Regione Vinicola del Medoc
Per gli amanti del vino, un viaggio a Bordeaux sarebbe incompleto senza una visita alla regione vinicola del Medoc.
Qui si trovano alcune delle cantine più prestigiose del mondo.
Una gita di un giorno può includere la visita a diversi castelli. Se avete un’auto, vi consiglio in particolare di visitare:
- Château du Taillan: questa azienda vinicola familiare gestita da 5 sorelle offre visite alle sue antichissime cantine e degustazioni dei suoi premiati vini. È inoltre possibile fare una passeggiata nel grande parco con vista sui vigneti.
È possibile scegliere tra diversi tipi di visite.
Un altro vantaggio del castello è che si può raggiungere con i mezzi pubblici da Bordeaux.
Per prenotare la vostra visita di degustazione allo Château du Taillan, cliccate sul pulsante sottostante:
- Château Marquis de Terme: Azienda vinicola tradizionale che offre visite e degustazioni dei suoi vini della denominazione Margaux.
Se potete, prenotate il laboratorio “Grands crus wine and chocolates”. Potrete abbinare diversi cioccolatini provenienti da tutto il mondo ai vini dello Château Marquis de Terme.
È necessario scegliere il tipo di visita (tutte includono ovviamente una degustazione di diversi vini) cliccando sul pulsante sottostante:
- Château Lamothe Bergeron: Conosciuto per i suoi eleganti vini rossi, questo castello offre visite ai vigneti e degustazioni.
La visita è diversa da quelle che si possono fare presso altre aziende vinicole, perché è interattiva. Ad ogni tappa potrete vedere animazioni o brevi filmati proiettati sui tini e nelle cantine. Perfetto se avete con voi dei bambini!
Sarà inoltre possibile degustare i 2 vitigni della tenuta.
Lo château offre diversi tipi di degustazioni. Io ho fatto quella in cui è possibile assaggiare 3 vini con un macaron diverso ogni volta (ed erano i migliori che abbia mai mangiato!).
Per prenotare questo tour o per vedere gli altri tour disponibili, basta cliccare qui:
Una buona notizia per chi non dispone di un’auto: è possibile prenotare una gita di un giorno con trasporto incluso da Bordeaux per visitare diverse tenute nel Médoc.
È il modo più semplice per visitare più cantine in un giorno e non dovrete preoccuparvi di guidare dopo la degustazione.
Ecco la mia selezione delle migliori escursioni giornaliere nei dintorni di Bordeaux (basta cliccare sui link sottostanti per avere maggiori dettagli e prenotare):
- Visita di 2 castelli della denominazione Margaux – Durata: Mezza giornata
- Visita di mezza giornata alla scoperta dei vini del Médoc
- Visita a 2 châteaux del Médoc + 4 degustazioni di vini + vassoio di aperitivi con formaggi e salumi
- Gita di un giorno alla scoperta della regione del Médoc e di Saint Emilion, l’altra regione famosa per i suoi vini. Include la visita di 3 cantine e la degustazione di 6 vini + 1 aperitivo + 1 picnic. Avrete anche la possibilità di fare una visita guidata del villaggio medievale di Saint Emilion.
Questo è il il tour organizzato più completo per visitare le aziende vinicole in un giorno!
28. Vigneti di Saint-Emilion
La visita ai vigneti di Saint-Emilion è un’altra fantastica gita di un giorno da Bordeaux.
Questa affascinante città medievale non è nota solamente per le sue strade pittoresche e l’antica chiesa monolitica, ma anche per i suoi eccellenti vini.
Vi consiglio di visitare i seguenti siti:
- Château Bernateau: Azienda vinicola a conduzione familiare da 11 generazioni che offre visite e degustazioni. I loro vini biologici sono molto apprezzati.
Il tour è molto dettagliato e avrete anche la possibilità di per vedere i vigneti. Alla fine, si può assaggiare 3 vini rossi.
È necessario prenotarlo qui:
- Couvent des Jacobins: Questa cantina storica si trova in un ex convento.
Scoprirete i vecchi tini di cemento ancora in uso e scenderete nelle cantine sotterranee dove sono conservate le bottiglie. Il luogo è davvero impressionante.
Ci sono diversi tour tra cui scegliere, ma consiglio quelli che includono un tour in tuk tuk intorno ai vigneti di Saint-Emilion. Il paesaggio è molto bello e permette anche di fare il giro del villaggio.
Tornerete poi al negozio per degustare i vini.
Per visitare il Couvent des Jacobins a Saint Emilion, basta cliccare sul pulsante sottostante:
Non dimenticate di girare per la città di Saint-Emilion. È un Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e la vista dalla cima della città è meravigliosa.
Per saperne di più su Saint Emilion, leggete il mio articolo dedicato: Le 15 cose da vedere a Saint Emilion.
