Cosa Vedere a Siena | 20 Cose da Fare e Visitare (2024)

0

Cosa vedere a Siena: le migliori cose da fare e attrazioni

Hai deciso di visitare Siena, in Toscana, durante il tuo viaggio in Italia?

Ottima idea!

Per aiutarti a preparare il suo soggiorno, ho stilato una top 20 delle migliori cose da fare e vedere a Siena e dintorni.

È semplice, ti parlerò dei luoghi d’interesse imperdibili della città, a partire dalla magnifica cattedrale di Siena!

Oltre ai miei suggerimenti e consigli su cosa non perdere, ti fornirò anche degli itinerari consigliati per visitare Siena in 1 o 2 giorni, nonché la mia selezione dei migliori hotel in cui soggiornare, a seconda del tuo budget.

Allora, cosa vedere e fare a Siena? Dove alloggiare?

Visitare Siena: i luoghi imperdibili

1. Piazza del Duomo

Qui si trova la maggior parte delle attrazioni imperdibili di Siena: Piazza del Duomo.

È una tappa obbligata della tua passeggiata in città. Ospita questi luoghi d’interesse:

  • Cattedrale di Siena, che è una delle più belle che abbia mai visto! Tra poco ti darò tutte le informazioni pratiche necessarie per visitarla.
  • Il battistero (punto 4 di questa guida di Siena)
  • La cripta (punto 5)
  • Il Museo dell’Opera. Per maggiori informazioni, consulta il punto 6 di questo articolo.
  • Il panorama del Facciatone (punto 7)
  • Il complesso museale di Santa Maria della Scala (punto 8 dei luoghi da visitare a Siena).
Voyage Tips - Consigli

Per scoprire tutte le attrazioni di Siena*, ti consiglio di prendere il Siena Pass (o “OPA Si Pass”). Il voucher di prenotazione viene inviato al tuo smartphone e devi poi riscattarlo presso la biglietteria in Piazza del Duomo.

Non c’è bisogno di fare la fila; puoi recarti direttamente allo sportello 1 o 2, che sono dedicati al ritiro dei Siena Pass già prenotati online. È super conveniente!

Per acquistare il Siena OPA Si Pass, non devi far altro che cliccare sul seguente pulsante:

*Solo l’accesso a Santa Maria della Scala non è incluso in questo pass. Anche l’ufficio turistico di Siena si trova in Piazza del Duomo. Vale sempre la pena farci un salto per ottenere una mappa della città.

Piazza del Duomo Sienne
Piazza del Duomo Siena

2. Cattedrale di Siena

La Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione (Santa Maria Assunta) è il principale luogo di interesse da visitare a Siena.

La costruzione iniziò nel XII secolo sulle fondamenta di una chiesa precedente e continuò fino al XIV secolo.

Nel 1339, la cattedrale fu addirittura ampliata con l’obiettivo di costruire una nuova cupola per rivaleggiare con quelle di Pisa e Firenze.

L’obiettivo era quello di rendere il Duomo di Siena una delle cattedrali più grandi d’Italia. Purtroppo, a causa della peste che colpì la Toscana nel 1348, i lavori furono abbandonati.

La facciata romanica e gotica italiana è realizzata in marmo policromo nei colori bianco, verde e rosso, così come il campanile.

È una vista molto bella dall’esterno, ma è l’interno della cattedrale che mi ha colpito di più. Per me, è una delle cattedrali più belle e riccamente decorate che abbia mai visto!

Quando entrerai, non saprai dove girarti: tutto è decorato, scolpito e dipinto, in uno stile davvero armonioso che non dà l’impressione di essere sovraccarico.

E non dimenticare di guardare dove cammini: il pavimento della cattedrale, tutto in mosaico di marmo, è composto da più di 50 scene raffiguranti sibille e scene della Bibbia.

Cathédrale de Sienne
Duomo di Siena

Realizzato tra il XIV e il XIX secolo, il pavimento del Duomo di Siena (quasi 3.000 m²) è unico al mondo e altamente protetto.

Per la maggior parte dell’anno, i pavimenti sono coperti per preservarli e vengono scoperti solo per 2 mesi all’anno, tra settembre e ottobre (quando ho avuto la fortuna di visitare Siena e vederli!).

