Visitare Creta in 4-5 giorni (+ Dove dormire?)
Hai intenzione di trascorrere 4 o 5 giorni a Creta durante la tua prossima vacanza?
È fantastico!
Per aiutarti, ho messo insieme 2 itinerari per visitare Creta in 4-5 giorni e scoprire tutti i luoghi di interesse da non perdere in questa affascinante isola della Grecia.
Partendo da Chania o Heraklion, ti fornirò un elenco completo dei luoghi da vedere giorno per giorno, oltre ai migliori hotel in cui soggiornare a Creta durante il tuo soggiorno.
Con i miei consigli e suggerimenti, potrai sfruttare al meglio il tuo viaggio a Creta.
Allora, cosa vedere e cosa fare a Creta in 4 o 5 giorni? Dove dormire?
Sommaire
Cosa vedere e cosa fare a Creta in 4 o 5 giorni?
Poiché Creta è un’isola di grandi dimensioni, dispone di 2 aeroporti internazionali: Chania e Heraklion.
Per questo motivo ti propongo un itinerario diverso a seconda dell’aeroporto in cui arrivi:
- Per visitare la parte occidentale di Creta in 4 o 5 giorni, ti consiglio di atterrare a Chania
- Per visitare la parte orientale di Creta in 4-5 giorni, l’opzione migliore è atterrare direttamente a Heraklion.
Puoi confrontare i prezzi dei voli alla fine di questo articolo, nella sezione “Come andare a Creta”.
Arrivo a Chania – Creta occidentale
Giorno 1: Chania
Per questo primo tour di 4-5 giorni a Creta, arriverai a Chania, o La Canea.
Per realizzare il programma che ho previsto per te e visitare la Creta occidentale in 4-5 giorni, puoi scegliere di noleggiare un’auto o optare per escursioni organizzate con trasporto incluso.
Se scegli di noleggiare un’auto, ti consiglio di confrontare tutti i prezzi e di effettuare la prenotazione sul sito web Booking.com Cars.
È davvero il più pratico e offre anche la possibilità di stipulare un’assicurazione di protezione completa per essere rimborsati in caso di incidente o furto (che è più economica di quella che ti offrirà la società di noleggio allo sportello).
Per confrontare i prezzi del noleggio auto a Chania, clicca sul pulsante verde qui sotto:
Per visitare Chania in 1 giorno, ti consiglio di iniziare dal mercato coperto, che in realtà è un misto di negozi di souvenir e bancarelle di prodotti locali: raki, formaggi, olio d’oliva..
Una volta lasciato il mercato, ti troverai nel cuore della città vecchia, dove potrai passeggiare per le tipiche stradine fiancheggiate da negozi di artigianato locale, bar e ristoranti. Quindi dirigiti verso la Cattedrale greco-ortodossa, dove potrai ammirare gli interni gratuitamente, e dirigiti verso il Porto Vecchio veneziano.
È un luogo davvero grazioso, con piccole case dalle facciate colorate e ristoranti con terrazze lungo la riva.
A sinistra del Porto Vecchio si trova un grande edificio color mattone: il Forte Firkas. Attraversando l’arco all’ingresso, puoi entrare gratuitamente nel cortile interno e accedere ai bastioni per godere della vista del porto e del faro di Chania, emblema della città.
L’interno del forte ospita il Museo Marittimo di Creta, che espone strumenti di navigazione e modellini di navi. L’ingresso costa 3 euro.
Poi torna sui tuoi passi per camminare lungo il Porto Vecchio dall’altro lato, passando davanti ad esso:
- La moschea Kioutsouk Hasan (riconoscibile per la sua cupola rosa)
- Il grande arsenale veneziano
- Le antiche rimesse per le barche.
Potrai poi lasciare il lungomare e tornare al centro storico per vedere la chiesa di San Rocco, la chiesa di Agios Nikolaos e il minareto.
Avrai chiuso il cerchio, tornando vicino al mercato coperto.
Trascorri la prima notte a Chania (troverai le mie raccomandazioni alberghiere un po’ più avanti nell’articolo).
Per esplorare le strade tipiche e scoprire la storia di Chania, ti consiglio di optare per una visita guidata. Ci sono due tipi di offerte (clicca sui link arancioni per i dettagli):
- Un tour in segway di 2 ore di Chania
- Un tour privato a piedi di Chania 4 ore con una guida locale – Include degustazioni di prodotti locali (olio d’oliva, formaggio, vino…).
Per non perdere nessuno dei luoghi di interesse di Chania, leggi il nostro articolo: 15 cose da scoprire a Chania.
Giorno 2: Laguna di Balos
Il secondo giorno di questa vacanza di 4 o 5 giorni a Creta, scoprirai una delle spiagge più belle dell’isola.
Dirigiti verso la laguna di Balos, dove potrai crogiolarti in un’acqua traslucida e in un ambiente paradisiaco.