Come per la regione del Medoc, è possibile visitare diverse tenute di Saint Emilion con una gita di un giorno da Bordeaux. Tutte le escursioni giornaliere includono il trasporto dal vostro hotel di Bordeaux.
Ecco le 2 migliori visite guidate:
- Degustazione di vini in 2 châteaux a Saint Emilion – Piccolo gruppo (8 persone al massimo) – 2 aziende vinicole, 5 vini da degustare + 1 antipasto + visita al villaggio di Saint Emilion – 5 ore di tour
- Visita e degustazione di vini in 3 aziende vinicole classificate come Châteaux de Saint-Émilion – Piccolo gruppo (8 persone al massimo) – 3 aziende vinicole + Visita guidata a piedi del villaggio di Saint-Émilion – Visita di un’intera giornata
29. Esplorate la baia di Arcachon
Se avete voglia di trascorrere una giornata in mare, dovreste visitare la baia di Arcachon.
È un’incantevole località balneare dove potrete rilassarvi sulla spiaggia, assaggiare ostriche fresche o fare una gita in barca intorno alla baia. C’è molto da fare qui, quindi non vi pentirete di aver trascorso una giornata in questa zona!
Arcachon si trova a 1 ora di auto da Bordeaux.
30. Visitate la Duna di Pilat
Vicino alla baia di Arcachon, si trova la Duna di Pilat, la più alta duna di sabbia d’Europa.
Salire sulla sua cima può essere un po’ faticoso, ma la vista panoramica sulla baia e sull’Oceano Atlantico ne vale la fatica. È un’attrazione naturale unica, da non perdere quando si visita Bordeaux.
Se non avete l’auto, potete visitare Arcachon e la Dune de Pilat e con una gita di un giorno da Bordeaux. Potete trovare i dettagli qui:
Cosa visitare a Bordeaux con i vostri bambini
Bordeaux è una città adatta alle famiglie, con molte attrazioni per far divertire i più piccoli. Ecco le mie preferite:
31. Trascorrete una giornata allo Zoo de Bordeaux Pessac
Cosa visitare a Bordeaux? Se siete in viaggio con i vostri bambini, dovreste trascorrere una giornata allo Zoo de Bordeaux Pessac.
Questo zoo ben curato ospita oltre 100 specie di animali provenienti da tutto il mondo, tra cui giraffe, leoni, tigri e scimmie.
Lo zoo ospita anche spettacoli quotidiani e sessioni di alimentazione che piacciono molto ai bambini!
32. Museo della Scienza e della Natura di Bordeaux
Per un viaggio in famiglia a Bordeaux, vi consiglio di visitare il Museo di Storia Naturale, situato proprio accanto al “Jardin Public”.
Il museo espone circa 3500 esemplari di animali in diverse mostre, ognuna delle quali ha un proprio tema, come i cuccioli o il cibo.
L’ingresso è gratuito con il Bordeaux Pass.
33. Cap Science: Museo delle Scienze di Bordeaux
Cap Science, il Museo delle Scienze di Bordeaux è un altro luogo eccellente da visitare per le famiglie.
Il museo è ricco di esposizioni e mostre interattive che rendono l’apprendimento della scienza divertente per tutte le età. Le mostre coprono un’ampio raggio di argomenti, dall’esplorazione spaziale alle scienze ambientali, per cui c’è qualcosa che stimola l’interesse di ogni bambino.
Ricordate che molti musei di Bordeaux sono chiusi il lunedì, quindi programmate la vostra visita di conseguenza.
Cosa vedere a Bordeaux di Sera
Bordeaux non è solo monumenti storici e vino; la città offre anche un’ eccitante vita notturna.
Sia che siate alla ricerca di un’accogliente enoteca o di un vivace club, Bordeaux vi offre tutto ciò che cercate.
- Lasciatevi coinvolgere dalla vivace cultura dei wine bar di Bordeaux
Dato che Bordeaux è una delle regioni vinicole più famose del mondo non sorprende che la città sia sede di numerose enoteche.
In luoghi come Le Wine Bar, Le Bar à vin e Tchin Tchin Wine Bar, è possibile assaggiare un ampia gamma di vini locali, abbinati a deliziose tapas.
- Godetevi una notte di musica e balli in uno dei club di tendenza di Bordeaux
Se siete in vena di ballare, fate un salto in uno dei numerosi club di Bordeaux.
L’elenco è lungo: Club l’entrepôt, Le Cercle, Pachanga Club Bordeaux, Parallel Club, L’Opale discothèque…
Quanti giorni a Bordeaux?
Per visitare Bordeaux, consiglio di trascorrervi almeno 2 giorni.
Se volete esplorare i dintorni e visitare la regione del Médoc e/o di Saint Emilion, trascorrere da 3 a 5 giorni sarebbe la scelta migliore.