Ma non preoccuparti, anche se hai deciso di visitare Siena durante gli altri mesi dell’anno, ci sono molti altri capolavori da ammirare nella cattedrale:

  • I pilastri di marmo bianco e verde
  • Il coro e l’altare maggiore
  • Le vetrate colorate
  • La Cappella del Voto e la sua cupola dorata
  • La volta blu notte e le sue stelle dorate
  • Le statue e i dipinti di artisti famosi come Michelangelo, Pisano e Donatello.

Dalla cattedrale, puoi anche accedere alla Porta del Cielo (in italiano). Qui puoi ammirare la vista dalla cupola e dal tetto della cattedrale.

La visita alla Porta del Cielo non è inclusa nel Pass OPA Si, quindi dovrai pagare un supplemento o prendere il Pass ACROPOLI tutto incluso. Questi biglietti possono essere acquistati direttamente alla biglietteria, non online.

Voyage Tips - Consigli
La visita al Duomo di Siena (esclusa la Porta Celeste) è inclusa nell’OPA Si Pass.

Puoi anche prenotare una visita guidata alla cattedrale, che comprende anche un tour a piedi di Siena accompagnato da una guida. In questo modo, potrai beneficiare di tutte le spiegazioni storiche e scoprire il centro storico e il Duomo.

Questa visita guidata della cattedrale e di Siena può essere prenotata direttamente qui:

3. La Biblioteca Piccolomini

La Biblioteca Piccolomini si trova all’interno della cattedrale. L’accesso è incluso nel Pass OPA Si.

Fu il Cardinale Francesco Todeschini Piccolomini a decidere di costruire la biblioteca nel 1492. Nel farlo, si ispirò molto all’esempio della Francia, dove la maggior parte delle cattedrali ha una biblioteca.

L’obiettivo era quello di conservare i numerosi manoscritti miniati e i libri preziosi della collezione di suo zio, Papa Pio II.

La sala è interamente dedicata a lui: una dozzina di affreschi dipinti dal Pinturicchio (un famoso pittore che lavorò a Roma e in Vaticano) raffigurano gli episodi principali della sua vita.

libreria Piccolomini
Biblioteca Piccolomini

4. Battistero di San Giovanni

Durante il tuo soggiorno a Siena, ti consiglio di visitare il Battistero. Sarebbe un peccato non farlo, dato che la visita è inclusa nel City Pass.

Costruito tra il 1310 e il 1320, la facciata segue le stesse linee della cattedrale. L’interno, riccamente decorato, contiene numerosi dipinti e affreschi del XV secolo, tipici dell’arte senese.

In particolare, ci sono 12 scene che illustrano il Credo, la dottrina cristiana insegnata dagli Apostoli, che contiene 12 articoli.

Voyage Tips - Consigli

Se non hai preso l’OPA Si Pass e vuoi solo visitare il Battistero di San Giovanni, devi acquistare il biglietto presso la biglietteria in Piazza del Duomo, non all’ingresso del monumento.

Questo vale per tutti i siti del complesso museale del Duomo di Siena.

baptistère San Giovanni
Battistero di San Giovanni

5. La cripta del Duomo di Siena

Sempre nella lista delle cose da vedere a Siena intorno a Piazza del Duomo, ti consiglio di visitare la cripta del Duomo.

La cripta è stata scoperta per caso durante i lavori effettuati nel 1999. Si presume che il luogo fosse stato murato e dimenticato durante i lavori di ampliamento della cattedrale nel 1339. Sono quasi 700 anni!

Sono stati scoperti sublimi dipinti del XIII secolo, estremamente ben conservati e dai colori vivaci, che raffigurano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Voyage Tips - Ratschläge

Du hast vor nach Siena zu fahren?

Wenn du viel reist, weisst du wahrscheinlich, dass das Schwierigste bei der Planung einer Reise ist, ein Hotel zu finden, das ein gutes Preis-Leistungs-Verhältnis bietet.

Und das ist in Touristenstädten wie Siena noch komplizierter 😅.

