Visitare Creta in una settimana: cosa vedere e cosa fare?
Ti piacerebbe trascorrere una settimana a Creta?
Ottima idea!
Per aiutarti ad organizzare il tuo soggiorno, ho preparato un itinerario di una settimana a Creta che ti permetterà di scoprire i luoghi di interesse imperdibili nella parte occidentale dell’isola.
In questo tour, visiterai Chania e la zona circostante, la laguna di Balos, la spiaggia rosa di Elafonissi, Rethymno e le Gole di Samaria per una superba escursione.
Una nota veloce: se preferisci esplorare la parte orientale di Creta (Heraklion, Cnosso, l’isola di Spinalonga, l’altopiano di Lassithi, la spiaggia di Vai, Matala), questo è il mio altro itinerario: 7 giorni a Creta (clicca qui!).
In questo itinerario, oltre alle cose da fare ogni giorno e ai tempi di percorrenza, ti fornisco anche la mia selezione dei migliori alloggi e tutti i miei consigli per visitare Creta in una settimana da Chania in modo semplice!
Allora, cosa fare e cosa vedere a Creta in una settimana?
Giorno 1: Chania
Per questo viaggio di una settimana a Creta, ti consiglio di arrivare a Chania. Semplicemente, questo è il punto più comodo da cui visitare la Creta occidentale, in quanto la città dispone di un aeroporto ben collegato.
Puoi confrontare i prezzi dei voli alla fine di questo articolo, nella sezione ‘Come andare a Creta’.
Per questa vacanza, hai 2 opzioni per spostarti:
- Noleggiare un’auto.
- Optare per escursioni organizzate con trasporto incluso. Sono disponibili praticamente per tutte le visite che ti propongo, quindi se non ti piace guidare, questa è una soluzione eccellente. Pubblicherò i link man mano che procedo.
Per il noleggio auto a Creta, consiglio di utilizzare Booking.com Cars. Lo uso da anni e ho già noleggiato auto in Grecia, Corsica, Sardegna e persino in Thailandia.
È super conveniente perché puoi confrontare i prezzi direttamente da tutte le società di noleggio a Chania e hai anche accesso alle recensioni dei clienti precedenti.
Inoltre, offre (come opzione) una ‘assicurazione di protezione completa’ per garantire un rimborso completo in caso di danni o incidenti (più economica di quella che cercherà di venderti la società di noleggio).
Se conosci già le date di viaggio per il tuo tour di una settimana a Creta, ti consiglio di prenotare subito la tua auto per ottenere il prezzo migliore. E poiché le modifiche e le cancellazioni sono spesso gratuite, non devi fare nulla!
Clicca sul pulsante sottostante per confrontare subito i prezzi:
Per il primo giorno della tua vacanza a Creta, ti consiglio di fare semplicemente una passeggiata nel centro storico di Chania per scoprire i principali luoghi di interesse.
Inizierai con il mercato coperto di Chania, dove avrai un primo assaggio dei prodotti locali: olio d’oliva, vino, formaggio, spezie, raki (l’alcol locale offerto come digestivo dopo ogni pasto).
Passerai poi davanti alla Cattedrale greco-ortodossa e continuerai la tua passeggiata attraverso le strette vie del centro storico, ricche di negozi di souvenir, prima di raggiungere il vecchio porto veneziano. Fiancheggiato da ristoranti e case dalle facciate colorate, è un luogo davvero grazioso.
All’estremità del porto si trova la fortezza Firkas, alla quale si può accedere gratuitamente. I bastioni offrono una splendida vista sul Porto Vecchio e sul suo monumento emblematico: il faro di Chania.
La fortezza ospita anche il Museo Marittimo, che espone modellini di navi e strumenti di navigazione. L’ingresso costa 3 euro.
Poi torna indietro, attraversando il Porto Vecchio e passando dall’altra parte. Passerai davanti alla moschea Kioutsouk Hasan (riconoscibile per la sua cupola rosa), al grande arsenale veneziano e alle vecchie rimesse per le barche.
