Cosa fare a Montreal? Dove dormire?
Visitare Montreal significa scoprire la città più grande del Quebec, una città cosmopolita e multiculturale per eccellenza.
Perfetto connubio tra la cultura francofona e quella nordamericana, molti francesi la scelgono ogni anno come destinazione, sia per un viaggio in Canada, uno stage, un progetto di lavoro o per trasferirsi qui in modo permanente!
Avendo vissuto a Montreal per 3 anni, vorrei presentarti tutti i luoghi di interesse di Montreal in questa guida completa della città.
Troverai 33 cose da vedere a Montreal e dintorni, oltre a itinerari per visitare Montreal in 1, 2, 3 o più giorni. E per completare il tutto, ho anche messo insieme una selezione dei migliori hotel adatti a ogni budget.
Allora, cosa fare a Montreal? Dove dormire?
Sommaire
- Cosa fare a Montreal? Dove dormire?
- Visitare Montreal: luoghi imperdibili in ogni stagione
- 1. Il Plateau Mont-Royal
- 2. La vecchia Montreal
- 3. Il Porto Antico di Montreal: cosa vedere e fare
- 4. Sainte-Catherine Street
- 5. Lo Stadio Olimpico di Montreal
- 6. Il Giardino Botanico di Montreal
- 7. Il Biodôme di Montréal
- 8. Musei da visitare a Montreal
- 9. Chiese da vedere a Montreal
- 10. Visitare l’Oratorio di San Giuseppe
- 11. Mercati di Montreal
- 12. Il Village, il quartiere gay di Montreal
- 13. Cosa fare a Montreal la sera?
- Cosa fare a Montreal in inverno?
- Visitare Montreal in estate
- Cosa fare a Montreal: i festival
- Cosa fare nei dintorni di Montreal?
- 33. Cosa fare a Montreal: I posti migliori per mangiare
- Dove dormire a Montreal
- Le mie impressioni su Montreal
- Visitare Montreal: luoghi imperdibili in ogni stagione
Visitare Montreal: luoghi imperdibili in ogni stagione
1. Il Plateau Mont-Royal
Il Plateau Mont-Royal è il quartiere ‘in’ per eccellenza, quindi è il posto migliore per iniziare questo elenco di luoghi da visitare a Montreal!
È un luogo molto popolare per i turisti francesi e per gli espatriati, che lo scelgono come casa (almeno nei primi tempi), quindi non è qui che sentirai l’accento quebecchese!
Le tipiche case con scale esterne e facciate colorate fanno parte del fascino del Plateau, ed è un luogo ideale per passeggiare in tutte le stagioni.
È un quartiere molto vivace, con molti negozi, ristoranti, bar e negozi di seconda mano distribuiti su 4 vie principali:
- Boulevard St Laurent, dove si sono insediate molte comunità culturali
- Rue St Denis, famosa per il suo viale di caffè con terrazze
- Prince Arthur Street, con i suoi ristoranti
- Avenue du Mont Royal, con i suoi bar alla moda e le boutique di moda.
Dove mangiare a Plateau Mont-Royal?
Troverai i 2 famosi ristoranti di cui ti parlo qui sotto:
- La Banquise e le sue poutine
- L’Avenue con il suo famoso brunch.
Ma puoi anche concederti il piacere di “Saint Viateur”, che offre un’ampia scelta di bagel, o il ristorante “Mont-Royal Hot Dog” con la sua atmosfera da diner americano un po’ vecchio stile (e le sue eccellenti patate per il brunch).
2. La vecchia Montreal
Situata tra il fiume Saint Lawrence e i grattacieli del centro città, la Vecchia Montréal è il quartiere storico da visitare a Montréal.
Per scoprirlo, fermati alle stazioni della metropolitana “Place d’Armes” o “Champ-de-Mars”.
Luoghi di interesse da vedere in questa imperdibile visita a Montreal:
- L’antico seminario di Saint Sulpice: l’edificio più antico esistente a Montreal
- La Basilica di Notre-Dame: ne parlerò più avanti.
- L’edificio New York Life: costruito nel 1888, è stato il primo grattacielo di Montreal
- Rue Saint Jacques: la Wall Street di Montreal
- Place d’Youville, uno spazio verde con un’atmosfera tranquilla
- I tre tribunali
- Il Municipio, da ammirare di notte per i suoi giochi di luce sulla facciata
- Place Jacques Cartier, ideale per un drink in terrazza
- Il mercato di Bonsecours, con le sue boutique di lusso e le mostre temporanee.
Se non vuoi perderti nulla della Vecchia Montreal e ricevere spiegazioni storiche su tutti i monumenti, ti consiglio questa visita guidata.
Questo tour a piedi dura 4 ore e ti permette di scoprire i lati est e ovest della Vecchia Montreal per una visita molto completa.
Prenota la tua visita guidata a Montreal cliccando sul pulsante verde qui sotto:
Se trascorri un breve periodo di tempo a Montreal prima di proseguire il tuo itinerario in Quebec, o se non ti piace camminare, puoi anche avere un’ottima panoramica della città prenotando un tour guidato in autobus.
Il tour tocca la Vecchia Montreal, il Porto Vecchio, Mont Royal, l’Oratorio di San Giuseppe e il Parco Olimpico. Sono tutti luoghi che ti consiglio di vedere in questa guida turistica di Montreal.
Prenota il tuo tour guidato in autobus di Montreal cliccando qui!
3. Il Porto Antico di Montreal: cosa vedere e fare
Il Porto Vecchio fa parte del quartiere storico della Vecchia Montréal. È un’altra delle grandi attrazioni turistiche di Montreal.
Non si tratta più di un vero e proprio porto, in quanto tutte le attività portuali sono state trasferite, ma piuttosto di un luogo che offre una bella passeggiata lungo il fiume Saint Lawrence, in particolare vicino alla torre dell’orologio con vista sul Ponte Jacques Cartier.
Ci sono molte cose da fare in estate (pista ciclabile, pattini a rotelle, gite in carrozza trainata da cavalli) e in inverno (pista di pattinaggio, pesca sul ghiaccio).
Ma raccomando in particolare 3 attività (clicca sui link arancioni per prenotare):
- Una crociera sul fiume Saint Laurent per vedere Montreal da un’altra prospettiva. Clicca qui per prenotare!
- Questa crociera è disponibile anche la sera (clicca qui!) con un’eccellente cena di 5 portate. Un must per gli amanti di Montreal!