Je später du deine Buchung vornimmst, desto schwieriger wird es sein, eine schöne Unterkunft zu einem vernünftigen Preis zu finden. Du wirst nicht der einzige sein, der zu deinen Daten nach Siena reist.

In Siena, noch mehr als sonstwo, sind die besten Hotel-Angebote immer sehr schnell ausgebucht.

Ich kann dir also nur raten dein Hotel so früh wie möglich zu buchen!

Als erfahrener Reisender kann ich dir versichern, dass ich die besten Unterkünfte immer dann gefunden habe, wenn ich mich so früh wie möglich darum gekümmert habe.

Nimm dir also am besten gleich jetzt 5 Minuten Zeit, um einen Blick auf die folgende Liste der Lieblingshotels der Reisenden in Siena zu werfen.

Und wenn dir eins besonders gut gefällt, dann nimm sofort deine Buchung vor!

Stornierungen sind oft kostenlos, schnell und  einfach ! Noch ein Grund mehr  also, um unnötigen Ärger (nichts Gutes mehr frei oder nur noch Zimmer zu überhöhten Preisen) zu vermeiden, nur weil du gezögert hast.

Um die besten aktuellen Angebote in Siena einzusehen, klicke einfach auf die folgende grüne Schaltfläche:

Sobald du dein Hotel gebucht hast, ist es an der Zeit, alles über die besten Aktivitäten in Siena zu erfahren. Lies schnell weiter!

crypte de la cathédrale de Sienne
Cripta del Duomo di Siena

6. Il Museo dell’Opera

Il tuo viaggio a Siena prosegue con una visita al Museo dell’Opera, il museo del Duomo.

Fondato nel 1869, il museo ospita le statue che un tempo ornavano la facciata della Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione. Possono essere ammirate nella galleria delle statue al piano terra.

Negli altri piani del museo, si possono ammirare anche dipinti dei secoli XIII, XIV e XV, oltre a una sala contenente diversi reliquiari.

Infine, è all’ultimo piano del museo che avrai accesso al Facciatone. Ti spiego tutto qui di seguito. Il Pass OPA Si include il museo e il Facciatone.

museo dell'Opera
Museo dell’Opera

7. Il Facciatone

Una delle attrazioni turistiche di Siena è il Facciatone. Come ho detto, vi si può accedere dall’interno del Museo dell’Opera.

Il Facciatione è il nome dato alla facciata della nuova cattedrale di Siena, che non fu mai completata a causa dell’epidemia di peste che colpì la città.

Dopo una breve salita sulla stretta scala a chiocciola all’interno della facciata, raggiungerai una terrazza panoramica che offre una vista a 360° sui tetti della città, sul Duomo, su Piazza del Campo e sulla campagna circostante.

Questa è semplicemente una delle migliori viste di Siena!

Ti preghiamo di notare che solo 30 persone alla volta possono salire per ammirare il panorama dal Facciatone. Quindi potrebbe esserci un po’ di attesa.

C’è una guardia all’ingresso e un’altra in cima. Le visite sono a tempo, quindi hai circa 20 minuti per salire, scattare foto e tornare giù.

Facciatone
Facciatone

8. Il complesso museale di Santa Maria della Scala

Continuerò questa guida turistica di Siena con il complesso museale di Santa Maria della Scalla.

Ospitato in un ex ospedale, uno dei più antichi e grandi d’Europa, il complesso ospita diversi musei, tra cui il Museo Archeologico Nazionale e il Museo dei Bambini.

Vi sono anche una serie di interessanti affreschi e dipinti che raffigurano la vita dei pellegrini, degli orfani e dei malati che sono passati per l’ospizio. Non perdere la mostra sulla Fonte Gaia, il Palazzo Squarcialupi o la Cappella della Madonna.

Voyage Tips - Consigli

La visita al Santa Maria della Scala non è inclusa nell’OPA Si Pass, ma in un altro pass: l‘ACROPOLI Pass.

Questo è di fatto uguale all’OPA Pass (accesso alla cattedrale, alla cripta, al battistero, ecc.), ma include anche l’accesso a Santa Maria. Puoi prenotarlo direttamente cliccando sul pulsante qui sotto:

9. L’Oratorio di San Bernardino

L’Oratorio di San Bernardino è l’ultimo sito incluso nell’OPA Si Pass.