Per raggiungere Balos da Chania, se hai noleggiato un’auto, hai 2 opzioni:
- Guidare fino al parcheggio della laguna.
Ma tieni presente che negli ultimi 8 km (subito dopo aver superato la capanna del custode, dove si deve pagare 1 euro/persona per l’accesso), la strada diventa sterrata. Dovrai fare molta attenzione per evitare le pietre sbalzate dalle altre auto e le grandi buche.
Inoltre, è meglio non forare una gomma o avere un incidente, poiché nessuna compagnia di noleggio assicura i veicoli su questo tratto di strada. Se hai un problema, dovrai risolverlo da solo.
Un altro punto importante: dopo le 11 del mattino, il parcheggio di Balos si riempie rapidamente e dovrai parcheggiare lungo la pista. La coda di auto può estendersi per diverse centinaia di metri, il che significa che dovrai essere pronto a camminare fino alla spiaggia.
Perché sì, dal parcheggio, c’è un ultimo piccolo sforzo per scendere a Balos: un sentiero di 1,2 km. Lo farai senza troppi problemi al mattino al suo arrivo, ma è un po’ più difficile quando dovrai risalire alla fine della giornata. 😅
Non portare con te il materassino a forma di unicorno gigante, la borsa frigo o l’ombrellone (puoi noleggiare sedie a sdraio/ombrelloni a 10 euro per 2) e non scendere con le infradito.
- Recarti a Kissamos (38 km da Chania) e prendere la barca per Balos.
Se sei preoccupato per la tua auto o non te la senti di raggiungere la laguna a piedi, la buona notizia è che puoi optare per una splendida gita in barca.
Come ho detto, le barche partono dal piccolo porto di Kissamos. Si salpa prima verso l’isola di Gramvoussa, che si trova appena prima di Balos, per una sosta di 2 ore in cui si può nuotare o salire in cima, dove si trova una fortezza in rovina.
La barca riparte poi per un’altra decina di minuti, fermandosi a Balos per il resto della giornata. Verrai lasciato direttamente di fronte alla laguna e avrai anche la possibilità di fare una bella passeggiata in mare!
Alla fine del pomeriggio, la barca ti riporterà a Kissamos e potrai ritirare la tua auto per tornare a Chania.
Questa crociera deve essere prenotata in anticipo cliccando sul pulsante sottostante:
Se non volessi noleggiare un’auto per questo itinerario di 4-5 giorni a Creta, non preoccuparti, puoi anche raggiungere Balos in pullman.
Clicca semplicemente sul pulsante verde qui sotto per prenotare il tuo trasferimento in pullman e la barca di ritorno a Balos. L’autobus ti preleverà davanti al tuo hotel (o nelle vicinanze) e ti porterà a Kissamos.
Da lì, salirai a bordo della stessa barca da crociera che ho appena menzionato.
Quando tornerai a Kissamos alla fine della giornata, il pullman ti aspetterà per riportarti al tuo alloggio. Tutto è davvero ben organizzato per una giornata senza stress.
Le prenotazioni possono essere effettuate qui:
Qualunque opzione tu scelga per andare a Balos Beach, trascorri una seconda notte a Chania.
Ti spiego di più su Balos nel mio articolo dedicato alla spiaggia: La mia guida per visitare la laguna di Balos.
Se sei in vena di una giornata romantica o hai deciso di trascorrere 4-5 giorni a Creta con la famiglia/amici, ti consiglio di scegliere una delle seguenti crociere private:
- Crociera privata a Balos (clicca qui!) 4 ore in una barca semi-pneumatica
- Escursione privata di un giorno in barca a vela a Balos con pranzo incluso
- Noleggiare una barca (a condizione che tu abbia la patente nautica).
Giorno 3: Escursione nelle Gole di Samaria
Il terzo giorno di questo viaggio di 4-5 giorni a Creta, dovrai indossare le scarpe da trekking per scoprire una delle gole più lunghe d’Europa: la Gola di Samaria.
Attenzione: il Parco Nazionale di Samaria è aperto solo dal 1° maggio al 15 ottobre.
L’inizio del percorso si trova a 1 ora di auto (o autobus) da Chania, a Xyloskalo. C’è un parcheggio a pagamento all’ingresso del parco nazionale, che costa 5 euro al giorno, ma puoi anche parcheggiare gratuitamente sul ciglio della strada.
Anche l’ingresso alle Gole costa 5 euro a persona.
Partirai da un’altitudine di 1.230 metri e scenderai al livello del mare in questa escursione di 16 km. A seconda della tua resistenza e delle pause foto e pranzo, la camminata media dovrebbe durare tra le 5 e le 7 ore.
Pertanto, raccomando di iniziare la camminata al più tardi alle 10 del mattino. Non c’è bisogno di portare troppo con sé, perché troverai diversi punti di acqua potabile lungo il percorso, così come aree di sosta e servizi igienici.