Non dimenticate che con il Bordeaux City Pass potete utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici, visitare i musei e vedere molte attrazioni di Bordeaux.
È possibile acquistarlo qui:
1 giorno a Bordeaux
Se avete solo un giorno a disposizione per visitare Bordeaux, dovreste concentrarvi sul centro storico .
Potete seguire questo itinirario:
- Parcheggiate l’auto nel parcheggio “Place de la Bourse” per iniziare a vedere una delle più belle piazze di Bordeaux. E non dimenticate di attraversare la strada per vedere il Miroir d’eau.
- Recatevi all’ufficio turistico per prendere il vostro Bordeaux Pass (prenotatelo in anticipo qui!).
- Passate da Place des Quinconces per vedere l’imponente fontana del Monument aux Girondins.
- Grand théâtre de Bordeaux
- Municipio di Bordeaux
- Grande Cattedrale di Bordeaux
- Torre Pey Berleand
- Via Sainte Catherine
- Grosse Cloche
- Museo dell’Aquitania se siete interessati alla storia di Bordeaux
- Basilica di San Michele
- Passeggiata lungo le banchine della Garonna fino alla Porte Cailhau
- Museo nazionale del costume.
2 giorni a Bordeaux
Con un giorno in più, avrete la possibilità di esplorare altre attrazioni di Bordeaux.
Ecco cosa vedere a Bordeaux in 2 giorni.
Per il primo giorno, seguite l’itinerario che ho indicato sopra.
Il secondo giorno invece:
- Iniziate la giornata di buon’ora alla Cité du Vin, per conoscere la storia del vino della regione.
- Pranzate nelle Halles de Bacalan, situate nelle vicinanze.
- Visitate il museo del mare e della marina
- Scoprite i Bassins des Lumières e il loro impressionante spettacolo
Per concludere il pomeriggio, avrete a disposizione diverse opzioni:
- Crociera fluviale sulla Garonna
- Godetevi un’esperienza di degustazione di vini
- Recatevi a Château Pape Clément e visitate questa famosa tenuta vinicola
- Passeggiate nel quartiere di Chartrons e poi attraversate l’altra sponda della Garonna per scoprire il giardino botanico e il Darwin Eco Système.
- Visitate uno o più musei in base ai vostri interessi.
3 giorni a Bordeaux
Se avete intenzione di visitare Bordeaux in 3 giorni, dovreste fare una gita di un giorno in una delle regioni vinicole vicine, come la regione vinicola del Medoc o i vigneti di Saint-Emilion.
Ecco le migliori escursioni giornaliere (le stesse di cui ho parlato in precedenza, riporto qui i link per comodità):
Médoc
- Visita di 2 castelli della denominazione Margaux – Durata: Mezza giornata
- Visita di mezza giornata alla scoperta dei vini del Médoc
- Visita a 2 châteaux del Médoc + 4 degustazioni di vini + vassoio di aperitivi con formaggi e salumi
Saint Emilion
- Degustazione di vini in 2 châteaux a Saint Emilion – Piccolo gruppo (8 persone al massimo) – 2 aziende vinicole, 5 vini da degustare + 1 antipasto + visita al villaggio di Saint Emilion – 5 ore di tour
- Visita e degustazione di vini in 3 aziende vinicole classificate come Châteaux de Saint-Émilion – Piccolo gruppo (8 persone al massimo) – 3 aziende vinicole + Visita guidata a piedi del villaggio di Saint-Émilion – Visita di un’intera giornata
Médoc + Saint Emilion
- Gita di un giorno alla scoperta della regione del Médoc e di Saint Emilion, l’altra regione famosa per i suoi vini. Include la visita di 3 cantine e la degustazione di 6 vini + 1 aperitivo + 1 picnic. Avrete anche la possibilità di fare una visita guidata del villaggio medievale di Saint Emilion.
Questo è il il tour enologico più completo, che vi permetterà di visitare la regione del Medoc e Saint Emilion in un solo giorno!
[/su_box]4 giorni a Bordeaux
Cosa vedere a Bordeaux in 4 giorni? In Questo caso sarete in grado di vivere davvero la città e i suoi dintorni .
Potrete ad esempio trascorrere una giornata esplorando la baia di Arcachon e visitando la Duna di Pilat.
Se non avete un’auto, dovreste prenotare qui la vostra escursione giornaliera da Bordeaux:
5 giorni a Bordeaux
Se avete la fortuna di poter visitare Bordeaux in 5 giorni (o più!), avrete il tempo di godervi un po’ di più la città o di visitare più a fondo i dintorni.
Ad esempio, si può trascorrere un giorno intero nella regione del Médoc e un altro a Saint Emilion.
L’ elenco completo delle attività e delle escursioni giornaliere disponibili a Bordeaux è disponibile qui:
Dove dormire a Bordeaux?