Non si trova nella stessa posizione degli altri edifici e dista circa 10 minuti a piedi da Piazza del Duomo. L’ingresso si trova accanto alla Basilica di San Francesco e a un edificio universitario.

Risalente al XV secolo, l’oratorio ospita il Museo diocesano di arte sacra ed espone dipinti dal XIII al XVII secolo.

oratoire de Saint Bernardin
Oratorio di San Bernardino

10. Piazza del Campo

Prosegui il tuo tour di Siena con Piazza del Campo. Insieme a Piazza del Duomo, questa è chiaramente l’altra piazza imperdibile di Siena, e dovrai ammettere che è impressionante!

Situata nel cuore della città, questa enorme piazza ellittica con il suo pavimento in mattoni rossi è divisa in 9 sezioni che rappresentano i 9 cittadini che governavano la città. Fu costruita nel XIII secolo.

Oggi è una delle piazze più famose d’Italia e ha indubbiamente contribuito alla classificazione di Siena come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Piazza del Campo è fiancheggiata da caffè, ristoranti e palazzi. È dominata dal Palazzo Pubblico e dalla Torre del Mangia, che menzionerò in dettaglio più avanti. Puoi anche ammirare la Fonte Gaia, una fontana di marmo, la prima della città.

Ogni anno, in estate, Piazza del Campo ospita uno degli eventi più importanti per i senesi: il Palio.

Il Palio è una corsa di cavalli in cui vengono rappresentate le varie contrade di Siena.

Ogni contrada ha la propria identità, con uno stemma, un inno, un motto e un animale totem che le dà il nome: l’Aquila, la Pantera o addirittura la Chiocciola.

Le corse dei cavalli si svolgono ogni 2 luglio e 16 agosto, e non c’è bisogno di dire che l’atmosfera è carica. Il Palio è inoltre sempre preceduto da una sfilata di oltre 700 persone in costume storico.

Piazza del Campo Sienne
Piazza del Campo, Siena

11. Il Palazzo Pubblico – Museo Civico

Quando visiti Siena e passi per Piazza del Campo, ti consiglio di visitare il Palazzo Pubblico.

Fin dal Medioevo, il Palazzo è stato la sede del governo della città, con i suoi uffici amministrativi.

Ma la buona notizia è che i piani superiori del palazzo sono dedicati al Museo Civico, che ospita alcune sale molto belle, decorate con numerosi capolavori dei maestri della Scuola senese.

Nel Museo Civico vedrai:

  • La Sala del Mappamondo e i suoi murales che celebrano, tra l’altro, le vittorie di Siena sulla rivale Firenze.
  • La Sala dei Nove, dove si riuniva il consiglio dei nove governatori responsabili della gestione della Repubblica di Siena. Questa sala contiene uno degli affreschi più famosi del museo: l’Allegoria e gli effetti del buon e del cattivo governo.
  • La Sala della Balia e gli affreschi del Papa senese Alessandro III
  • La Cappella dei Signori
  • La Sala del Concistoro, decorata con arazzi Gobelin
  • La Sala del Risorgimento, con i suoi affreschi del XIX secolo raffiguranti le Guerre d’Indipendenza.

L’ingresso costa 10 euro. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Palazzo Pubblico Museo Civico Sienne
Palazzo Pubblico Museo Civico, Siena

12. La Torre del Mangia

La Torre del Mangia domina la Piazza del Campo ed è adiacente al Palazzo Pubblico.

Costruita nel 1325, la torre in mattoni è alta 102 metri. Si tratta esattamente della stessa altezza del Duomo, con l’obiettivo di dimostrare l’uguaglianza tra Chiesa e Stato.

È possibile salire i circa 400 gradini che portano in cima alla torre. Dalla cima, la vista su Siena, la piazza, la cattedrale e l’area circostante è davvero magnifica.

Il costo della salita alla Torre del Mangia è di 10 euro, o di 15 euro se acquisti un biglietto combinato con il Museo Civico.