- Un giro sulla ruota panoramica, la più grande ruota panoramica del Canada. Potrai godere di una vista mozzafiato sulla città! Prenota il tuo biglietto per la ruota panoramica nel Porto Vecchio di Montreal cliccando qui!
- Una discesa in zip-line urbana, la più lunga del Canada. Clicca qui per prenotare!
Mentre sei a passeggio, ti consiglio anche di visitare il Centro Scientifico alla fine del porto.
Offre una serie di mostre divertenti e interattive che cambiano molto frequentemente. È un’ottima idea per un’attività se ti stai chiedendo cosa fare a Montreal con i bambini. Il centro dispone anche di un cinema IMAX dove puoi vedere documentari in 3D.
Puoi trovare tutte le informazioni sulle mostre, i prezzi e il programma del cinema IMAX sul sito web del centro scientifico.
Non lontano dal centro scientifico, raccomando anche una visita al museo Pointe-à-Callière, l’unico grande museo di archeologia in Canada che copre un periodo che va dagli Amerindi ai giorni nostri. È il museo più frequentato di Montreal.
Offre mostre permanenti sulla storia e l’archeologia della città.
Ti consiglio anche di provare il ristorante del museo, di cui parlo in dettaglio più avanti nell’articolo.
4. Sainte-Catherine Street
Se ti stai chiedendo dove fare shopping a Montreal, puoi dirigerti verso Rue Sainte-Catherine, l’arteria commerciale più famosa della città.
Con una lunghezza di 11 km, di cui 3 km dedicati allo shopping, ospita oltre 1.000 boutique, bar, ristoranti e importanti centri commerciali come l’Eaton Centre e il Montréal Trust.
Qui troverai tutti i nomi più noti, tra cui H&M, Forever 21, Victoria’s Secret e Urban Outfitters.
Il modo più semplice per arrivarci è prendere la metropolitana fino alla stazione Mc Gill, che si trova nell’Eaton Centre.
In inverno, non devi nemmeno uscire e camminare nella neve per fare shopping.
La città di Montreal ospita una rete pedonale sotterranea di 30 km che collega molti edifici, compresi i centri commerciali del centro.
5. Lo Stadio Olimpico di Montreal
Costruito per i Giochi Olimpici del 1976, lo stadio è diventato uno dei simboli internazionali della città, grazie soprattutto alla sua architettura distintiva e alla famosa torre.
È un luogo ideale da visitare a Montreal con una visita guidata, dove potrai conoscere la sua storia attraverso una mostra che ripercorre la sua costruzione e che presenta una serie di manufatti sportivi.
Poi prendi la funicolare di vetro fino alla cima della torre, la torre inclinata più alta del mondo (165 metri di altezza con un angolo di 45 gradi). In cima, ti attende una vista su tutta la regione di Montreal.
Se ci passi di notte, devi sapere che lo Stadio Olimpico di Montreal è altrettanto bello da vedere quando è illuminato.
Per vedere lo Stadio Olimpico da un’altra angolazione, oltre al centro città e al Mount Royal, ti consiglio di prenotare un volo in elicottero su Montreal:
6. Il Giardino Botanico di Montreal
Si tratta di uno dei giardini botanici più grandi del mondo, con i suoi 75 ettari che contengono oltre 20.000 specie di piante, 10 serre espositive e più di venti giardini tematici.
Il mio preferito è senza dubbio quello dei padiglioni cinesi, semplicemente magnifico con le sue pagode in mezzo all’acqua e la moltitudine di carpe colorate.
Da vedere anche il giardino giapponese, il giardino acquatico e il giardino delle rose. Le serre mostrano la flora delle regioni aride e delle foreste pluviali tropicali.
Il giardino botanico ospita anche un insettario con oltre 250.000 esemplari di insetti vivi o naturalizzati. Si possono anche ammirare centinaia di farfalle in libertà in una serra riservata esclusivamente a questo scopo.
Ogni anno, il Giardino Botanico di Montréal si trasforma in un giardino di luce con il Festival delle Lanterne. Le strutture illuminate vengono create appositamente per l’occasione e integrate nell’arredamento del giardino. È grandioso e magnifico.
Se stai programmando un viaggio a Montreal in inverno, puoi anche visitare il Giardino Botanico, e per di più gratuitamente!
Molte persone approfittano dei sentieri pianeggianti del giardino per praticare lo sci di fondo o le racchette da neve. La rete di sentieri del giardino si collega al Parco Maisonneuve e offre quasi 10 chilometri di piste. Dovrai portare la tua attrezzatura, poiché il giardino non offre servizi di noleggio.
Per maggiori informazioni sul giardino e sui prezzi, visita il sito web del giardino botanico.
7. Il Biodôme di Montréal
Un’altra attrazione da non perdere a Montreal (e ancora di più se hai dei bambini!) è il Biodôme.
Grazie alla sua disposizione molto particolare, potrai scoprire gli ecosistemi del continente americano. Le condizioni naturali, come la temperatura e l’umidità, sono ricreate da un ingegnoso sistema che segue le stagioni.
Puoi osservare la flora e la fauna di 5 diversi ecosistemi:
- La foresta pluviale tropicale: una vegetazione lussureggiante con una temperatura di circa 28 gradi, dove puoi vedere piranha, caimani, pappagalli e capibara.
- La foresta di aceri laurenziana: una foresta tipicamente quebecchese con aceri e betulle, con avvistamenti di linci, lontre e castori.
- Il Golfo del Saint Laurent: un bacino che contiene non meno di 2,5 milioni di litri di acqua marina, con merluzzi, spigole e salmoni, e molte anatre e gabbiani sulla spiaggia.
- L’Artico e l’Antartico: qui puoi ammirare un’intera colonia di pinguini.
Trovi tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua visita sul sito web Biodôme de Montréal .
8. Musei da visitare a Montreal
A Montreal, la cultura e l’arte sono molto importanti.
Oltre al museo Pointe à Callière, al Biodôme e al Science Centre, di cui ho parlato prima, ci sono oltre 50 musei diversi a Montreal.