Puoi proseguire fino al faro o addentrarti nel centro storico per vedere la chiesa di San Rocco, la chiesa di Agios Nikolaos e il minareto.
Tornerai poi al mercato coperto.
Per il resto della giornata, ti consiglio di rilassarti su una delle spiagge vicine a Chania (raggiungibili in autobus se non disponi di un’auto). In particolare, raccomando la spiaggia del Golfo Orientale o Agii Apostoli/Iguana Beach, che si trova proprio accanto.
Si tratta di due piccole spiagge sabbiose circondate da pini, che ritengo siano un ottimo modo per concludere il primo giorno del tuo soggiorno di 1 settimana a Creta! Più vicino al centro, c’è anche la spiaggia di Nea Chora, ma non è altrettanto bella.
Trascorri la notte a Chania.
Ti fornisco tutte le informazioni pratiche e maggiori dettagli sulla visita a Chania nel mio articolo dedicato: Cosa vedere e cosa fare a Chania?
Se hai un’auto, ti consiglio di parcheggiare nel grande parcheggio a pagamento vicino al mercato coperto e allo stadio.
Se desideri fare una visita guidata di Chania, ti consiglio (clicca sul link arancione per prenotare):
- Un tour in segway di 2 ore a Chania – Scoprire il Porto Vecchio e la Città Vecchia con una guida
- Una visita guidata privata a piedi di Chania 4 ore con una guida locale – Include degustazioni di prodotti locali (olio d’oliva, formaggio, vino…).
Alloggio a Chania
Puoi alloggiare nello stesso hotel di Chania per tutta la durata del tuo soggiorno di una settimana a Creta.
Ecco la mia selezione dei migliori hotel in base al tuo budget:
- Cocoon City Hostel: Ostello giovanile situato nel cuore di Chania. Posti letto nei dormitori a partire da 18 euro, colazione a 5 euro. I punti a favore: pulizia, atmosfera, accoglienza.
- Hotel Kedrissos: Situato a 2 km dal centro storico di Chania. Camera doppia confortevole e accogliente con balcone da €70, colazione inclusa. Punti di forza: piscina, pulizia, personale cordiale, buona colazione.
- Hotel Irida: Situato a 20 minuti a piedi dal centro storico. Camere doppie con balcone e alcune con vista mare a partire da 80€, colazione inclusa. Punti di forza: personale cordiale, vicinanza alla spiaggia, buona posizione per visitare Chania a piedi.
- Royal Sun: Situato tra Chania e la penisola di Akrotiri. Camera doppia moderna e confortevole con balcone/terrazza e vista mare/piscina o giardino a partire da 90 euro, colazione inclusa. I vantaggi: la pace e la tranquillità, la magnifica area piscina con vista su tutta Chania, il parcheggio privato, la colazione varia e il bus navetta per il centro città. Il nostro preferito per la locationeccezionale e il rapporto qualità-prezzo!
- Kydon The Heart City Hotel: Situato non lontano dal mercato coperto. Camere spaziose con balcone e biancheria da letto confortevole a partire da 130 euro, colazione a 15 euro. Punti di forza: posizione, ottima colazione, accoglienza attenta, parcheggio. Il nostro consiglio per un soggiorno di alto livello a Chania!
- Chania Flair Deluxe Boutique Hotel: Situato a 10 minuti dall’Antico Porto Veneziano, questo hotel 5* offre camere sontuose con arredamento molto elegante a partire da 250 euro a notte, colazione inclusa. Punti di forza: Spa e area benessere, posizione eccellente, colazione eccezionale, parcheggio, spiaggia privata. Questo è il nostro consiglio per un soggiorno di lusso a Chania!
Giorno 2: Laguna di Balos
Per il secondo giorno del tuo viaggio di una settimana a Creta, ti suggerisco di visitare una delle spiagge più famose dell’isola: la laguna di Balos.
In programma: una giornata di relax, per godersi l’acqua turchese e la sabbia fine in un ambiente paradisiaco!