Torre del Mangia
Torre del Mangia

13. La Fortezza Medicea

Oltre alla Torre del Mangia e al Facciatone, c’è un altro bellissimo punto panoramico dove puoi andare ad ammirare Siena. E la buona notizia è che è gratuito!

La Fortezza Medicea si trova non lontano dallo stadio, a quindici minuti a piedi da Piazza del Duomo. Se cammini intorno ai bastioni, potrai ammirare il Duomo di Siena e la città nel suo complesso.

Ti consiglio di andarci al tramonto per ottenere le foto migliori!

Voyage Tips - Consigli

Appena sotto le mura della città, all’altezza di Via Bruno Bonci e Viale XXV Aprile, si trova un altro bellissimo panorama di Siena (forse ancora migliore di quello dalla Fortezza!).

L’ho indicato nella mappa turistica di Siena alla fine di questo articolo, ed è da lì che è stata scattata la foto qui sotto.

Point de vue Fortezza Medicea Sienne
Punto di vista Fortezza Medicea Siena

14. Le chiese di Siena

Oltre al Duomo, ti consiglio di approfittare del tuo soggiorno a Siena per visitare le altre chiese della città:

  • La Basilica di San Domenico: vale la pena vederla più che altro per il suo esterno, in quanto l’interno è certamente immenso ma abbastanza semplice. Una delle cappelle ospita la reliquia della testa di Santa Caterina.
  • La Basilica di Santa Maria dei Servi, con la sua piazza che offre una bella vista su Siena
  • La Chiesa di San Martino, una delle più antiche della città
  • La Basilica di San Francesco, con il suo interno sobrio e le sue bellissime vetrate. Qui sono sepolti 18 membri della famiglia Tolomei, uccisi dalla famiglia rivale dei Salimbeni. Durante un banchetto, i Salimbeni usarono gli spiedi su cui veniva cotta la carne per uccidere tutti! Un episodio degno di Game of Thrones! 😅
  • La chiesa di Santa Maria di Provenzano
  • La chiesa di Sant’Agostino
Basilique Santa Maria dei Servi
Basilica di Santa Maria dei Servi

15. Altri luoghi di interesse a Siena

Passeggiando per il centro storico di Siena, colga l’opportunità di passare davanti a numerose piazze ed edifici che meritano una visita:

  • Piazza Salimbeni, che ospita il palazzo della famiglia Salimbeni e il Monte dei Paschi, una delle banche più antiche del mondo
  • Piazza Tolomei, che ospita il palazzo della famiglia Tolomei (rivali dei Salimbeni) e la chiesa di San Cristoforo
  • Piazza del Mercato, con la sua bella vista sul Palazzo Pubblico da un lato e sulla Basilica di Santa Maria dall’altro
  • La Loggia della Mercanzia presso la Croce del Tavaglio (dove si incontrano i 3 quartieri storici di Siena)
  • Palazzo Piccolomini e la Loggia del Papa, con la loro tipica architettura rinascimentale
  • La Pinacoteca Nazionale di Siena, che ospita opere di grandi artisti senesi come Simone Martini, i fratelli Lorenzetti e Duccio di Buoninsegna.
  • Il Palazzo Chigi Saracini ospita l’Accademia Musicale. Il patio ospita un piccolo caffè, tranquillo ed economico, ideale se si desidera una pausa dalla folla.
Piazza Salimbeni Sienne
Piazza Salimbeni, Siena

Cosa fare nei dintorni di Siena

Dopo questo programma di visita di Siena, vorrei ora accompagnarti in un tour dei dintorni di Siena. Ci sono molti luoghi bellissimi da visitare in Toscana a partire da Siena. Ho raccolto una selezione dei miei 5 preferiti:

16. I vigneti del Chianti

Gli appassionati di vini pregiati non potranno perdersi una visita ai vigneti del Chianti. È una destinazione ideale per una gita di un giorno nei dintorni di Siena.

Se vuoi optare per una degustazione di vini toscani, l’opzione migliore è partecipare ad un tour organizzato con una guida.

Dovrai visitare personalmente la cantina, ma dopo potrai godere di una visita guidata delle cantine e di una degustazione di 4 o 5 vini accompagnati da salumi e formaggi.