Ecco alcune indicazioni su cosa aspettarsi:
- 4 km di forte pendenza dall’inizio – Fai attenzione a non scivolare, perché questa è la parte in cui si verificano più incidenti. I ciottoli rotolano sotto i piedi e i gradini sono scivolosi perché vengono calpestati spesso.
- Dal km 7, dopo l’area di sosta principale dove puoi consumare un leggero picnic, si entra nelle profondità delle Gole.
- Al km 11, si passa attraverso la parte più stretta delle Gole, conosciuta come “Le Porte di Ferro“.
- Lascia le Gole al km 13 e prendi un bus navetta al costo di €2/persona al km 14 per percorrere gli ultimi 2 km
- Km 16: fine della passeggiata nel villaggio di Agia Roumeli.
Per tornare al parcheggio, dovrai seguire una serie di passi:
- Prendere uno dei 2 battelli che partono da Agia Roumeli alle 17 o alle 17.30 e che impiegano da 45 minuti a 1 ora per raggiungere il villaggio di Sougia. I biglietti possono essere acquistati in anticipo cliccando qui, presso la taverna accanto al parcheggio e presso la biglietteria di Agia Roumeli.
- Da Sougia, un’ora di autobus per raggiungere il parcheggio. I biglietti possono essere prenotati in anticipo cliccando qui, presso la taverna accanto al parcheggio o direttamente alla biglietteria di Sougia.
Ti fornisco una spiegazione molto più dettagliata delle Gole nel mio articolo dedicato. Per saperne di più, clicca qui: Come visitare le Gole di Samaria.
Trascorri una terza notte a Chania.
Se non hai noleggiato un’auto per questo tour di 4-5 giorni a Creta, puoi comunque raggiungere l’inizio dell’escursione in autobus.
Prenota semplicemente il tuo trasferimento di ritorno da Chania cliccando sul pulsante qui sotto:
Giorno 4: La spiaggia di sabbia rosa di Elafonissi
Per il quarto giorno di questo itinerario di 4-5 giorni a Creta, ti suggerisco di recarti alla spiaggia di Elafonissi per una giornata tranquilla. Dopo le fatiche di ieri, ti sei certamente guadagnato il diritto di rilassarti.
L’accesso è molto più semplice rispetto a Balos, in quanto basta parcheggiare nell’ampio parcheggio gratuito e camminare per 5 minuti fino alla riva.
Questa spiaggia, a circa un’ora e mezza di auto da Chania, è famosa per il colore rosato della sua sabbia, che deriva dai gusci di alcuni crostacei.
Questo colore è visibile solo in riva al mare e non su tutta la spiaggia, ma il contrasto con il turchese dell’acqua è davvero molto bello.
Elafonissi è divisa in due parti:
- La spiaggia principale, vicino al parcheggio, dove puoi noleggiare lettini e ombrelloni. Questa è la zona più frequentata.
- L’isola di Elafonisi si trova di fronte alla spiaggia e può essere raggiunta attraversando la laguna. Qui troverai delle bellissime calette e la famosa sabbia rosa, ma con molta meno gente.
Nel pomeriggio, puoi anche recarti in un’altra bella spiaggia, Kedrodasos, che è ancora piuttosto selvaggia. Per farlo, sali in auto per 5 minuti e scendi a piedi per circa dieci minuti.
Ritorna a Chania alla fine della giornata.
Tutte le informazioni pratiche su Elafonissi si trovano nel mio articolo: Visitare la spiaggia di Elafonissi.
Come per Balos e Samaria, puoi prenotare un trasferimento in autobus di andata e ritorno da Chania a Elafonissi:
Giorno 5: Intorno a Chania
Per l’ultimo giorno di questo viaggio di 4-5 giorni a Creta, hai diverse opzioni.
1) Scoprire la penisola di Akrotiri, a circa dieci chilometri dal centro di Chania.
Tra i luoghi di interesse da vedere durante la giornata, ti consiglio di passare da qui:
- La spiaggia di Stavros
- Il monastero di Agia Triada, uno dei luoghi più famosi da vedere in 4 o 5 giorni a Creta
- Il monastero di Gouverneto
- Le rovine del monastero di Katholiko
- La spiaggia di Seitan Limani, considerata una delle più famose dell’isola
- La spiaggia di Marathi.
2) Visitare Rethymno, una cittadina molto graziosa a 1 ora da Chania.
Puoi passeggiare nel centro storico e visitare la fortezza di Koules.
Ti spiego tutto nel mio articolo: Cosa vedere e fare a Rethymno?
Durante il viaggio di andata o di ritorno, ti consiglio anche di fermarti al Lago Kournas. Puoi fare una nuotata o noleggiare un pedalò per osservare le tartarughe d’acqua.