Ecco la mia selezione dei principali musei da visitare durante una visita a Montreal:
- Museo di Belle Arti di Montreal: 1380 Sherbrooke Street West
- Museo d’arte contemporanea (MAC): 185 Sainte-Catherine Street West
- Museo McCord: oggetti legati alla storia canadese e in particolare alla cultura amerindiana. 690 Sherbrooke Street West
- Maison Saint-Gabriel: questa magnifica casa tradizionale vanta oltre 300 anni di storia. In loco sono disponibili intrattenimenti in costume tradizionale e molte attività, tra cui un pasto in stile Nuova Francia presso il Réfectoire! Molto vivace, questo è per me il miglior museo storico di Montreal. 2146 Dublin Place, Pointe-Saint-Charles
- Musée des pompiers de Montréal (MBAM): aperto solo la domenica dalle 13.00 alle 16.00 (5100 Saint-Laurent)
- Musée Redpath: Paleontologia, zoologia, mineralogia e uno scheletro di dinosauro carnivoro, c’è tutto in questo museo gratuito (sono graditi contributi). 59 Sherbrooke Street West
Stai andando a Montreal?
Probabilmente lo sai: la parte più difficile dell’organizzazione del viaggio è trovare un hotel con un buon rapporto qualità-prezzo!
E questo è ancora peggio nelle grandi città turistiche come Montreal😅.
Più si avvicinano le date del viaggio, più sarà difficile trovare un buon affare. Molte persone visiteranno Montreal nelle tue stesse date, quindi puoi stare certo che le offerte migliori verranno prenotate molto rapidamente!
C’è una soluzione abbastanza semplice a questo problema: fai come me e prenota il tuo hotel il prima possibile!
Quindi, il mio consiglio migliore è di prendersi 5 minuti (fallo ora) per dare un’occhiata all’elenco degli hotel preferiti dai viaggiatori a Montreal.
E se trovi una buona offerta, prenotala subito!
La maggior parte degli hotel offre la cancellazione gratuita, quindi è veloce, facile ed eviterai l’inconveniente di trovare solo camere mediocri a prezzi esorbitanti.
Per verificare le migliori offerte attuali per il tuo hotel a Montreal, clicca semplicemente sul pulsante verde qui sotto 😎:
Una volta prenotato l’hotel, potrai continuare a leggere questa guida e scoprire le migliori cose da fare a Montreal!
9. Chiese da vedere a Montreal
Continuiamo questa guida di Montreal con le chiese da non perdere.
La più famosa è senza dubbio la Basilica di Notre Dame de Montréal, situata nella Vecchia Montreal, di cui ho parlato brevemente sopra. L’interno di questo edificio neogotico alto 60 metri è sublime!
Per quanto ne so, è l’unico edificio religioso di Montreal in cui l’ingresso è a pagamento, in quanto i biglietti d’ingresso sono destinati alla manutenzione e alla ristrutturazione di questo importante edificio del patrimonio religioso del Quebec.
Una visita guidata di 20 minuti è inclusa nel prezzo d’ingresso, ma puoi anche visitarla da solo.
Ecco alcuni altri edifici religiosi che mi è piaciuto visitare durante il mio viaggio a Montreal, per la loro eccezionale architettura!
- Cattedrale di Maria Regina del Mondo
- Cattedrale di Christ Church, Montreal
- Chiesa di Sant’Edoardo, Montreal
- Chiesa Unita di San Giacomo
- Chiesa anglicana di San Giorgio.
10. Visitare l’Oratorio di San Giuseppe
Nella lista delle cose da fare a Montreal, l’Oratorio di San Giuseppe, situato nel quartiere Côte-des-Neiges, è una tappa obbligata non solo per la sua eccezionale architettura, ma anche per apprezzare l’importanza della vita religiosa nel Quebec del primo Novecento.
Questo imponente edificio sulle pendici del Monte Royal è alto quasi 100 metri, sormontato da un’enorme cupola di 39 metri di diametro. Dall’interno è ancora più impressionante!
Oltre all’Oratorio stesso, puoi visitare anche la piccola cappella di Fratel André, i giardini e la Via Crucis, con le sue numerose sculture.
11. Mercati di Montreal
Se ne hai abbastanza di hamburger unti, poutine e brunch, perché non fare un giro in uno dei 3 principali mercati di Montreal per fare scorta di prodotti freschi locali o semplicemente per dare un’occhiata alle colorate bancarelle:
- Il mercato Atwater, con la sua posizione perfetta sulle rive del Canale di Lachine, è rinomato per i suoi macellai e casari. Per gli amanti del formaggio, qui è possibile acquistare 3 formaggi a 10 dollari – una rarità in Canada!
- Il mercato Jean Talon a Little Italy: qui troverai frutta e verdura fresca e una moltitudine di prodotti provenienti da diversi Paesi, dai dolci polacchi alle crêperie francesi.
- Il mercato Maisonneuve, con le sue bancarelle di pescivendoli, ortolani, panettieri e fioristi.
12. Il Village, il quartiere gay di Montreal
Un altro quartiere emblematico da vedere a Montreal è il Village, il quartiere gay di Montreal.
È un esempio perfetto della tolleranza e della diversità che sono i valori del Quebec. Riconosciuto in tutto il mondo come uno dei punti caldi del turismo gay, questo vivace quartiere è molto divertente da visitare, con i suoi caffè, bar, ristoranti, locali notturni e una disposizione amichevole!
In estate, la rue Sainte Catherine al livello del Village diventa pedonale, quindi è il momento migliore per approfittarne.
Alcuni dei locali di punta del Village:
- Cabaret Mado con i suoi folli spettacoli di drag queen
- Le Sky, uno dei migliori locali notturni di Montreal
- Le Mousso, uno dei migliori ristoranti della città.
13. Cosa fare a Montreal la sera?
Cosa c’è di più piacevole che uscire per un cocktail con gli amici la sera? Beh, è facile a Montreal, perché troverai bar e brasserie assolutamente ovunque!
Troverai anche molti posti dove potrai bere un drink giocando ai giochi da tavolo. Che si tratti di classici come Monopoly o Scarabeo, o di giochi più oscuri di cui non hai mai sentito parlare, “C’est ben l’fun”, come dicono i Quebecois!
Quando vivevo a Montreal, ero solito andare da Randolph, ma ci sono altri bar e ristoranti di giochi, come Colonel Moutarde, La Récréation e Meltdown (specializzato in videogiochi).
C’è anche un’ampia varietà di spettacoli, compresi quelli comici, che sono molto popolari da questa parte dell’Atlantico. Puoi recarti al Montreal Comedy Club o al The Comedy Nest.
Se non sei in vena di ridere, ma piuttosto di spaventarti, posso anche consigliarti un tour notturno sul tema “I fantasmi della vecchia Montreal”. Accompagnato da una guida, seguirai le orme degli spiriti che infestano il centro storico!