La spiaggia di Balos dista circa un’ora e mezza di auto da Chania, ma ci sono diverse opzioni per raggiungerla:
1) Una gita di un giorno in barca
La barca parte da Kissamos, una piccola città di mare a 38 km da Chania. Puoi raggiungere il porto in auto (parcheggio gratuito in loco), con un autobus pubblico (in partenza dalla stazione degli autobus) o con un’escursione organizzata da Chania.
Per raggiungere la laguna di Balos in barca, puoi scegliere tra:
- La crociera classica, che prevede 2 soste: una prima sosta di 2 ore sull’isola di Gramvoussa per una nuotata o per salire alla fortezza, e una seconda sosta alla laguna di Balos per il resto della giornata.
Questa gita in barca deve essere prenotata in anticipo cliccando sul pulsante verde qui sotto:
- Crociera alla laguna con trasporto di ritorno incluso da Chania: se non disponi di un’auto, questa è l’opzione migliore, in quanto l’autobus ti preleverà davanti al tuo hotel e ti porterà a Kissamos per prendere la barca per Balos.
Le prenotazioni possono essere effettuate cliccando sul pulsante verde:
- Crociera privata a Balos (clicca qui!) 4 ore in una barca semi-pneumatica: il modo migliore per divertirsi con la famiglia o gli amici senza confondersi con altri turisti!
- Crociera privata di un giorno a Balos con pranzo incluso
- Noleggiare una barca (a condizione che tu abbia la patente nautica).
2) Raggiungere Balos in auto
Non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista, perché ci sono diverse cose da sapere:
- L’ultima parte della strada per Balos è in realtà un percorso di 8 km che alterna numerose buche e grandi pietre. Dovrai guidare piuttosto lentamente (soprattutto perché le compagnie di noleggio teoricamente vietano di utilizzare questo percorso, quindi eventuali danni non saranno coperti dall’assicurazione).
- Il parcheggio di Balos si esaurisce rapidamente. Dovrai parcheggiare al meglio lungo la strada (e a volte a diverse centinaia di metri dal parcheggio).
- Dal parcheggio, puoi raggiungere Balos a piedi. Dovrai affrontare 1,2 km e 150 metri di salita per scendere alla spiaggia. La risalita alla fine della giornata è un po’ più difficile.
Ma la vista lungo il sentiero è così bella che potrai scattare delle foto meravigliose!
Ti assicuro che la spiaggia di Balos è un luogo da vedere assolutamente in una settimana a Creta!
Se disponi di un’auto, nel pomeriggio, dopo Balos Beach, ti consiglio anche altri 2 luoghi da vedere prima di tornare a Chania:
- La spiaggia di Falassarna, che dista 40 minuti di auto da Balos. Questa lunga spiaggia con acqua trasparente e sabbia rosa è davvero bella. Troverai anche diversi beach club dove potrai sorseggiare un drink.
- Il Giardino Botanico di Creta, dove potrai scoprire le piante e i frutti della Grecia. Prevedi circa 1 ora e 30 minuti per percorrere il sentiero di 2,5 km (se non hai tempo di visitarlo, puoi farlo anche il quarto giorno)
Ritorna a Chania per la seconda notte del tuo viaggio di una settimana a Creta.
Se desideri maggiori dettagli su Balos, leggi il mio articolo dedicato: La mia guida per visitare la laguna di Balos.
In auto, cerca di arrivare a Balos prima delle 11 per assicurarti un parcheggio. Dovresti anche portare con te qualche spicciolo per pagare il biglietto d’ingresso (1 euro a persona) o per utilizzare la toilette (50 centesimi).
Giorno 3: Gole di Samaria
Il giorno successivo, ti suggerisco di continuare il tuo itinerario di 1 settimana a Creta con una giornata più sportiva.
Dirigiti verso la Gola di Samaria, dove potrai fare l’escursione più famosa dell’isola: una camminata di 16 km, la prima parte attraverso la foresta e la seconda in fondo alla gola, ai piedi delle impressionanti pareti rocciose alte 300 metri.