Per prenotare questo tour di 2 ore dei vigneti del Chianti, basta cliccare sul seguente pulsante:

Lo stesso tipo di tour è disponibile anche in una versione di 3 ore con pranzo incluso. Non devi far altro che prenotare utilizzando il seguente pulsante:

Voyage Tips - Consigli

Infine, se non hai noleggiato un’auto, ti consiglio di partecipare a questa escursione. Con partenza da Siena, la giornata comprende il trasporto in minibus alla tenuta, la visita ai vigneti e alle cantine, la degustazione di vini e la cena in un ambiente magnifico.

Per prenotare la tua cena nei vigneti del Chianti, clicca qui:

17. San Gimignano

Se desideri visitare la zona intorno a Siena, ti consiglio vivamente San Gimignano.

Questo borgo medievale è uno dei più belli della campagna toscana vicino a Siena. Si trova a soli 50 minuti dalla città, a metà strada tra Firenze e Pisa.

Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, San Gimignano è unica per la presenza di ben 14 torri, visibili praticamente da ovunque. Aggiungono molto fascino al luogo!

Queste case-torri, che al loro apice erano 75, furono costruite da famiglie nobili. Più alta era la torre, più ricca era la famiglia.

All’interno delle mura, potrai anche scoprire una serie di monumenti storici, tra cui il Duomo e il Palazzo del Popolo.

Per visitare San Gimignano da Siena, puoi optare per una gita di un giorno organizzata. Il tour include non solo il borgo, ma anche una degustazione di vini, un pranzo e una visita alla fortezza di Montalcino.

Prenota subito la sua gita di un giorno a San Gimignano utilizzando il seguente pulsante:

San Gimignano
San Gimignano, cosa vedere nei dintorni di Siena

18. Pienza

Sempre nei dintorni di Siena, vorrei ora portarti a Pienza, a 1 ora di distanza in auto.

Situato nella Val d’Orcia, rinomata per i suoi bellissimi villaggi tipici toscani, il centro storico di Pienza, come quello di Siena, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Fu in questo villaggio che nacque il Papa Pio II, che contribuì al suo sviluppo dopo la sua elezione ordinando la costruzione di un palazzo papale, di una piazza e della cattedrale. L’obiettivo era quello di rendere Pienza una delle città più belle del Rinascimento.

Cosa vedere a Pienza:

Anche qui puoi visitarlo con una gita di un giorno da Siena. Molto conveniente se non hai noleggiato un’auto e vuoi vedere Pienza e altri villaggi toscani come Montalcino e Montepulciano.

Il prezzo include: trasporto + una guida + 1 degustazione di vini + un tour gratuito di Montalcino, Montepulciano e Pienza. Si tratta davvero di una giornata superba!

19. Pisa

Un’altra città molto conosciuta da visitare vicino a Siena è Pisa.

Cosa vedere e fare a Pisa:

  • Piazza dei Miracoli, dove si trovano i monumenti più belli della città
  • La Torre di Pisa
  • Il Duomo di Pisa
  • Il Camposanto
  • Le mura di Pisa
  • Borgo Stretto

Per sapere come organizzare la tua visita a Pisa, troverai tutte le informazioni necessarie in un altro mio articolo: La guida completa per visitare Pisa (clicca qui).

Piazza dei Miracoli Pise
Piazza dei Miracoli Pisa

20. Firenze

Firenze è la città più grande, non lontana da Siena. Sarebbe un vero peccato perderla durante il tuo soggiorno in Italia, soprattutto perché dista solo un’ora e mezza in auto o in treno da Siena.

Ecco solo alcuni dei luoghi di interesse da non perdere a Firenze:

  • Il Duomo di Firenze, dove consiglio vivamente di salire fino alla cima della cupola per godere della magnifica vista su tutta la città
  • La Galleria dell’Accademia e il capolavoro di Michelangelo: il David, alto oltre 4 metri
  • La Galleria degli Uffici e la sua impressionante collezione di dipinti dei più grandi artisti (Leonardo da Vinci, Caravaggio)
  • La Basilica di Santa Croce, dove è sepolto Michelangelo
  • Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli
  • Piazzale Michelangelo: il miglior punto di osservazione per vedere tutti i monumenti di Firenze
  • Palazzo Vecchio

Il modo migliore per organizzare la tua visita a Firenze è leggere il mio altro articolo: Cosa fare a Firenze?