Per prenotare, clicca sul pulsante:
E per la versione un po’ più audace di una serata a Montreal, devi sapere che gli strip club sono piuttosto comuni a Montreal.
Per le signore*, suggerisco il Club 281. Conosciuto anche come “bar di ballerine nude”, offre spogliarelli in stile Chippendales sul palco, oltre a “spettacoli privati”, dove puoi pagare qualcuno che balli per te.
*Gli uomini possono assistere agli spettacoli, purché siano accompagnati da una donna.
Cosa fare a Montreal in inverno?
Ecco la mia selezione dei migliori luoghi da visitare a Montreal in inverno.
14. Visitare il Mount Royal Park in inverno
Il Parc Mont-Royal è il parco più grande di Montreal, e in inverno i suoi sentieri, le colline e il laghetto si trasformano per permetterti di praticare attività invernali!
Potrai fare varie attività:
- Slittino: con la famiglia o con gli amici, è il luogo ideale per praticare questa attività gratuitamente.
- Monopattini da neve: come una slitta, ma in piedi, per un divertimento diverso!
- Pattinaggio sul ghiaccio: in inverno, il Lago Beaver si trasforma in una pista di pattinaggio gratuita per tutti!
- Sci di fondo: le piste di Mont-Royal sono un ottimo modo per praticare questo sport in una splendida cornice naturale, a pochi passi dalla città.
- Escursioni con le racchette da neve: un’ottima alternativa allo sci di fondo!
Se non hai l’attrezzatura, non preoccuparti. Puoi noleggiare tutto (tranne le slitte) presso il padiglione Beaver Lake, che funge anche da piccolo ristorante per riscaldarsi dopo una sessione sulle piste.
Puoi anche optare per un’escursione guidata con le racchette da neve organizzata dal parco. La tua guida ti condurrà in una passeggiata di 2 ore attraverso Mount Royal e ti aiuterà a scoprire la fauna e gli uccelli.
Il tour è molto divertente ed è perfetto anche per i bambini (a partire dagli 8 anni).
Puoi prenotare in anticipo cliccando qui!
E se stai cercando un’attività insolita da fare a Montreal, puoi anche fare una ciaspolata notturna con una guida dell‘Association des amis de la montagne (Associazione Amici della Montagna).
Per raggiungere il Parc Mont-Royal, puoi prendere l’autobus STM n. 11, che sale in cima alla collina del parco.
15. Dove pattinare sul ghiaccio a Montreal?
Il pattinaggio sul ghiaccio è un’attività iconica dell’inverno in Quebec.
A Montreal, è difficile non praticare questo sport, e ogni quartiere ha la sua pista di pattinaggio all’aperto gratuita. I bambini possono imparare a pattinare senza troppi pericoli e gli adulti possono praticare lo sport che entusiasma i montrealesi: l’hockey.
Ma il posto migliore per pattinare è il Porto Vecchio di Montreal. La pista di pattinaggio, a pagamento, è grande e la vista sul Porto Vecchio e sul Saint Laurent è davvero magnifica. È il luogo più trendy per pattinare.
Oltre al Beaver Lake nel Parc Mont-Royal, di cui abbiamo parlato in precedenza, un altro bel posto per pattinare a Montreal, ma molto frequentato in inverno, è il Parc Lafontaine.
Qui puoi persino vedere molte mamme che pattinano sul ghiaccio con i loro passeggini. L’accesso al ghiaccio è gratuito. Se non hai i tuoi pattini, puoi noleggiarli per 10 dollari.
16. La Festa della Neve di Montreal
La Fête des neiges de Montréal è l’evento familiare imperdibile della stagione invernale. Ogni anno si svolge in 4 fine settimana tra gennaio e febbraio al Parc Jean-Drapeau. L’ingresso è gratuito, ma alcune attività sono a pagamento.
Sono rappresentate tutte le attività invernali che si possono fare in Quebec: laboratori di sculture di ghiaccio, tubing (gommoni sulla neve), pattinaggio, slitte trainate da cani, zip-lining e spettacoli musicali.
Potrai anche gustare taffy all’acero, code di castoro e poutine.
17. Altre cose da fare in inverno a Montreal
1) Pesca sul ghiaccio
Puoi praticare la pesca sul ghiaccio in città, e più precisamente nel Porto Vecchio di Montreal. Certo, non è un cambiamento di scenario rispetto alle profondità del Quebec, ma è un ottimo modo per praticare questa attività quando non hai tempo per una fuga nel fine settimana!
2) Sciare
Puoi anche sciare vicino a Montreal.
Lo sci alpino è un’attività invernale essenziale in Quebec e, sebbene non si tratti delle Alpi, qui ci sono alcune belle stazioni sciistiche:
- Mont Saint Bruno: a meno di 30 minuti dal centro città, non c’è niente di più vicino a Montreal! Popolare tra gli abitanti della città, questo piccolo resort dispone di 15 piste.
- Mont-Rigaud: anch’esso a meno di 30 minuti da Montreal, questo piccolo resort con 9 piste è conosciuto come il luogo ideale per iniziare.
- Bromont: a sud-est di Montreal, a circa un’ora di macchina, si trova il comprensorio sciistico di Bromont, con 141 piste.
- Mont Saint Sauveur: a 1 ora da Montreal, con le sue 40 piste, le sue montagne russe in stile vichingo e i suoi numerosi ristoranti, concerti e intrattenimento, è un luogo ideale per trascorrere un weekend! Mont Saint Sauveur dispone anche di un eccellente snowpark per gli appassionati di freestyle!
- Mont Tremblant: è la stazione sciistica più lontana da Montreal in questa selezione, con un viaggio di 1h30 per godersela! Tuttavia, le sue 96 piste, l’affascinante villaggio (anche se un po’ Disneyland) e le strutture per l’après-ski ne fanno una delle stazioni più popolari del Quebec.
3) Terme e vasche idromassaggio
Questa attività per tutte le stagioni è un vero e proprio cambiamento di scenario se praticata in pieno inverno! A Montreal, diversi centri termali offrono vasche idromassaggio all’aperto tutto l’anno. Ecco alcuni dei più noti:
- Strom Nordic Spa sull’Isola delle Monache
- Spa Bota Bota, nella Vecchia Montreal
- Spa Scandinave sempre nella Vecchia Montreal.
Visitare Montreal in estate
In estate a Montreal, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, fa molto caldo! Quindi la crema solare e il cappello sono due accessori essenziali per le tue escursioni.