Se c’è un’escursione da fare a Creta in una settimana, è questa!
Si tratta di un percorso superbo che attraversa alcuni degli scenari naturali più belli dell’isola, ma è un po’ impegnativo perché il sentiero è composto interamente da pietre di grandi dimensioni e la pendenza (in discesa) dei primi 4 km mette a dura prova le ginocchia e le caviglie.
Consiglio vivamente di portare un paio di scarpe da trekking, in modo da stare comodo. Dovresti prevedere tra le 5 e le 7 ore di cammino in totale.
Da Chania, devi percorrere 1 ora di strada per raggiungere l’inizio del sentiero, a Xyloskalo.
Puoi arrivarci in auto, oppure optare per un trasferimento di andata e ritorno in pullman. In questo caso, il pullman ti preleverà fuori dal tuo hotel e ti porterà a Xyloskalo.
Sarà presente anche una guida, ma resterà con le persone più lente, in modo che gli altri possano camminare al proprio ritmo.
Si tratta di una soluzione molto pratica, per cui non dovrai preoccuparti di questioni organizzative.
Per prenotare questa escursione in autobus da Chania alla Gola di Samaria, clicca sul pulsante sottostante:
L’escursione alle Gole di Samaria termina ad Agia Roumeli, un villaggio sul mare accessibile solo a piedi o in barca.
Poiché il percorso non è un anello e non avrai il tempo di tornare sui tuoi passi nella direzione opposta (a meno che tu non faccia regolarmente ultra-trail), dovrai prima prendere una barca per Sougia.
Ci sono solo 2 barche al giorno, una alle 17.00 e l’altra alle 17.30. Se la perdi, dovrai passare la notte ad Agia Roumeli*.
I biglietti per il battello (circa 11 euro per un viaggio di 45 minuti) possono essere acquistati in anticipo online (clicca qui), presso la taverna nel parcheggio di Xyloskalo o ad Agia Roumeli.
Se vuoi goderti il paesaggio al ritorno, siediti sul lato destro della barca.
Una volta arrivato a Sougia, il viaggio non finisce qui, perché dovrai prendere un autobus per tornare al parcheggio (1 ora di viaggio). Gli autobus attendono sempre l’arrivo della barca prima di partire.
Ricordati di prenotare il biglietto dell’autobus sul sito ufficiale di KTEL (clicca qui), con 1 o 2 giorni di anticipo, per essere sicuro di trovare posto.
Ritira la tua auto e torna a Chania per la notte.
*Se hai impiegato più tempo del previsto per l’escursione e la barca è partita senza di te, puoi prenotare una camera in un piccolo hotel. Ti consiglio questi (clicca sui link sottostanti):
Per una descrizione completa del percorso e tutte le informazioni pratiche dettagliate, leggi il mio articolo dedicato: La guida completa alle Gole di Samaria.
Prevedi 5 euro per il parcheggio + 5 euro a persona per l’ingresso al Parco Nazionale di Samaria.
Al km 14, all’uscita dalle Gole, puoi prendere il bus navetta (€2/persona) per Agia Roumeli per gli ultimi 2 km (se sei stanco o temi di arrivare tardi alla barca).
Le Gole sono aperte solo da maggio a metà ottobre e possono essere chiuse in alcuni giorni a causa di pioggia, tempeste o rischio di incendio. Controlla il sito ufficiale di Samaria (clicca qui) prima di partire.
Giorno 4: Spiaggia di Elafonissi
È impossibile visitare Creta in auto in una settimana senza visitare la spiaggia di Elafonissi!
È quello che ti propongo oggi, perché dopo aver camminato per ore ieri, ti meriti una giornata di relax su una delle spiagge più belle di Creta.
Il tragitto in auto da Chania a Elafonissi è di circa 1 ora.
Per coloro che hanno noleggiato un’auto, c’è un enorme parcheggio gratuito proprio accanto alla spiaggia. A differenza della laguna di Balos, Elafonissi è direttamente accessibile.