3) Scegliere uno degli sport o attività acquatiche dalla mia selezione (clicca sui link arancioni per i dettagli e per prenotare):
- Una gita in barca con 2 soste per lo snorkeling e un’altra sosta per il paddle boarding
- Una gita in barca privata – Il tuo skipper ti porterà a nuotare nei punti più belli!
- Una prima immersione con un istruttore – Servizio di prelievo incluso da Chania
- Canyoning a Seitan Limani con un istruttore – Diverse discese in corda doppia in programma!
- Un’escursione di 2 ore con la pagaia nella baia di Loutraki con una sosta per lo snorkeling
- Volo in parapendio della costa intorno a Chania
- Lezioni di surf vicino a Chania, verso Agia Marina
- Kayak da mare dalla spiaggia di Kalathas (15 minuti dal centro di Chania).
- Visita ai vigneti con degustazione di vini
- Una giornata in Land Rover nelle Montagne Bianche
- Gita di un giorno in un parco acquatico.
Ultima notte a Chania.
Se hai a disposizione solo 4 giorni a Creta, puoi semplicemente eliminare un qualsiasi giorno da questo itinerario.
Alloggiare a Chania
- Cocoon City Hostel: Ostello giovanile situato nel cuore di Chania. Posti letto nei dormitori a partire da 18 euro, colazione a 5 euro. I punti a favore: pulizia, atmosfera, accoglienza.
- Hotel Kedrissos: Situato a 2 km dal centro storico di Chania. Camera doppia confortevole e accogliente con balcone da €70, colazione inclusa. Punti di forza: piscina, pulizia, personale cordiale, buona colazione.
- Hotel Irida: Situato a 20 minuti a piedi dal centro storico. Camere doppie con balcone e alcune con vista mare a partire da 80€, colazione inclusa. Punti di forza: personale cordiale, vicinanza alla spiaggia, buona posizione per visitare Chania a piedi.
- Royal Sun: Situato tra Chania e la penisola di Akrotiri. Camera doppia moderna e confortevole con balcone/terrazza e vista mare/piscina o giardino a partire da 90 euro, colazione inclusa. I vantaggi: la pace e la tranquillità, la magnifica area piscina con vista su tutta Chania, il parcheggio privato, la colazione varia e il bus navetta per il centro città. Il nostro preferito per la locationeccezionale e il rapporto qualità-prezzo!
- Kydon The Heart City Hotel: Situato non lontano dal mercato coperto. Camere spaziose con balcone e biancheria da letto confortevole a partire da 130 euro, colazione a 15 euro. Punti di forza: posizione, ottima colazione, accoglienza attenta, parcheggio. Il nostro consiglio per un soggiorno di alto livello a Chania!
- Chania Flair Deluxe Boutique Hotel: Situato a 10 minuti dall’Antico Porto Veneziano, questo hotel 5* offre camere sontuose con arredamento molto elegante a partire da 250 euro a notte, colazione inclusa. Punti di forza: Spa e area benessere, posizione eccellente, colazione eccezionale, parcheggio, spiaggia privata. Questo è il nostro consiglio per un soggiorno di lusso a Chania!
Arrivo a Heraklion – Creta Est
Giorno 1: Heraklion
Questo è il mio secondo suggerimento per un viaggio di 4-5 giorni a Creta, ma questa volta per visitare la parte orientale dell’isola, arrivando a Heraklion.
Come per il tour di Chania, puoi utilizzare Booking Cars per prenotare la tua auto. Clicca semplicemente sul pulsante sottostante per confrontare le tariffe delle compagnie di noleggio presenti all’aeroporto di Heraklion:
Per questa giornata a Heraklion, ti consiglio di fare il seguente tour (non ti preoccupare se non hai tempo di fare tutto, potrai recuperare nei giorni successivi).
Non c’è modo migliore di iniziare un viaggio di 4-5 giorni a Creta che scoprire la storia dell’isola. Per farlo, recati al Museo Storico di Creta, che ripercorre i principali eventi che hanno avuto luogo dal periodo bizantino al XX secolo.
L’ingresso al museo costa 5 euro e avrai a disposizione un’audioguida in varie lingue.
Uscendo dal museo, dirigiti verso la fortezza di Koules, raggiungibile in 5 minuti a piedi dal lungomare. Anche in questo caso, l’esposizione interna è dedicata alla storia, ma si concentra maggiormente sulla città e sulla fortezza.
Puoi anche fare una passeggiata lungo i bastioni per goderti la vista sul porto e su Heraklion.
L’ingresso alla fortezza costa 4 euro.
Per continuare la tua visita a Heraklion, ti consiglio di fare una passeggiata nel centro storico.
Dalla fortezza, ti consiglio di percorrere la via principale dello shopping “25 Avgoustou” e di passeggiare per le tipiche stradine della zona.
Passerai davanti a:
- Piazza Agiou Titou, sede della chiesa
- Il municipio
- La Basilica di San Marco
- Fontana dei leoni Morosini
- Via 1866.