18. Visitare il Mount Royal Park in estate
Il Mount Royal Park è una delle attrazioni turistiche più conosciute di Montreal, con numerosi sentieri ombreggiati dove fare una passeggiata al fresco e ammirare le numerose viste sulla città.
Assicurati di visitare il belvedere di Mont-Royal per una vista panoramica dell’intero centro città.
Il parco è anche un luogo ideale per fare jogging o andare in bicicletta.
In estate, è anche il luogo perfetto per un picnic sulle rive del Beaver Lake, un lago artificiale circondato da un parco giochi per bambini e da strutture turistiche, tra cui un bar-ristorante con terrazza.
E infine, ma non meno importante, potrai scorgere molti scoiattoli curiosi e timidi. Una visita imperdibile durante il tuo soggiorno a Montreal!
19. Il canale di Lachine
Se non sai cos’altro visitare a Montreal, ti suggerisco di fare una gita al Canale di Lachine, nel sud-ovest della città. Si estende per 14,5 chilometri dal vecchio porto al Lago Saint-Louis.
In estate, è il luogo ideale per pedalare in sicurezza lungo le sue sponde alberate. Il percorso è pianeggiante e lontano dal traffico, ideale per una gita in famiglia a Montreal.
Puoi noleggiare le biciclette vicino al mercato Atwater, in un piccolo capanno all’aperto sulle rive del canale: Ma bicyclette.
Puoi scoprire il Canale di Lachine pedalando lungo le rive, oppure facendo un giro su uno dei tanti battelli.
C’è un servizio di noleggio di pedalò, kayak e piccole imbarcazioni elettriche.
Non avrai problemi con le acque calme e ti divertirai anche a passare attraverso le numerose piccole chiuse.
Ecco il sito web del centro nautico di Lachine.
20. Rafting o spin boat sul fiume St. Lawrence
Invece di una piacevole passeggiata lungo il Canale di Lachine, puoi optare per un’attività un po’ più faticosa a Montreal: il rafting.
Sfiderai le rapide di Lachine sul fiume St. Lawrence a bordo di una barca piuttosto speciale: emozioni garantite! Ne uscirai rinfrescato, se non completamente fradicio.
Assicurati di portare un cambio di vestiti nei giorni più caldi!
Un’altra idea per una gita in barca a Montreal: la spin boat è un’imbarcazione veloce che compie curve molto strette e gira su se stessa.
In gruppi di circa dieci persone, salirai a bordo della barca nel Porto Vecchio di Montreal. C’è molta adrenalina da provare in quello che è un po’ come un giro in barca da rodeo!
Tuttavia, non si addentra nelle rapide di Lachine, quindi non confonderti con la barca da rafting!
Puoi trovare tutte le informazioni qui!
21. Una passeggiata nel Parco Jean Drapeau
Nella lista dei luoghi da vedere a Montreal, c’è il Parc Jean Drapeau, situato su 2 isole a sud di Montreal, che offre una moltitudine di attività all’aperto.
In programma: 25 km di sentieri escursionistici, piste ciclabili, noleggio di kayak e pagaie, arrampicata su roccia, osservazione della fauna selvatica, spiaggia sorvegliata, servizio di ristorazione e aree picnic.
C’è più che abbastanza per farti divertire tutto il giorno, ma un consiglio: rimani anche fino a sera. È qui che avrai la migliore vista del centro città, con le illuminazioni che si riflettono sul fiume e offrono una grande opportunità fotografica!
L’Esposizione Universale del 1967 si svolse anche sulle isole di Saint Hélène e Notre-Dame, che oggi costituiscono il Parc Jean Drapeau.
La maggior parte dei padiglioni fu demolita una volta terminata l’esposizione, e oggi rimangono solo il padiglione francese, oggi Casino de Montréal, e il padiglione americano, noto come Biosphère (museo ambientale).
Un altro residuo dell’Esposizione Universale, non lontano dal parco, è il complesso residenziale Habitat 67 a Cité du Havre.
Il Parc Jean Drapeau ospita anche una serie di festival musicali, di cui parlerò più avanti. E non dimenticare il Gran Premio di F1 del Canada, che si svolge ogni anno!
22. La Ronde, il parco a tema di Montreal
Oltre al Parc Jean Drapeau, sull’Île Sainte-Hélène si trova anche il parco divertimenti La Ronde, aperto ogni estate.
Questo parco dispone di 42 attrazioni, alcune delle quali, come il “volo finale”, sono davvero impressionanti!
Per organizzare la tua giornata a La Ronde, puoi trovare tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale.
23. Passeggiare negli altri parchi di Montreal
Oltre a Mont-Royal e Parc Jean Drapeau, che meritano una sezione a sé stante, la città di Montreal possiede molti altri parchi molto piacevoli, dove allontanarsi dal trambusto della città:
1) Parco Angrignon
Dopo Mont Royal, questo è il secondo parco alberato più grande di Montreal.
Potrai passeggiare lungo 3 stagni, un grande lago di 1 km e numerosi sentieri ombreggiati che coprono quasi 10 km. Puoi anche andare in bicicletta e sui rollerblade lungo una pista di 2 km appositamente preparata, che in inverno diventa una pista da sci di fondo.
È il luogo ideale per un picnic in famiglia vicino all’acqua, e sono disponibili anche dei barbecue. C’è anche un’area giochi con altalene.
2) Parco Lafontaine
Questo è uno dei parchi più grandi della città di Montreal.
Ma ciò che lo rende speciale sono i numerosi campi sportivi all’aperto accessibili gratuitamente: campi da tennis, campi da bocce, campi da baseball, campi da pallavolo e aree gioco per bambini.
Il parco ospita anche eventi culturali presso il Théâtre de verdure, un delizioso teatro all’aperto la sera.
24. Parco acquatico Mont Saint-Sauveur
Quale modo migliore per rinfrescarsi se non trascorrere una giornata in un parco acquatico?
In Quebec, raccomando il parco acquatico Mont Saint-Sauveur, situato a circa un’ora di macchina da Montreal. È una gita ideale durante un tour del Canada!
Il parco è davvero grande, con 12 acquascivoli, scivoli, rafting e gommoni, giochi d’acqua, una piscina a onde e altre piscine esterne.
Cosa fare a Montreal: i festival
Montreal ospita alcuni eccellenti festival in tutte le stagioni: ecco una selezione di quelli da non perdere!
25. Osheaga
Ogni anno, Montreal ospita un enorme festival musicale: Osheaga.