Florence
Firenze

Quanti giorni occorrono per visitare Siena?

Un giorno è sufficiente per visitare Siena e i suoi principali luoghi di interesse.

Per un soggiorno a Siena di 2 o più giorni, ti consiglio di visitare i dintorni.

Di seguito un esempio di programma per visitare Siena e i suoi dintorni in 1 o 2 giorni:

Visitare Siena in 1 giorno

Se hai deciso di trascorrere 1 giorno a Siena, ecco un’idea di come organizzare la tua giornata:

  • Visita a tutti i monumenti di Piazza del Duomo inclusi nel Pass OPA Si:
    • Cattedrale
    • La Cripta
    • Il Battistero
    • Museo dell’Opera
    • Il Facciatone
  • Come opzione, dipende da te se desideri visitare il complesso museale di Santa Maria della Scala. In questo caso, è meglio scegliere il Pass ACROPOLI.
  • Scopri Piazza del Campo
  • Visitare il Palazzo Publico
  • Salire sulla Torre del Mangia
  • Passeggiare per le vie del centro storico per scoprire le chiese, i palazzi e le altre piazze di Siena
  • Alla fine della giornata, recati alla Fortezza Medicea per ammirare il tramonto.
Duomo de Sienne
Duomo di Siena

Visitare Siena in 2 giorni

Se hai intenzione di trascorrere 2 giorni a Siena, segua lo stesso itinerario del 1° giorno e il giorno successivo esplora i borghi circostanti.

Per un’escursione di un giorno con ritorno a Siena in serata, ti consiglio di optare per (cliccare sui link per maggiori informazioni e per prenotare):

Se desideri recarti a Pisa o a Firenze, ti consiglio di prevedere di trascorrervi almeno 1 notte.

Dove alloggiare a Siena

  • Hotel Italia: Situato a 20 minuti a piedi da Piazza del Campo. La camera doppia può essere un po’ antiquata (alcune sono state ristrutturate, ma non tutte), ma è spaziosa e confortevole a partire da 70 euro a notte, colazione inclusa. Punti a favore: vicinanza alla stazione, colazione abbondante, parcheggio, personale molto cordiale.
  • NH Siena: Situato a 10 minuti da Piazza del Campo e a 1,5 km dalla stazione ferroviaria. Camera doppia moderna con vista sulla città a partire da 90€. Punti di forza: posizione ideale per visitare Siena, biancheria da letto confortevole, buona colazione. Il nostro preferito per il rapporto qualità-prezzo a Siena.
  • Hotel Athena: Situato nel cuore delle mura cittadine, a 10 minuti a piedi dalla cattedrale. Camere doppie spaziose ed eleganti a partire da 110 euro. Punti di forza: terrazza con vista mozzafiato, parcheggio gratuito, letti confortevoli.
  • B&B Il Corso: Situato in Piazza del Campo. Camera doppia accogliente e calda da €120, colazione inclusa. Punti di forza: l’eccellente accoglienza, l’ottima colazione, l’arredamento di gusto.
  • La Barriera di San Lorenzo: Situata a 800 metri da Piazza del Campo. Camera doppia spaziosa e luminosa a partire da 140€. Punti di forza: la tranquillità, la posizione, la cordialità dei proprietari, l’ottima colazione con prodotti freschi e marmellate e torte fatte in casa. Uno dei luoghi migliori in cui soggiornare durante la tua vacanza a Siena!
  • Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione: Hotel 5* situato a soli 250 metri dalla Piazza, nel centro storico. Camere doppie decorate con opere d’arte e mobili d’epoca a partire da 230 euro, colazione inclusa. I punti a favore: il personale attento, la buona colazione a buffet, il prestigio dell’hotel. Il nostro consiglio per un soggiorno di lusso a Siena.
Sienne Italie
Siena, Italia