Ti troverai poi al Museo Archeologico di Heraklion. Anche se non sei un appassionato di musei, vale la pena visitarlo, in quanto è il museo più visitato dell’isola.
Ospita un’impressionante collezione di oggetti risalenti al periodo neolitico fino all’epoca romana. Potrai anche ammirare tutti i resti scoperti nel sito del palazzo di Cnosso (prossima visita di oggi) e risalenti alla civiltà minoica.
Il museo è moderno e gli oggetti sono ben esposti, con pannelli esplicativi in inglese.
Per concludere questa prima giornata, ti consiglio di terminare la visita al sito archeologico di Cnosso, il più conosciuto di Creta.
Potrai passeggiare tra le rovine di questa città minoica, che un tempo ospitava appartamenti reali, residenze per funzionari e sacerdoti, magazzini, bagni termali e così via
Tuttavia, non rimane molto e la maggior parte degli affreschi esposti sono copie. Gli originali sono esposti nel museo archeologico.
Cnosso si trova a circa 5 km dal centro di Heraklion, quindi ti consiglio di andare in auto (c’è un ampio parcheggio in loco) o in autobus (l’autobus n. 2 si ferma a 200 metri dal museo).
Tutti i dettagli sui luoghi di interesse da visitare a Heraklion sono disponibili nel mio altro articolo: Cosa vedere e cosa fare a Heraklion?
E per tutte le informazioni pratiche su Cnosso, clicca qui: Come visitare il Palazzo di Cnosso
Trascorri la tua prima notte a Heraklion (troverai la mia selezione dei migliori hotel della città qui sotto).
Se desideri visitare il museo e il palazzo di Cnosso, ricordati di acquistare il biglietto combinato (+audioguida) in anticipo per evitare le code.
È disponibile cliccando sul pulsante verde qui sotto:
Se desideri visitare solo uno o l’altro, sono disponibili anche questi biglietti:
- Biglietto singolo per il museo archeologico
- Visita guidata del Palazzo di Cnosso – Piccolo gruppo di 8 persone al massimo.
- Una tavoletta digitale per vedere le sale del palazzo in 3D + audioguida. Il prezzo del biglietto si aggiunge al noleggio del tablet.
Giorno 2: Rethymno e dintorni
Per il secondo giorno di questo itinerario di 4 o 5 giorni a Creta, ti suggerisco di visitare l’affascinante cittadina di Rethymno, a 1h10 minuti di auto da Heraklion.
Se non hai noleggiato un’auto, puoi prendere l’autobus dalla stazione degli autobus di Heraklion. Ce n’è uno ogni ora. Puoi consultare gli orari qui: KTEL Bus Heraklion – Rethymno.
Quando arrivi a Rethymno, puoi iniziare esplorando la fortezza veneziana, il cui ingresso costa 4 euro.
Attraversa il piccolo porto veneziano fiancheggiato da ristoranti e dirigiti verso il cuore del centro storico di Rethymno. Passeggiando per le strade strette, passerai davanti a numerosi luoghi di interesse:
- Fontana di Rimondi
- Moschea Neratze
- Le antiche case veneziane con le loro logge in legno
- Il laboratorio dell’ultimo pasticcere di pasta filo dell’isola
- Museo Archeologico di Rethymno
- La Grande Porta
- La Chiesa dei 4 Martiri
- La moschea Véli Pacha e la moschea Kara Mussa.
Per saperne di più su questi luoghi, non esitare a leggere il mio articolo: Cosa vedere e fare a Rethymno?
Dopo aver pranzato in una delle tradizionali taverne cretesi di Rethymno, salga nuovamente in macchina e si rechi al monastero di Arkadi.
Situato a 30 minuti dalla città, il monastero ha un grande significato storico per gli abitanti dell’isola. Sotto l’assedio di 2.000 soldati durante l’occupazione ottomana, i monaci e i cretesi che vi si erano rifugiati preferirono dargli fuoco piuttosto che arrendersi.
Tutti furono uccisi, ma questo atto di resistenza segnò l’inizio della lotta contro gli Ottomani.
Durante la visita, potrai scoprire la chiesa veneziana del XVI secolo, le antiche cantine e il museo che ospita le reliquie.
L’ingresso al monastero costa 3 euro. Le signore devono avere le spalle e le gambe coperte (questo vale per tutti i monasteri).
Dopo il monastero, prosegua per altri 25 minuti e arriverà al villaggio di Margaritès. Questo villaggio è famoso per i suoi numerosi laboratori e negozi di ceramica.
Qui tutto è fatto a mano e ogni pezzo è unico. Se desideri portare con te un souvenir tipico del tuo viaggio di 4 o 5 giorni a Creta, questo è il posto giusto. E con le ciotole in vendita a 3 euro, non andrai in rosso.