Se non disponi di un’auto, l’unico altro modo per raggiungere questa parte essenziale di una settimana di tour della Creta occidentale è il pullman.
Ti consiglio di optare direttamente per un’escursione organizzata, in modo che l’autobus possa venire a prenderti davanti al suo hotel (e riportarti lì alla fine della giornata).
Per prenotare questa escursione in autobus da Chania a Elafonissi, basta cliccare sul pulsante qui sotto:
Come la laguna di Balos, questa spiaggia è nota per le sue acque traslucide e poco profonde, ma soprattutto per il colore rosa della sua sabbia. Questa particolare colorazione deriva dalla decomposizione delle conchiglie di alcuni molluschi, che sono rosa e si mescolano alla sabbia.
La spiaggia di Elafonissi è divisa in due parti.
Da un lato c’è la spiaggia principale, situata direttamente accanto al parcheggio, dove puoi noleggiare lettini e ombrelloni a soli 7 euro per 2. Ci sono 2 snack bar e servizi igienici a pagamento.
Dall‘altra, l’isola di Elafonisi, proprio di fronte, che si può raggiungere a piedi attraversando il banco di sabbia o in acqua. Qui il paesaggio è rimasto più selvaggio, poiché l’isola è un’area naturale protetta.
C’è molta meno gente e troverai molte calette turchesi, fiancheggiate da sabbia rosa. Il luogo perfetto per approfittare della giornata e godersi una piacevole nuotata.
Puoi anche fare una breve passeggiata fino all’estremità dell’isola, dove si trova una piccola cappella.
Per maggiori informazioni sulla spiaggia di Elafonissi, leggi il mio articolo: Come visitare la spiaggia rosa di Elafonissi?
Sulla strada per Elafonissi, ti consiglio di fermarti a visitare la grotta di Agia Sofia. Ci vogliono solo circa dieci minuti, ma l’ingresso è gratuito. Potrai ammirare alcune concrezioni e godere della vista sulle Gole di Topolia.
Tuttavia, non consiglio di visitare il monastero di Chrysoskalitissas (poco oltre), che è presente in tutte le guide turistiche di Creta. Anche se il biglietto d’ingresso costa solo 2 euro, non c’è nulla da vedere.
Dopo Elafonissi, puoi anche recarsti alla graziosissima spiaggia di Kedrodasos (5 minuti in auto + 10 minuti a piedi). Costeggiata da alberi di ginepro e completamente selvaggia, non potrai resistere ad un tuffo nell’acqua turchese.
Giorno 5: La penisola di Akrotiri
Oggi, per la prossima tappa del tuo viaggio di 1 settimana a Creta, ti suggerisco di rimanere vicino a Chania e di visitare la penisola di Akrotiri.
Si trova appena fuori città e ospita alcuni dei luoghi che devi assolutamente vedere durante la tua settimana nella parte occidentale di Creta.
Per non perdere nulla, ti consiglio di visitare (in ordine di arrivo da Chania):
1) Spiaggia di Stavros: una spiaggia sabbiosa situata in una piccola baia riparata dal vento. È molto conosciuta a Creta, essendo stata utilizzata come location per il film ‘Zorba il Greco’, uscito nel 1964 e interpretato da Anthony Quinn.
2) Il monastero di Agia Triada, a 15 minuti di auto da Stavros.
Si tratta di uno dei monasteri più visitati dell’isola. Risalente al XVII secolo, ho trovato il sito davvero ben mantenuto.
Si possono visitare la chiesa, la cantina, i giardini fioriti ben curati, un piccolo museo e un negozio che vende il vino, il raki e l’olio d’oliva prodotti dai monaci. Si organizzano anche degustazioni.
L’ingresso al monastero costa 2,50 euro / Parcheggio gratuito / Signore, le gambe e le spalle devono essere coperte. Potete prendere in prestito uno scialle all’ingresso.