Si tiene ogni estate al Parc Jean-Drapeau e dura 3 giorni di grande musica. Alcune delle più grandi band hanno già partecipato: Radiohead, Arcade Fire, Coldplay, Red Hot Chili Peppers e molti altri.
Naturalmente, per vedere e ascoltare tutte queste grandi band, dovrai pagare almeno 320 dollari per i 3 giorni del festival, ma a quanto pare questo non scoraggia nessuno, dato che il festival attira non meno di 40.000 persone ogni giorno.
26. Igloofest
Questo è il festival di musica elettronica da non perdere in inverno a Montreal.
L’Igloofest si tiene ogni anno da dieci anni nel Porto Vecchio di Montreal.
DJ da tutto il mondo vengono a infiammare la pista da ballo per 4 fine settimana.
27. Montréal en lumière
Un altro festival da non perdere in Quebec in inverno, se hai deciso di visitare Montreal: il suo Festival delle Luci, che attira quasi 900.000 persone ogni anno.
Il programma di Montréal en lumière combina installazioni luminose e arti performative con teatro, circo, canto e gastronomia.
Potrai godere di una serie di attività gratuite (ruota panoramica, zip line, curling gigante), passeggiare tra le opere d’arte illuminate, ammirare i numerosi spettacoli di strada e assaggiare le specialità culinarie del Quebec presso gli stand di street food.
Il festival include anche la Montreal All-Night, dove è possibile visitare musei e chiese e partecipare a laboratori di danza, canto e arte, tutti gratuiti. In totale, l’offerta è di oltre 200 attività.
28. Festival Just for Laughs
Just for Laughs è un festival della commedia che si tiene ogni anno a Montreal.
È il più grande festival del suo genere al mondo e una vera e propria tradizione in Quebec. In programma: un gran numero di comici vengono a presentare i loro spettacoli, sia nei teatri che per strada.
Il programma è vario e di altissima qualità.
Cosa fare nei dintorni di Montreal?
Per chi ha sete di vita all’aria aperta, c’è un’infinità di cose da scoprire nei dintorni di Montreal. Ecco una piccola selezione di luoghi da visitare!
29. Autunno a Mont Tremblant
Quando si pensa al Quebec, è impossibile non menzionare quella stagione molto speciale che lo caratterizza: l’autunno e i suoi colori sgargianti.
Se desideri ammirare di persona questo scenario molto speciale, nelle vicinanze di Montreal, ti consiglio di visitare Mont Tremblant, a solo un’ora di distanza.
In inverno, è una stazione sciistica, ma in autunno le foreste assumono colori caldi e c’è una profusione di alberi rossi, arancioni e gialli a perdita d’occhio.
È il periodo dell’anno ideale per fare lunghe escursioni. Puoi scalare la montagna a piedi o prendere uno skilift (che funziona solo nei fine settimana) per raggiungere la cima e godere di una vista spettacolare sulla valle sottostante e sul suo lago che riflette i colori.
30. Cap Saint Jacques
Cap Saint Jacques è il parco più grande della regione di Montreal, con una superficie di quasi 300 ettari. Sia in estate che in inverno, potrai fare lunghe e tranquille passeggiate in questo sito, che è costituito principalmente da boschetti di aceri ed è situato sulle rive di un lago e di un fiume che offrono numerosi punti panoramici.
In estate, avrai accesso ad un’ampia spiaggia naturale di sabbia con un’area picnic e la possibilità di noleggiare pedalò e kayak. Potrai anche avere il tuo barbecue personale.
In autunno, Cap Saint Jacques, con la sua spiaggia esposta a ovest, è il luogo migliore per ammirare il tramonto sull’isola di Montreal. La luce è magnifica!
In inverno, il parco si trasforma in un percorso escursionistico per gli amanti dello sci di fondo e delle racchette da neve, con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria in loco. Ci sono quasi 32 chilometri di sentieri tra cui scegliere. La fattoria ecologica, nel frattempo, diventa una baracca di zucchero con il suo tipico menu a base di sciroppo d’acero.
Ma a prescindere dalla stagione, recati lì per ammirare il tramonto sul lago: è semplicemente magnifico e non te ne pentirai. La luce è perfetta per fare degli scatti fantastici.
Informazioni pratiche:
- Aperto tutto l’anno, il parcheggio è a pagamento.
- Per arrivare con i mezzi pubblici, prendi l’autobus 64 dalla stazione della metropolitana di Côte-Vertu fino al capolinea di Cartierville, quindi prendi l’autobus 68 fino all’ingresso del parco.
31. Parc Omega a Montebello
Questo parco di animali si trova tra Montreal e Ottawa, a circa 110 chilometri da Montreal.
Il parco può essere visitato solo in auto, poiché gli animali vivono liberamente nel loro habitat naturale.
Il percorso di 10 chilometri ti porterà attraverso prati, foreste e rive di laghi, dove potrai ammirare animali selvatici del Quebec come alci, alci, orsi neri e lupi. Avrai anche molto tempo per fermarsi e scattare foto.
Puoi facilmente trascorrere mezza giornata o addirittura una notte qui! Il parco offre diversi tipi di alloggi insoliti: capanne tipi, tende da cercatore d’oro, cabine di legno e case su palafitte.
È una delle cose migliori da fare a Montreal con i bambini.
Il Parc Omega è aperto tutto l’anno, con orari e prezzi che variano a seconda della stagione. Puoi trovare tutte le informazioni qui: Parc Omega.
32. Altre cose da fare nei dintorni di Montreal
Sempre nell’area di Montreal, puoi sperimentare una serie di attività molto interessanti (clicca sui link arancioni per prenotare):
- Slitta trainata da cani a St Hippolyte vicino a Montreal
- Slitta trainata da cani nei boschetti di aceri non lontano da Montreal
- Gita in motoslitta vicino a Montreal, a Saint-Hippolyte– Durata: da 1 ora a 8 ore
- Escursione in motoslitta nei Laurenziani con partenza da Sainte-Agathe-Des-Monts – Durata: da 2 ore a un giorno
- Un’escursione guidata in quad vicino a Montreal
- Rafting sulla Rivière Rouge a Mont Tremblant
- Canoa sulla Rivière de l’Assomption: canoa nel parco naturale di Mont-Tremblant
- Via ferrata tra Montreal e Mont-Tremblant, a Mont Catherine
- Traversata tirolese, di nuovo a Mont Catherine
- Scopri l’arrampicata su ghiaccio a Montreal.