Per concludere la giornata prima di tornare a Heraklion, ti consiglio di visitare la grotta di Melidoni, a 20 minuti da Margaritès. Per soli 4 euro, puoi scendere nella grotta per ammirare le concrezioni.
Oltre ad essere bella, la grotta (come il monastero) servì come rifugio per gli abitanti dell’isola durante l’occupazione ottomana. Purtroppo, i soldati li trovarono e decisero di dare fuoco alla grotta per soffocarli. Tutti i cretesi morirono.
Da Melidoni, conta un’ora per raggiungere Heraklion, dove trascorrerai una seconda notte.
Giorno 3: Isola di Spinalonga e altopiano di Lassithi
In questo terzo giorno della tua vacanza di 4-5 giorni a Creta, ti consiglio di dirigerti prima verso la piccola località balneare di Elounda, a 1h10 da Heraklion.
Ti consiglio di arrivare a Elounda entro le 10 del mattino.
Al piccolo porto turistico, troverai le barche che la porteranno all’isola di Spinalonga. Ci sono partenze ogni mezz’ora in stagione, e la traversata dura solo 1/4 d’ora. La tariffa di andata e ritorno è di 12 euro + 8 euro per il biglietto d’ingresso all’isola.
In passato, Spinalonga fu utilizzata come fortezza prima di diventare un lebbrosario, motivo per cui è spesso soprannominata “l’isola dei lebbrosi” .
Durante l’epidemia di lebbra, tutti gli isolani colpiti dalla malattia furono inviati a Spinalonga, dove furono abbandonati al loro destino.
Per sopravvivere, ricrearono loro stessi una sorta di villaggio, con una chiesa, un ospedale e delle case, occupando gli edifici del vecchio forte.
Spinalonga è diventata famosa grazie al romanzo “L’isola dei dimenticati” di Victoria Hislop, che racconta la storia della ricerca di una giovane donna per scoprire la storia di sua nonna, che fu deportata sull’isola.
Conta circa 1 ora per esplorare l’isola e i suoi edifici. Oltre al suo significato storico, Spinalonga è un luogo davvero fantastico per fare una passeggiata e godere delle splendide viste sulla costa.
Dopo aver pranzato in una taverna sul mare a Elounda, se vuoi goderti una delle spiagge più belle di Creta in 4-5 giorni, ti consiglio la spiaggia di Kolokitha.
Si trova sulla penisola di Elounda, accessibile tramite un sentiero di 1 km. Non c’è un vero e proprio parcheggio, quindi dovrai parcheggiare al meglio e raggiungere la spiaggia a piedi in 10 minuti.
Scoprirai una magnifica caletta con acque turchesi poco profonde e sabbia bianca e fine. È impossibile non voler fare una nuotata!
Trascorri tutto il tempo che vuoi per rilassarti prima di tornare a Heraklion. Per cambiare ritmo, ti consiglio di non percorrere la stessa strada dell’andata, ma di passare per l’altopiano di Lassithi.
Questa zona rurale dell’isola ospita diversi villaggi tradizionali in pietra e, soprattutto, alcuni luoghi interessanti da scoprire, come (in ordine):
- La chiesa di Panagia Kera a Kritsa. Da vedere per i suoi affreschi estremamente ben conservati.
- L’Eco Parco di Lasinthos, dove potrai assistere a dimostrazioni di artigianato tradizionale come la ceramica, la tessitura e la produzione di candele.
- La Grotta di Zeus o “Grotta del Monte Dicté”, dove si dice sia nato il più famoso degli dei greci. Vi si accede attraverso una ripida salita di 10 minuti e una lunga scalinata che scende fino al fondo della grotta. L’ingresso costa 6 euro.
Dalla grotta, il viaggio di ritorno a Heraklion, dove trascorrerai un’altra notte, è di circa 1h10.
Per coloro che non hanno noleggiato un’auto, è possibile visitare Spinalonga e Kolokitha con un’escursione organizzata da Heraklion.
Puoi trovare tutte le informazioni su questa gita cliccando sul link arancione qui sotto: Crociera alla famosa isola di Spinalonga + sosta per un bagno sulla splendida spiaggia di Kolokitha + scoperta delle località balneari di Elounda e Agios Nikolaos.
Puoi anche partecipare ad un’escursione per visitare Lassithi con una guida, disponibile qui: Safari in Land Rover di un giorno attraverso l’altopiano di Lassithi.
Entrambe le escursioni durano un giorno intero, quindi dovrai sceglierne solo una. Potrai fare l’altra il giorno successivo.
Giorno 4: Escursione alla laguna di Balos
Per il quarto giorno, ci dirigiamo verso il luogo imperdibile da fare in 4-5 giorni a Creta: la laguna di Balos.
Balos dista 190 km da Heraklion, quindi devi essere preparato a un po’ di strada. Se ritieni che sia troppo lontano e preferisci rimanere più vicino, puoi scegliere una delle attività che ti suggerisco il giorno 5.