3) Monastero di Gouverneto, a 10 minuti da Agia Triada.
Meno conosciuto del suo vicino, ha un grazioso cortile e una piccola chiesa. Attenzione: le foto non sono consentite.
Tieni anche a mente che il monastero è chiuso il mercoledì e il venerdì. Negli altri giorni della settimana, è aperto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Uscendo dal monastero, sulla destra alla fine del viale, troverai un piccolo cancello che conduce ad un sentiero che scende verso il lungomare. Il sentiero conduce attraverso una grotta, oltre le rovine del monastero di Katholiko e in una graziosa caletta con acque turchesi.
Considera circa 1 ora per il percorso di andata e ritorno, ma la pendenza è abbastanza ripida e non c’è ombra. Porta molta acqua e buone scarpe.
4) La spiaggia di Seitan Limani, una delle migliori spiagge da visitare in una settimana a Creta.
La spiaggia è situata sotto un piccolo canyon dove l’acqua è riuscita a scavare un percorso nel tempo. È molto fotogenica e si può nuotare nell’acqua turchese (che spesso è agitata perché c’è molto vento), circondata dalle alte pareti rocciose.
La passeggiata di 15 minuti fino alla spiaggia è un po’ pericolosa, in quanto è piuttosto ripida e molto stretta.
È meglio avere un paio di scarpe da ginnastica e non soffrire di vertigini, ma se non te la senti di scendere, puoi sempre ammirare il panorama dal parcheggio.
5) La spiaggia di Marathi, che in realtà è composta da 2 insenature sabbiose.
La maggior parte della spiaggia è privata, con lettini e ombrelloni disponibili a noleggio, mentre i parcheggi circostanti sono tutti a pagamento. Molto facile da raggiungere e con le sue acque poco profonde, è popolare tra le famiglie.
Se stai seguendo questo itinerario consigliato di una settimana a Creta con i tuoi bambini, è un luogo ideale per farli nuotare.
6) Spiaggia di Loutraki, una piccola baia sabbiosa con acque turchesi. Molto bella, ma confina con un complesso turistico, quindi è molto frequentata.
Trascorri un’altra notte a Chania.
Questa giornata è molto meno comoda se non hai un’auto:
- In estate, puoi prendere gli autobus pubblici da Chania a Stavros, Seitan Limani, Marathi e Loutraki. Ma si tratta di percorsi diversi che non fanno il giro della penisola, quindi dovrai tornare a Chania ogni volta.
- Per il monastero di Agia Triada, dovrai prendere un autobus fino all’aeroporto e percorrere gli ultimi 3 km a piedi o in taxi.
Se desideri sostituire la visita ad Akrotiri con un’altra attività, troverai alcune idee nel giorno 7 di questo itinerario.
Giorno 6: Rethymno
Sarebbe un peccato trascorrere una settimana a Creta senza visitare Rethymno, in greco Rethymnon, per cui ti suggerisco di farlo questo penultimo giorno.
Rethymnon si trova a 1 ora di macchina a est di Chania, e c’è anche un servizio di autobus che collega le due città.
Per assicurarti di non perdere nessuno dei luoghi imperdibili, ecco l’itinerario che ti suggerisco di seguire per visitare la città vecchia e il suo grazioso centro storico.
Inizia con una visita alla fortezza veneziana, costruita nel XVI secolo. Per 4 euro, potrai fare una passeggiata in cima ai bastioni per ammirare la vista sulla città.
Se sei un amante dell’arte, puoi visitare il Museo di Arte Contemporanea. L’ingresso costa 3 euro.
Prosegui la tua passeggiata attraverso il porto vecchio veneziano ed entra nel cuore della città vecchia per vedere:
- La fontana di Rimondi
- La Moschea Nerantzes
- Il laboratorio dell’ultimo pasticcere di pasta filo di Creta, in via Vernardoy
- Museo Archeologico di Rethymno
- La Grande Porta
- Altri edifici religiosi: la Chiesa dei 4 Martiri, la Moschea Véli Pacha e la Moschea Kara Mussa.