33. Cosa fare a Montreal: I posti migliori per mangiare
Il Rockaberry per una torta al formaggio
Per me, senza dubbio, la migliore torta al formaggio che abbia mai mangiato!
A Montreal, se si passa davanti a un Rockaberry, è impossibile non fermarsi davanti alla vetrina piena di torte e crostate, una più appetitosa dell’altra.
La parte più difficile è scegliere tra il rockabrownies, il banalicious, il mochamisu o tutte le varietà di patatine alla frutta (mirtilli, fragole, lamponi, ecc.).
Assaggiare la Poutine di La Banquise
Quando ti trovi a Montreal, è impossibile non provare questo piatto emblematico del Quebec! Amato da alcuni, detestato da altri, sta a te decidere cosa pensi della poutine.
La poutine tradizionale è molto semplice e si compone di 3 ingredienti:
- Patatine fritte
- Salsa gravy
- Briciole di formaggio
Inutile dire che le troverai in diverse qualità: dalla poutine con patatine surgelate del fast food alla poutine fatta in casa con patate cotte nel grasso d’anatra, c’è un mondo di differenza!
La poutine è un po’ come il kebab: si può mangiare a qualsiasi ora del giorno, nei ristoranti aperti 24 ore su 24. Infatti, è la preferita di tutti i turisti. E’ anche la scelta preferita dei montrealesi dopo una serata in discoteca!
Alcuni ristoranti offrono fino a cento ricette diverse, ma non tutte sono uguali. I due ristoranti di poutine più famosi di Montreal sono:
- La Banquise che è aperto 24 ore al giorno.
- Poutineville: un nome inconfondibile!
Brunch del fine settimana a Montreal
Montreal è il paradiso del brunch! Ma come si presenta la versione del Quebec di questo pasto, a metà tra la colazione e il pranzo?
Il classico brunch che gusterai a Montreal è composto da..:
- Uova, cucinate in tutti i modi possibili
- Pancetta
- Fagioli al forno
- Patate
- Sciroppo d’acero, da spruzzare su tutto!
- Caffè o tè e succo d’arancia.
Inoltre, ogni ristorante ha la sua specialità e offre anche macedonia di frutta fresca, frullati, pancakes, crêpes, salsicce, bagel, ecc.
Per un eccellente brunch del fine settimana a Montreal, ti consiglio:
- L’Avenue, che merita pienamente la sua reputazione per l’eccellente brunch, ma ti avverto che ci sarà una lunga coda prima di potersi sedere.
- Fabergé: questo ristorante alla moda nel quartiere Mile End di Montreal offre un eccellente brunch con alcune specialità originali!
- Le Hot Dog: Sul Plateau Mont Royal, non sembra granché, ma gli amanti delle patate avranno di che divertirsi!
La Chinatown di Montreal
Un altro luogo dove puoi sperimentare con il cibo è la Chinatown di Montreal, piena di piccoli ristoranti che servono piatti tipici cinesi.
Qui puoi provare il famoso bubble tea, una bevanda a base di tè, frutta e perle di tapioca che rivestono il fondo del bicchiere e vengono aspirate con una grande cannuccia.
Dovresti anche provare i numerosi biscotti e torte morbide nelle pasticcerie cinesi del quartiere.
Nella Chinatown di Montreal, troverai anche un grande negozio di alimentari asiatici. Se vivi a Montreal, questo è il posto migliore per acquistare prodotti asiatici!
Il miglior ristorante di Montreal
Non potevo non menzionarlo, è un po’ la mia mensa a Montreal: il ristorante “l’Arrivage” presso il Museo Pointe-a-Callière. Come amante della buona cucina, ero un po’ riluttante a mangiare al “ristorante del museo” la prima volta, ma sono rimasto totalmente impressionato. Davvero.
Situato al secondo piano del museo, il ristorante offre una vista superba sul Porto Vecchio di Montreal.
Offre un menu gourmet diverso ogni settimana e i piatti sono davvero deliziosi. Ti consiglio il menu ‘Table d’hôtes’, che comprende un antipasto, un piatto principale e un dessert a meno di 25 dollari. A questo prezzo, potrai gustare un menu raffinato in un ambiente eccezionale, con un servizio di qualità impareggiabile.
È chiaramente il miglior rapporto qualità-prezzo di Montreal, di gran lunga! Molto poco conosciuto, anche dai montrealesi.
Tuttavia, il ristorante è aperto solo a pranzo!
Mercato TimeOut di Montreal
Il TimeOut Market si trova in Sainte-Catherine Street West, nell’Eaton Centre, e riunisce più di venti ristoranti e bar in un unico luogo.
È un luogo davvero cool, con un’atmosfera chic e moderna e un arredamento di buon gusto, dove si possono gustare piatti di tutto il mondo: indiani, italiani, greci, vietnamiti, indiani occidentali, spagnoli… Il cibo è di alta qualità e ben preparato.
Ognuno può scegliere ciò che desidera e tutti mangiano insieme ai tavoli al centro. Quindi non c’è bisogno di discutere su quale ristorante scegliere!
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 21.00/10.00.
Microbirrifici a Montreal
Gli appassionati di birre artigianali saranno felici di sapere che a Montreal ci sono molti microbirrifici, ognuno con le proprie specialità! Ecco alcuni indirizzi:
- Brasserie Harricana, 95 Jean-Talon West
- Pub Brouhahah, 295 Avenue Papineau, Ahuntsic
- La Succursale, 3188 Rue Masson
- Microbrasserie HELM, 273 Rue Bernard O
- Dieu du Ciel! 29 Viale Laurier Ovest
Dove dormire a Montreal
- M Montreal: ostello della gioventù situato a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Berri Uquam, in rue Sainte Catherine. Posti letto in dormitori moderni e confortevoli a partire da 25 euro a notte, colazione inclusa. Sono disponibili anche camere doppie. Punti di forza: personale molto cordiale, strutture moderne, bar nel seminterrato con intrattenimento dal vivo in alcune serate. Una scelta eccellente per un alloggio economico a Montreal!
- Best Western Plus Hotel Montreal: Situato nel quartiere dei divertimenti. Camere doppie calde e spaziose a partire da 150 euro a notte. Punti a favore: posizione perfetta per visitare Montreal, pulizia, letti confortevoli.
- Le Dauphin Montréal Centre-Ville: Situato a 200 metri dalla Basilica di Notre-Dame de Montréal e a 5 minuti a piedi dal Porto Vecchio. Camera doppia da 170 euro, colazione inclusa. I vantaggi: ottima posizione, dimensioni della camera, letto king-size.