Per abbreviare un po’ il viaggio e renderlo meno faticoso e più piacevole, ti consiglio di raggiungere Balos in barca. Le crociere partono dal porto di Kissamos, che dista 2 ore di auto da Heraklion.
Devi prenotare questo viaggio a Balos in anticipo, cliccando sul pulsante verde qui sotto:
La barca passa prima dall’isola di Gramvoussa, dove c’è una sosta di 2 ore, prima di sbarcare alla laguna di Balos. Non ti resta che goderti questo ambiente paradisiaco.
Il programma prevede una nuotata nell’acqua cristallina e una passeggiata per ammirare la vista sulla laguna.
Per prepararti al meglio alla sua giornata a Balos, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato: Visitare la laguna di Balos.
La barca parte per Kissamos alla fine della giornata. Poi non dovrai far altro che tornare a Heraklion per la notte.
Per assicurarti di non perdere la barca (o semplicemente se non hai un’auto), puoi prenotare questa escursione con trasporto di andata e ritorno incluso.
L’autobus ti preleverà presso il tuo hotel o nelle vicinanze e ti condurrà a Kissamos.
Giorno 5: Attività a sua scelta
Per quest’ultimo giorno, ti lascio la scelta tra tante attività super divertenti per concludere in bellezza la tua visita a Creta Est in 4-5 giorni!
Ma, per me, ci sono ancora 2 attività che spiccano:
- Un’escursione in quad con un ottimo itinerario per scoprire Creta al di fuori dei sentieri battuti. E per di più, la guida parla varie lingue!
Prenota in anticipo cliccando sul pulsante sottostante:
- Una gita in barca all’isola di Dia, dove potrai fare snorkeling.
Altri punti di forza di questa crociera sono le dimensioni ridotte del gruppo (massimo 10 persone) e il pasto e le bevande a bordo.
Clicca qui per prenotare:
Esiste anche un’altra gita in barca da Heraklion. Navigherai lungo la costa, fermandoti a nuotare in piccole baie prima di gustare un pranzo al barbecue.
Per informazioni sulla prenotazione di questa gita in barca, clicca qui!
Se non sei tentato da queste due opzioni, ti suggerisco anche (clicca sui link arancioni):
- Immersioni subacquee con un istruttore – Il team è davvero amichevole e ti farà sentire a suo agio.
- Una giornata in un parco acquatico. Ce ne sono 2 nei pressi di Heraklion: il parco acquatico Parco acquatico Watercity e il parco acquatico Acqua Plus Waterpark (biglietti disponibili qui!).
- Noleggio di moto d’acqua sulla spiaggia di Ammoudara
- Parasailing – Sempre presso la spiaggia di Ammoudara
- Snorkeling con un istruttore – Il modo migliore per scoprire la fauna sottomarina dell’isola!
- Canyoning nelle Gole di Kalami comprese 11 discese in corda doppia
- Equitazione nelle montagne cretesi + Pranzo con tutti i buoni prodotti della fattoria di famiglia incluso – Disponibile anche senza pranzo cliccando qui.
- Corso di cucina cretese per imparare a preparare il famoso tzatziki, le foglie di vite ripiene e altre specialità dell’isola
- Lezioni di danza tipica cretese e greca
- Visita ai vigneti con degustazione di vini – La regione di Heraklion ospita alcune delle cantine più famose di Creta!
- Escursione nella Gola di Samaria, l’escursione da non perdere. Trasporto di andata e ritorno + guida. Tutte le informazioni sono nel mio articolo dedicato: Visitare le Gole di Samaria.
- Gita di un giorno alla spiaggia di sabbia rosa di Elafonissi una delle spiagge più famose dell’isola.
- Jeep safari alla spiaggia di Preveli, una delle spiagge più belle di Creta – Pranzo incluso in una taverna tradizionale – Guida in varie lingue
- Escursione alla piccola isola di Chrissi famosa per le sue acque cristalline e le spiagge di sabbia bianca. Disponibile anche qui se l’altra è già piena.
- Escursione a Santorini – Gita in barca + tour in autobus di Santorini con guida in inglese + visita libera dei 2 villaggi più noti: Oia e Fira.
Ultima notte a Heraklion.
Se hai a disposizione solo 4 giorni a Creta, puoi semplicemente eliminare qualsiasi giorno da questo itinerario.
Alloggiare a Heraklion
- Ostello Intra Muros: Ostello giovanile situato a 5 minuti a piedi dal centro storico. Posti letto in dormitori a partire da 21 euro. Punti di forza: comfort, accoglienza, pulizia, terrazza sul tetto. La scelta migliore per un alloggio economico a Heraklion!
- Kronos Hotel: Situato proprio accanto alla fortezza di Heraklion. Camere doppie pulitissime con balcone (alcune con vista sul mare) a partire da 65 euro, colazione inclusa. Punti di forza: posizione perfetta per visitare Heraklion, colazione abbondante, personale cordiale.