Per saperne di più sui luoghi da visitare a Rethymno, puoi leggere anche il mio altro articolo: Cosa fare a Rethymno?
Per coloro che effettuano l’itinerario di questa settimana a Creta occidentale in auto, dopo Rethymno potrete visitare il monastero di Arkadi, a 20 km di distanza.
Insieme al monastero di Agia Triada, è uno dei più conosciuti dell’isola.
Qualche informazione di base: durante l’occupazione ottomana dell’isola, centinaia di abitanti si rifugiarono nel monastero, che però fu assediato da oltre 2.000 soldati. Gli abitanti scelsero di dare fuoco ai barili di polvere da sparo conservati nella cantina piuttosto che arrendersi.
Morirono tutti, sia civili che nemici. Questo atto di resistenza segnò l’inizio della lotta dei cretesi contro gli invasori.
Durante la visita, potrai scoprire la famosa cantina, il museo contenente le reliquie e la chiesa veneziana del XVI secolo.
Poi risali in auto e torna a Chania. A metà strada, a circa 30 minuti da Rethymno, ti consiglio di fermarti al Lago Kournas.
Se hai voglia di fare una nuotata in acqua dolce, questo è il luogo perfetto, in quanto è l’unico lago naturale di Creta.
Consiglio anche di noleggiare un kayak o un pedalò per 1 ora e di fare un giro intorno al lago: potrai avvistare le numerose tartarughe d’acqua che vi abitano.
Ritorna a Chania per la notte.
Se desideri fare una gita in barca durante la tua vacanza di 1 settimana a Creta, ce n’è una che parte dal porto di Rethymno alle 11.30 del mattino.
La crociera dura 5 ore e offre una splendida vista della città e della costa circostante. Include anche una sosta per nuotare (maschera e boccaglio inclusi) + pranzo.
Prenota la tua gita in barca a Rethymno cliccando sul pulsante verde qui sotto:
Giorno 7: Cose da fare nei dintorni di Chania
Questo è l’ultimo giorno della tua settimana di soggiorno a Creta.
Se partirai alla fine della giornata o il giorno successivo, ti consiglio di approfittarne scegliendo una (o più!) attività dall’elenco sottostante.
Non devi far altro che cliccare sul link arancione per ottenere tutti i dettagli ed effettuare la prenotazione:
- Una gita in barca con 2 soste per lo snorkeling e un’altra sosta per remare – Maschera/boccaglio/pinne incluse.
- Una gita in barca privata – Il tuo skipper ti porterà a nuotare nei punti più belli!
- Una prima immersione con un istruttore – Servizio di prelievo incluso da Chania
- Canyoning a Seitan Limani con un istruttore – Diverse discese a corda doppia in programma!
- Un’escursione di 2 ore con la pagaia nella baia di Loutraki con una sosta per lo snorkeling
- Volo in parapendio della costa intorno a Chania
- Lezioni di surf vicino a Chania, verso Agia Marina
- Kayak da mare dalla spiaggia di Kalathas (15 minuti dal centro di Chania).
- Una giornata in un parco acquatico
Gli amanti delle escursioni possono anche recarsi alla Gola di Imbros per una passeggiata di 3 ore lungo il fondo della gola.
Se non disponi di un’auto, o semplicemente non hai voglia di guidare, ci sono anche numerosi tour organizzati in autobus, che portano ai tradizionali villaggi di montagna e includono degustazioni di prodotti locali e un pranzo in una taverna.
Ho elencato i diversi tour qui:
- Visita ai vigneti con degustazione di vini + Visita ad una fabbrica di olio d’oliva a conduzione familiare
- Gita di un giorno in una Land Rover nelle Montagne Bianche
- Safari in un 4*4 fuori dai sentieri battuti – Visita a un villaggio tipico con degustazione di prodotti locali (miele, olio d’oliva, olive) e vini.