- Le Petit Hotel Montreal: Situato nel centro storico di Montreal. Camere di vero carattere con pareti in pietra e mattoni a vista, a partire da 250 euro, colazione inclusa. Punti di forza: il servizio, la buona colazione, il fascino dell’hotel.
- Le St-Martin Hotel Centre-ville – Hotel Particulier: Situato a 50 metri da rue Sainte-Catherine Ouest. Camera doppia elegante e accogliente a partire da 290 euro. Punti di forza: piscina con cascata e getti d’acqua, personale cordiale, posizione, comfort. Questo è il nostro consiglio per un soggiorno di lusso a Montreal!
- Hotel Birks Montréal: Situato nel centro della città, questo hotel 5* offre camere superbe, arredate con gusto, a partire da 500 euro, colazione 19 euro. Punti di forza: la posizione perfetta, l’architettura, la cordialità del personale, la Spa. Questo è il nostro consiglio per un soggiorno di lusso a Montreal!
Le mie impressioni su Montreal
Ciò che mi è piaciuto molto di Montreal, e il motivo per cui ho deciso di prolungare il mio soggiorno di 2 anni (inizialmente ero partito per un progetto di lavoro di un anno), è che ogni quartiere è molto vivace, il che fa sentire come se si vivesse in un villaggio piuttosto che in una grande città.
Tanti negozi locali, persone amichevoli, una qualità di vita esemplare e stagioni che offrono una varietà di attività: ecco cosa rende Montreal una delle città più piacevoli al mondo in cui vivere!
Consigli per chi vive a Montreal
Oltre ai viaggiatori, molti italiani scelgono di stabilirsi a Montreal. Avendo vissuto lì per 3 anni, ecco alcuni consigli di un ex-montrealese. Se ne hai altri, sarò felice di aggiungerli alla lista!
Fare shopping a Montreal
Se vuoi mangiare “come in Italia“, il cibo può diventare rapidamente molto, molto costoso nei supermercati classici come Provigo e IGA (ad esempio, peperoni a 9 dollari al chilo o filetti di pollo a 25 dollari).
Ti consiglio di recarti in un piccolo supermercato chiamato Esposito, di cui ce ne sono 4 a Montreal, quindi sta a te scoprire qual è quello più vicino a te. Probabilmente dimezzerà le tue spese.
Dove posso trovare del formaggio economico a Montreal?
In quanto italiano, se c’è una cosa che probabilmente ti mancherà a Montreal è il formaggio. Si può trovare, naturalmente, ma diventa rapidamente ultra costoso (alcuni arrivano a 100 dollari al chilo!).
Ma non preoccuparti, c’è un posto dove puoi trovare il formaggio (e molte altre cose) a un prezzo non troppo alto. Chez Aubut, un negozio all’ingrosso aperto al pubblico!
Dispone di molti prodotti, tra cui un eccellente brie, a volte anche in offerta a 10 dollari al chilo.
Indirizzo: Aubut, 3975 Rue Saint-Ambroise.
Noleggiare o acquistare attrezzature per gli sport invernali a basso costo
Se vivi a Montreal, è probabile che tu voglia dedicarti al pattinaggio su ghiaccio, alle ciaspole o magari allo sci. Ma se ti trattieni qui solo per un anno, non è il caso di pagare il prezzo pieno! La cosa migliore da fare è noleggiare per la stagione, o acquistare attrezzature di seconda mano. E dove puoi farlo?
La risposta è un deposito sci! Dietro questo nome poco appetitoso, si nasconde una piccola chicca conosciuta dai montrealesi. Si tratta di un piccolo negozio dove puoi noleggiare o acquistare buone attrezzature a un prezzo non eccessivo. Ad esempio, ho pagato la metà del prezzo in negozio per un paio di pattini da hockey completamente nuovi (senza un graffio).
Indirizzo: La poubelle du ski, 8278 Boul St-Laurent
Cosa hai in programma di visitare a Montreal? Dimmi i tuoi luoghi preferiti nei commenti!
🚗 Noleggia un’auto
🗽 Prenotare biglietti d’ingresso e visite guidate
🏄 Prenota le tue attività sportive
🚤 Prenota la tua barca a noleggio
🌍 Prendere un’assicurazione di viaggio
🙎 Prenota il tuo viaggio organizzato
🚅 Prenota il tuo biglietto del treno
✈️ Prenota il tuo volo
State per visitare il Canada? Questi articoli possono aiutarvi!
Esplora tutti i miei articoli sul Canada: Tutti gli articoli che possono aiutarvi durante il vostro viaggio in Canada si trovano qui.
- le 20 cose migliori da fare in Canada
- le 20 cose migliori da fare in Quebec – Tutti i migliori luoghi da visitare nella provincia francofona!
- Itinerario: Una settimana in Canada: L’itinerario perfetto per visitare il Canada in 6, 7 o 8 giorni!
- Itinerario: 10 giorni in Canada: Tutti i miei migliori consigli per organizzare il tuo viaggio di 10 giorni in Canada
- Itinerario: 2 settimane in Canada: Come visitare il Canada occidentale in 15 giorni.
- Itinerario: 3 settimane in Canada: Il mio itinerario epico per visitare il Canada occidentale e orientale in 21 giorni
- Itinerario: 1 mese in Canada: Come visitare il Canada orientale in un mese!
- Itinerario: Una settimana in Quebec: Come visitare il Quebec in 6, 7 o 8 giorni, con tutti i miei migliori consigli!
- Itinerario: 10 giorni in Quebec: Un fantastico itinerario di 10 giorni in Quebec
- Itinerario: 2 settimane in Quebec: Tutti i miei migliori consigli per visitare il Quebec in 14, 15 o 16 giorni
- Itinerario: 3 settimane in Quebec: il perfetto viaggio di 3 settimane in Quebec!
- Viaggio in Canada: I migliori itinerari per 7, 10, 15, 21 giorni e 1 mese
- Viaggio in Quebec: I migliori itinerari per 7, 10, 15 e 21 giorni
- Calgary: Le 11 cose migliori da fare durante la tua visita
- Montreal: 33 cose migliori da vedere e da fare
- Ottawa: 15 luoghi epici da visitare
- Quebec City: Le 17 cose migliori da fare e vedere
- Toronto: Le 17 cose da fare durante il tuo soggiorno
- Vancouver: La top 25 dei luoghi e delle attività da visitare
- Toronto in 3 giorni – L’itinerario perfetto per visitare la città in 72 ore!