- Atrion Hotel: Situato nel centro storico. Camera doppia confortevole e accogliente con balcone da €85, colazione inclusa. Punti di forza: posizione ideale, accoglienza calorosa, buona colazione. Il nostro preferito per il rapporto qualità-prezzo a Heraklion!
- DOM Boutique Hotel: Situato nel cuore del centro storico. Camere doppie moderne, spaziose e decorate con eleganza, a partire da 110 euro, colazione inclusa. I punti a favore: l’eccellente colazione, il personale molto disponibile, l’ambiente e l’ottima biancheria da letto. Il nostro consiglio per un soggiorno di alta gamma!
- GDM Megaron: Anche questo hotel 5* si trova nel centro di Heraklion, non lontano dal porto veneziano. L’hotel offre bellissime camere con balcone a partire da 190 euro, colazione inclusa. I punti di forza: la piscina sul tetto, l’area benessere, la colazione eccezionale e il personale attento. Questo è il nostro consiglio per un soggiorno di lusso a Heraklion.
Noleggiare una barca a Creta
Se desideri noleggiare una barca per una divertente giornata in mare durante il tuo soggiorno a Creta, ti consiglio il sito Samboat. Semplicemente, hanno la gamma più completa di barche a noleggio!
Barche a motore, barche a vela, yacht, piccole imbarcazioni senza patente, con o senza skipper: avrai l’imbarazzo della scelta.
Quindi cosa stai aspettando per prenotare il tuo viaggio in barca a vela a Creta? 😊
Viaggiare a Creta: prezzi dei voli
In aereo
- Il modo più rapido per arrivare a Chania è l’aereo.
L’aeroporto di Chania si trova sulla penisola di Akrotiri, a 14 km dal centro città.
-
Per raggiungere Heraklion, l’opzione più rapida è il volo.
L’aeroporto di Heraklion si trova a soli 10 minuti di auto dal centro città.
I prezzi dei voli per Chania o Heraklion variano enormemente, quindi è bene confrontarli il prima possibile. Per farlo, puoi utilizzare il nostro comparatore di voli, in collaborazione con Skyscanner. Sarai sicuro di ottenere il prezzo migliore.
In traghetto
- Chania è servita da traghetti dal porto del Pireo ad Atene. Tuttavia, la traversata dura 9 ore.
- Heraklion è servita da traghetti dal porto del Pireo ad Atene. Ma dovresti comunque prevedere tra le 8,5 e le 9,5 ore per la traversata.
Puoi raggiungere Heraklion anche da molte delle isole greche delle Cicladi: Santorini, Naxos, Paros, Mykonos e Tinos.
Esiste un servizio di navigazione per Heraklion dall’isola di Rodi.
Confronta i prezzi dei traghetti per andare a Creta cliccando sul pulsante qui sotto:
Facci sapere cosa ne pensi del nostro itinerario di 4-5 giorni a Creta!
🚗 Noleggia un’auto
🗽 Prenotare biglietti d’ingresso e visite guidate
🏄 Prenota le tue attività sportive
🚤 Prenota la tua barca a noleggio
🌍 Prendere un’assicurazione di viaggio
🙎 Prenota il tuo viaggio organizzato
⛴️ Prenota i tuoi tragheti in Grecia
🚅 Prenota il tuo biglietto del treno
✈️ Prenota il tuo volo
State per visitare la Creta? Questi articoli possono aiutarvi!
Esplora tutti i miei articoli sulla Creta: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio a Creta si trovano qui.
- Cosa fare a Creta Le 27 cose più importanti da fare e vedere a Creta
- Itinerario: 4-5 giorni a Creta – Itinerario per preparare un breve soggiorno a Creta Est o Ovest
- Itinerario: una settimana a Creta – L’itinerario perfetto per visitare la Creta occidentale
- Itinerario: 7 giorni a Creta – L’itinerario perfetto per visitare Creta Est in 1 settimana
- Itinerario: 10 giorni a Creta – L’itinerario ideale per visitare Creta in 10 giorni
- Itinerario: 2 settimane a Creta – Guida al tour di Creta di 15 giorni
- Viaggio in auto a Creta: I migliori itinerari per 5, 7, 10 e 15 giorni
- Gole di Samaria: tutti i miei consigli per l’escursione più famosa di Creta!
- Heraklion: 13 luoghi da visitare
- Chania: top 15 delle cose da vedere
- Laguna di Balos: la guida completa a una delle spiagge più belle di Creta!
- Palazzo di Cnosso: come visitare il sito archeologico più famoso di Creta
- Spiaggia di Elafonissi: la guida completa alla famosa spiaggia di sabbia rosa di Creta!
- Rethymno: top 13 delle cose da fare
- Dove alloggiare a Creta? La guida ai migliori hotel in cui soggiornare in base alla città e al budget a disposizione