Dove mangiare a Siena

  • Bagoga: Situato in Via della Galluzza, non lontano da Piazza del Campo. Il ristorante serve un’autentica cucina tipica della regione. La pasta è eccellente (così come gli altri piatti!) e il personale è super cordiale. Tutto questo per un eccellente rapporto qualità-prezzo.
  • Morbidi: Situato in Via Banchi di Sopra. Ideale per il pranzo, il ristorante offre un buffet a volontà a soli 12 euro a persona (acqua inclusa)! C’è un’ottima scelta, tutto è locale (salumi, formaggi), fresco e ben cucinato. Il posto migliore a Siena per un pasto veloce e sostanzioso in un ambiente incantevole e in un’atmosfera calda.
  • Chianti & Pizza di Mister Pizza: si trova in Via delle Terme. Se sei alla ricerca di una buona pizza durante la tua vacanza a Siena, vai in questa pizzeria! Le pizze sono eccellenti, sostanziose ed economiche. Puoi scegliere una pizza intera o ordinare diversi tranci se vuoi provarne di diversi tipi (cosa che probabilmente farai!).

E se vuoi scoprire tutte le specialità culinarie locali in una sola volta, ti consiglio di partecipare ad un tour gastronomico guidato. La tua guida ti condurrà nei migliori negozi e taverne della città per assaggiare salumi, formaggi, pasta, tartufi e dolci.

Per prenotare questa attività a Siena, clicca sul pulsante sottostante:

Per coloro che vogliono sporcarsi le mani e tornare a casa con tutti i segreti della gastronomia della regione, raccomando di seguire un corso di cucina toscana.

Per 4 ore, riceverai i consigli di uno chef italiano e, naturalmente, potrai assaggiare i tuoi piatti alla fine del corso!

Per prenotare questo corso di cucina a Siena, clicca sul seguente pulsante:

Come arrivare a Siena?

Siena non ha un aeroporto. I due aeroporti più vicini sono Firenze e Pisa.

Poiché i prezzi dei voli per l’Italia variano enormemente, è bene confrontarli il prima possibile. Per farlo, puoi utilizzare il nostro comparatore di voli, in collaborazione con Skyscanner. Sarai sicuro di ottenere il prezzo migliore.

Una volta atterrato a Pisa o Firenze, hai 2 opzioni per raggiungere Siena:

1) In auto.

Se desideri noleggiare un’auto per raggiungere Siena, ti consiglio di utilizzare Booking.com Cars.

Il sito ti permette di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio, sia nazionali che internazionali, e di vedere quale offre il miglior rapporto qualità-prezzo.

Se l’assicurazione della tua carta di credito non copre i danni all’auto a noleggio, puoi anche stipulare un’assicurazione di protezione completa. Questa garantisce il rimborso dei costi in caso di incidente o furto. Provata e testata: mi hanno rimborsato un totale di oltre 1.200 euro!

Un altro vantaggio: cambiare o cancellare la prenotazione è gratuito.

Confronta ora i prezzi del noleggio auto a Siena:

2) In treno. Siena dista circa un’ora e mezza di treno da Firenze e poco più di 2 ore da Pisa.

Ti consiglio di consultare gli orari e le tariffe dei treni e di prenotare i biglietti direttamente qui:

Mappa turistica di Siena

Per aiutarti a visualizzare meglio la città, ho realizzato una mappa turistica di Siena che elenca i luoghi da visitare che ho menzionato in questa top 20 di cose da fare a Siena. Puoi visualizzare la legenda della mappa cliccando sul pulsante in alto a sinistra con la piccola freccia.

Quali sono i tuoi progetti per Siena? Se hai qualche domanda per pianificare il tuo soggiorno, non esitare a chiedere nei commenti.

Prenota subito il tuo viaggio e risparmia!

State per visitare l’Italia? Questi articoli possono aiutarvi!

Esplora tutti i miei articoli sull’Italia: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio in Italia si trovano qui.

Cosa vedere in Italia? Le 20 migliori posti da visitare

Usate Pinterest? Ecco l’immagine da condividere!

Siena cosa fare e visitare
Siena cosa fare e visitare
Anonimo

Creatore del blog Voyage Tips, amante dei viaggi e della fotografia.

Leave A Reply