- Visita ai 7 villaggi di Apokoronas + Visita a una distilleria di Raki (alcol tradizionale cretese), a un caseificio e a un panificio, con degustazioni
- Da Chania, visita Heraklion, il museo archeologico e il palazzo di Cnosso con una guida
- Lezioni di cucina nelle Montagne Bianche per scoprire tutti i segreti della gastronomia locale.
Per un viaggio di 6 giorni a Creta, puoi eliminare dal programma il giorno che ti interessa di meno, a seconda dei tuoi interessi.
Per un itinerario di 8 giorni a Creta, puoi aggiungere attività o escursioni organizzate. C’è anche l’escursione alle Gole di Agia Irini, molto popolare nei dintorni di Chania.
Non esitare a darti la sua opinione e i tuoi suggerimenti sul nostro itinerario di una settimana a Creta!
E se hai qualche domanda su come visitare Creta in una settimana, non esitare a farmela nei commenti.
Una settimana a Creta: prezzi dei voli
In aereo
Il modo più rapido per raggiungere Chania è l’aereo.
L’aeroporto di Chania si trova sulla penisola di Akrotiri, a 14 km dal centro città.
I prezzi dei voli per Chania variano enormemente, quindi è bene confrontarli il prima possibile. Per farlo, puoi utilizzare il nostro comparatore di voli, in collaborazione con Skyscanner. Sarai sicuro di ottenere il prezzo migliore.
In traghetto
Chania è servita da traghetti dal porto del Pireo ad Atene. Tuttavia, la traversata dura 9 ore.
Confronta i prezzi dei traghetti per andare a Creta cliccando sul pulsante qui sotto:
Noleggiare una barca a Creta
Se desideri noleggiare una barca per una divertente giornata in mare durante il tuo soggiorno a Creta, ti consiglio il sito Samboat. Semplicemente, hanno la gamma più completa di barche a noleggio!
Barche a motore, barche a vela, yacht, piccole imbarcazioni senza patente, con o senza skipper: avrai l’imbarazzo della scelta.
Quindi cosa stai aspettando per prenotare il tuo viaggio in barca a vela a Creta? 😊
🚗 Noleggia un’auto
🗽 Prenotare biglietti d’ingresso e visite guidate
🏄 Prenota le tue attività sportive
🚤 Prenota la tua barca a noleggio
🌍 Prendere un’assicurazione di viaggio
🙎 Prenota il tuo viaggio organizzato
⛴️ Prenota i tuoi tragheti in Grecia
🚅 Prenota il tuo biglietto del treno
✈️ Prenota il tuo volo
State per visitare la Creta? Questi articoli possono aiutarvi!
Esplora tutti i miei articoli sulla Creta: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio a Creta si trovano qui.
- Cosa fare a Creta Le 27 cose più importanti da fare e vedere a Creta
- Itinerario: 4-5 giorni a Creta – Itinerario per preparare un breve soggiorno a Creta Est o Ovest
- Itinerario: una settimana a Creta – L’itinerario perfetto per visitare la Creta occidentale
- Itinerario: 7 giorni a Creta – L’itinerario perfetto per visitare Creta Est in 1 settimana
- Itinerario: 10 giorni a Creta – L’itinerario ideale per visitare Creta in 10 giorni
- Itinerario: 2 settimane a Creta – Guida al tour di Creta di 15 giorni
- Viaggio in auto a Creta: I migliori itinerari per 5, 7, 10 e 15 giorni
- Gole di Samaria: tutti i miei consigli per l’escursione più famosa di Creta!
- Heraklion: 13 luoghi da visitare
- Chania: top 15 delle cose da vedere
- Laguna di Balos: la guida completa a una delle spiagge più belle di Creta!
- Palazzo di Cnosso: come visitare il sito archeologico più famoso di Creta
- Spiaggia di Elafonissi: la guida completa alla famosa spiaggia di sabbia rosa di Creta!
- Rethymno: top 13 delle cose da fare
- Dove alloggiare a Creta? La guida ai migliori hotel in cui soggiornare in base alla città e al budget a disposizione