Bordeaux è una città turistica e le migliori offerte alberghiere non durano a lungo, quindi… se conoscete già le date del vostro viaggio, è necessario prenotare il prima possibile il vostro alloggio!
Per aiutarvi, Ecco la mia selezione dei migliori hotel di Bordeaux a seconda del vostro budget:
- Central Hostel Bordeaux Centre: Ostello della gioventù situato a 500 metri da Place de la Bourse. Letto in dormitorio da 35€, colazione da 5.50€. Punti di forza: pulizia, buona posizione, cordialità del personale. È la scelta migliore per un alloggio economico a Bordeaux!
- Hotel Life Bordeaux Gare: Hotel situato vicino alla stazione ferroviaria e al fiume Garonna. Camera doppia moderna e accogliente da 100€, colazione da 14€. Punti di forza: l’abbondante colazione, il parcheggio, il personale cordiale.
- Aparthotel Adagio Bordeaux Centre Gambetta: Situato a 10 minuti a piedi da Rue Sainte Catherine. Monolocale o appartamento con cucina da 120€, colazione da 15€. Punti di forza: posizione geografica, appartamenti spaziosi, accoglienza calorosa.
- Quality Hotel Bordeaux Centre: Situato a 2 minuti dal Grand Theatre. Camera doppia moderna e spaziosa da 190€, colazione 16€. Punti di forza: posizione sulla strada principale, letti confortevoli, dimensioni della camera.
- Yndo Hotel: Hotel a 5 stelle situato in una magnifica residenza del 19° secolo. Le camere sono arredate con mobili di design in stile raffinato. Da 270€, colazione 34€. Punti di forza: il fascino dell’hotel, la decorazione di buon gusto, il personale attento. Lo consiglio per un soggiorno di lusso a Bordeaux!
- Radisson Hotel Blu Bordeaux: Situato accanto alla Cité du Vin. Camera doppia spaziosa e ben arredata con grandi finestre, da 285€, colazione 20€. Punti di forza: lo staff, il tetto e la vista, la calma.
- Le Palais Gallien Hôtel & Spa: Questo hotel di lusso si trova nel centro di Bordeaux e offre camere sontuose e molto confortevoli a partire da 410€, colazione a partire da 28€. Punti di forza: la piscina, la Spa, il ristorante gastronomico, le attenzioni durante il soggiorno (bottiglia di vino, frutta). È la scelta che consiglio a chi desidera concedersi un soggiorno di lusso a Bordeaux!
Dove mangiare a Bordeaux?
La scena gastronomica di Bordeaux è tanto varia e ricca quanto la sua cultura del vino. Ecco alcuni buoni ristoranti a Bordeaux dove potrete gustare i piatti locali:
- Le 428: per una cucina eccellente e originale basata su prodotti di stagione.
- Ristorante Temps à Nouveau Bordeaux: accoglienza calorosa, eccellente carta dei vini, ottimo cibo e ambiente molto piacevole. Tutto ciò che serve per divertirsi!
- Les Drôles: Ristorante tipico che offre piatti semplici ma molto ben cucinati. Tutto è fatto in casa.
- La Tupina: Conosciuta per la sua cucina tradizionale francese, La Tupina è una tappa obbligata per gli amanti della cucina. Non dimenticate di provare la loro famosa anatra confit!
Adesso sapete tutte le cose migliori da fare a Bordeaux! Se avete bisogno di aiuto per pianificare il vostro soggiorno, non esitate a chiedermelo nella sezione commenti qui sotto.
Mappa turistica di Bordeaux
Per aiutarvi a pianificare le vostre visite, ho realizzato una mappa turistica di Bordeaux, con tutti i migliori luoghi da visitare, le attrazioni imperdibili e le attività di cui parlo in questa guida.
È possibile visualizzare la legenda della mappa facendo clic sul pulsante in alto a sinistra, quello con una piccola freccia.
🚗 Noleggia un’auto
🗽 Prenotare biglietti d’ingresso e visite guidate
🏄 Prenota le tue attività sportive
🚤 Prenota la tua barca a noleggio
🌍 Prendere un’assicurazione di viaggio
🙎 Prenota il tuo viaggio organizzato
🚅 Prenota il tuo biglietto del treno
✈️ Prenota il tuo volo
Guide di viaggio per la Francia:
- Compra la guida turistica Lonely Planet Francia su Amazon.it
- Compra la guida turistica Francia on the road itinerari su Amazon.it
State per visitare la Francia? Questi articoli possono aiutarvi!
Esplora tutti i miei articoli sulla Francia: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio in Francia si trovano qui.
- Annecy: le migliori 12 cose da fare e vedere
- Nantes: 10 posti da non perdere
- Reims: le migliori 15 cose da fare